martedì 7 giugno 2016

IL MONDO E' CAMBIATO...

... E C'E' CHI NON SE N'E' ACCORTO!
O FA FINTA DI NON ESSERSENE ACCORTO.
O SE N'E' ACCORTO BENISSIMO: MA CERCA DI FAR FINTA DI NIENTE, CERCANDO DI CONVINCERE GLI ALTRI CHE, SALVO POCHE SFUMATURE, POCO O NIENTE SIA CAMBIATO. 
COSI' CHE SI POSSA, ANZI SI DEBBA, CONTINUARE SULLA VECCHIA VIA.  INELUTTABILMENTE.
COSI' CHE CI SI DEBBA FIDARE ANCORA DI QUESTI O QUELLO CHE PERCORRE LA VECCHIA VIA, TENTANDO DI FAR RESTARE UNITO IL PROPRIO PICCOLO GREGGE.
E CHE QUESTO GREGGE, RIFERITO A CIASCUN SOGGETTO, SIA SEMPRE PIU' PICCOLO, E SPESSO MODESTO, SONO LE CRONACHE A DIRLO, SONO I NUMERI A TESTIMONIARLO.
SI.  MI RIFERISCO AI RISULTATI ELETTORALI DELLE AMMINISTRATIVE A ROMA.
MI RIFERISCO A TUTTI COLORO CHE APPAIONO PERSINO 'CONTENTI' DI AVER PERSO (PERCHE' COMUNQUE QUALCOSA HANNO PERSO!), CHE NON LESINANO SORRISI E AMMICCAMENTI RITENUTI UTILI A TRANQUILLIZZARE NON SI SA CHI... MA CERTAMENTE UTILI A SE STESSI.
LA PROTESTA E' MONTATA SONORA E FORSE PERSINO VENDICATIVA.
MA CERTI SOGGETTI CONTINUANO A FAR FINTA DI NON CAPIRE: ANZI, CON SPOCCHIOSA ARROGANZA, UTILIZZANO PAROLE CHE SEMBRANO VOLER SCHIAFFEGGIARE CHI NON CONDIVIDA LE LORO POSIZIONI, LE LORO AZIONI.
LA GENTE E' SATURA DI QUESTO BALLETTO!
I CITTADINI - PERALTRO QUELLI CHE, NONOSTANTE LA NAUSEA, SI RECANO ALLE URNE - DANNO NETTI SEGNALI DI VOLERE DEI CAMBIAMENTI CONCRETI.
E QUESTI ULTIMI DATI DIMOSTRANO CHE, A CORTO DI RESIDUE SPERANZE, SI SONO DIRETTI VERSO QUELLA CHE RITENGONO ESSERE L'ULTIMA SPIAGGIA, L'ULTIMA RISORSA LIBERAMENTE E DEMOCRATICAMENTE PRATICABILE.
FA UN ERRORE GRAVISSIMO CHI POSSA RITENERE CHE, RICEVERE UN'INATTESA MOLE DI CONSENSI, POSSA RIFERIRSI AD UN GRADIMENTO DI GENERE, DI PERSONA, DI PROGRAMMA, DI PARTITO.
COSI' COME FA UN ERRORE TRAGICO CHI NON RISPETTI I RINTOCCHI FUNEREI CHE, ARRIVANDO DALLE URNE, PUNISCONO PERSONE, PROGRAMMI, PARTITI.
LA POLITICA 3.0 TERRORIZZA, PERCHE' DEL TUTTO IMPREPARATI E PRIVI DI ELASTICITA' MENTALE E COMPORTAMENTALE, QUANTI SONO STATI ALLEVATI NUTRENDOSI ALLE MAMMELLE DI UNA SISTEMA POLITICO ORMAI VETUSTO E SUPERATO.
CHE PERO', PER MOLTI VERSI, HA RILEVANTI PUNTI DI SOMIGLIANZA CON CERTA PESSIMA POLITICA - O VETEROPOLITICA - PRATICATA A LIVELLO EUROPEO, CIRCA LA QUALE STRATI SEMPRE PIU' AMPI DI MOLTE POPOLAZIONE INIZIANO A DARE FORTI SEGNALI DI NON-GRADIMENTO E ANZI DI FORTE CENSURA.
LA COSA PEGGIORE CHE UN POLITICO POSSA FARE E' QUELLA DI ESSERE AUTOREFERENZIALE A SE' STESSO: COSI', NON TENENDO CONTO CHE, ESSENDO STATO DESIGNATO PER VOLONTA' LIBERAMENTE ESPRESSA DAL POPOLO SULLA BASE DI UN PROGRAMMA DA LUI PRESENTATO, E' PROPRIO AI CITTADINI, AL POPOLO, CHE DEVE RISPONDERE DELLE SUE AZIONI.
DIVERSAMENTE, SI SPALANCHERA' UN SOLCO INCOLMABILE TRA SOGGETTI POLITICI E CITTADINI, TRA POPOLO E ISTITUZIONI.
C'E' CHI SAPRA' FAR SUA LA LEZIONE DI ROMA - LA PRIMA, POICHE' LA SECONDA ARRIVERA' TRA DUE SETTIMANE -, METTENDOCI LA FACCIA SUI MEZZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE, SOSTENENDO FINALMENTE CON ONESTA' DI AVER SBAGLIATO TUTTO E DI CHIEDERE SCUSA ALL'ELETTORATO PER AVER MAL FATTO, MAL GESTITO O COMUNQUE MAL INTERPRETATO IL PROPRIO RUOLO?
ALL'ORIZZONTE PROSSIMO SI AFFACCIANO DELLE CANDIDATE AGGUERRITE.
BEN VENGANO!
CHIEDIAMO LORO UMILTA' NEL RUOLO E BUONA VOLONTA', ONESTA' E TRASPARENZA, MENO RASSICURAZIONI E PIU' FATTI, CORAGGIO E LUNGIMIRANZA GESTIONALE.  SPECIALMENTE APPOGGIANDOSI A TECNICI ALTRETTANTO GIOVANI E CERTAMENTE MENO VINCOLATI ALLE LOGICHE DELLA PARTITOCRAZIA, DELL'INTERESSE, DELLE CAMARILLE.
FORSE, AVREI PREFERITO DONNE PIU' MATURE: COME LO STEREOTIPO DELLA 'CASALINGA DI VOGHERA'. DONNE CHE COMBATTONO OGNI GIORNO PER FAR QUADRARE I CONTI DELLA LORO CASA; CHE FANNO MIRACOLI PER COMBINARE IL PRANZO CON LA CENA FACENDOSI BASTARE QUEL POCO DENARO CHE ENTRA ONESTAMENTE IN CASA; CHE RIESCONO A VESTIRE DIGNITOSAMENTE I FIGLI ED A MANDARLI A SCUOLA  SACRIFICANDOSI; CHE CURANO LA FAMIGLIA, LA CASA, FIGLI E MARITO, CUCINANDO, STIRANDO, RIGOVERNANDO... QUASI MAI IMPRECANDO, MA SEMPRE DISPONIBILI A CAPIRE, COMPRENDERE, ANCHE SORRIDENDO.
ECCO: IO PER ROMA, NELLA CONDIZIONE ATTUALE, PREFERISCO QUESTE BELLE DONNE A QUELLE 'IN TIRO' (questa mia parola non suoni critica: il bello piace sempre e va apprezzato) TROPPO PATINATE E PERFETTE PER ESSERE DONNE DEL POPOLO CHE RAPPRESENTINO IL POPOLO: ABITUATE AD APRIRE OGNI MATTINA IL BORSELLINO ED A FARE I CONTI CON IL POCO CHE C'E'.
TALVOLTA IL NIENTE.
ANCHE LA 'CASALINGA DI VOGHERA' SA ESSERE EDUCATA E RAFFINATA, FORSE SENZA TACCHI A SPILLO MA PIANTATA SOLIDAMENTE PER TERRA, COLTA E SAGGIA COSI' COME LO ERANO LE NOSTRE MAMME E LE NOSTRE NONNE, FORSE NON TUTTOLOGA INTERNETTIANA MA CERTAMENTE ANTESIGNANA - E DI QUANTO! - DEL MODERNO MULTITASKING...
NEI PROSSIMI GIORNI, NEI PROSSIMI MESI, POTREMO VEDERE SE E QUANTO LA LEZIONE DI ROMA SARA' SERVITA, SE FINALMENTE CI SARA' PROPOSTO UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE L'ESSERE AL SERVIZIO DEI CITTADINI E PER I CITTADINI, CON L'INDICAZIONE DEI TEMPI DI OGNI AZIONE E DELLA CATENA DELLE RESPONSABILITA' E DEI CONTROLLI; SE CI SARANNO DELLE PROPOSTE CONCRETE-PRECISE-DETTAGLIATE CHE TENGANO CONTO DELLE RISORSE DISPONIBILI E DI QUALI ESSE SIANO; ... OPPURE, CON TRISTEZZA, DOVREMO PRENDERE ATTO CHE ANCORA UNA VOLTA  CHE L'ITALICO POLITICHESE, L'INCIUCIO E LA MEDIOCRITA' DOVUTA ALLA MANCANZA DI IDEE CHIARE L'ABBIANO FATTA INVECE DA PADRONE.

