sabato 4 giugno 2016

SATURNINO GATTI E RAFFAELLO: I RAPPORTI.


La Fondazione Culturale Spoleto Art Festival e la Fondazione Tau, rispettivamente presiedute da Luca Filipponi e Umberto Giammaria, si faranno promotrici di una pubblicazione scientifica con diffusione a livello internazionale concernente i rapporti e gli interscambi, nonché le influenze, che sono intercorse tra Saturnino Gatti e Raffaello e anche altri importanti Artisti del 1500.
Questa pubblicazione trae origine dagli studi del ricercatore ed Artista abruzzese Roberto Paolucci, presentati in più occasioni a L'Aquila ed a Tornimparte (AQ). Questi studi sono stati e sono stati ulteriormente approfonditi dal Prof. Luca Filipponi e da un gruppo di esperti di questo periodo artistico: il fine, appunto, quello di creare una pubblicazione che, per tematica e contenuti, sarebbe veramente innovativa e rivoluzionaria nel mcomento in cui talune ipotesi di centralità ed importanza della figura artistica e culturale di Saturnino Gatti, trovassero ulteriori e definitivi riscontri.
In particolare, riandando all'opera di Raffaello del 1506, ci sono dei fortissimi punti di collegamento tra 'Il Trasporto di Cristo' o 'Pala Baglioni' e gli affreschi dipinti da Saturnino Gatti nella Chiesa di San Panfilo a Tornimparte.

Molto soddisfatto per questo lavoro è il Prof. Luca Filippono, Presidente dellea Fondazione Culturale Spoleto Art Festival, che ha dichiarato:  "Questa pubblicazione è molto importante per la Storia dell'Arte del mondo intero e soprattutto per questo territorio, che - finalmente - verrebbe messo al centro di una grande attenzione. Mi interessa il progetto artistico- culturale, ma anche e soprattutto quello della comunicazione territoriale, che sarebbe di grandissima importanza per tutta la provincia dell'Aquila". 
La pubblicazione - con la coedizione Mondadori - sarà pronta entro la fine del 2016, curata dal Prof. Luca Filipponi coordinatore dello staff dello Spoleto Art Festival in collaborazione con la Fondazione TAU presieduta da Umberto Giammaria. 
---------------------
Fin qui la notizia il cui Comunicato-Stampa volentieri qui riportiamo., certi che i nostri appassionati d'Arte non potranno che restarne colpiti.
Gli studi - giunti una fase pressoché conclusiva - trovano forte motivazione nel fatto che il padre di Raffaello ed il padre di Saturnino Gatti  fossero buoni amici, così che alfine vi possa essere una certa qual contaminazione tra i due Artisti proprio in virtù di un comune discettare e apprendere, nel segno di un'Arte raffinata e comunque unica.
L'Accademia di Alta Cultura, mio tramite, plaude a questi sforzi finalizzati a ripristinare una verità certamente foriera di grandissimo interesse, trovandoli confacenti allo spirito dell'impegno profuso dal Prof. Luca Filipponi in primis con il supporto del Sindaco di Torninparte U. Giammaria e di quanti con essi e con Roberto Paolucci