Roma, 7 Giugno 2016                              Giuseppe Bellantonio

 Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 


   

4 commenti:

  1. Caro Giuseppe io penso che ci saranno inciuci ma ciò non dovrà scoraggiarci il solco è stato ormai tracciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento, Carlo. Temo anch'io che potrà avvenire, l'inciucio. Ma ancora i 'capi' non comprendono bene che i Cittadini non sono più sottoposti alle decisioni dei vertici politici. Sono stanchi di coprirsi gli occhi, turarsi il naso e tapparsi le orecchie.
      Un cordiale saluto.

      Elimina
  2. Caro Giuseppe,
    complimenti per l'articolo sulla situazione romana, in cui non entro nel merito non conoscendo la situazione "sul campo", tuttavia analizzando i megatrend posso affermare che la globalizzazione post Gatt, ora WTO, ha generato una disarticolazione delle classi sociali ed un generale arretramento della classe media mondiale (per capirci, la gran parte dei giovani del baby boom di fine anni 60 che ora si apprestano ad andare in pensione). Le persone al margine che per semplicità chiamiamo periferie, ovvero gli ultimi, hanno ben presente che, una volta arretrati quelli che stanno sopra, rischiano il sottoproletariato! per cui, prima di abbracciare il "pifferaio magico" (chissà che il comico, mandando avanti i ragazzi dalla faccia pulita, una volta preso il potere non si manifesti come tale!) tendono ad approcciare chi, ad esempio, gli promette il reddito di cittadinanza. Con quali risorse non si sa, per ora fanno un vago riferimento alla disdetta all'acquisto degli F35, dimenticando la differenziazione fra spese di investimento e spese correnti. Questo è tipico dei populismi, basta dar la sensazione che riempiranno la pancia.
    Malatempora currunt ......
    un caro saluto
    pierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pierino, grazie per la riflessione...che ne stimola altre, ovviamente. Sì, certo: hai ragione nel sottolineare ciò che hai ben evidenziato, ma se volessimo indicare tutte le cause, non basterebbero 1000...rotoloni!
      Grazie per il contributo, cui anche altri hanno aderito telefonicamente.
      Un caro saluto. Giuseppe

      Elimina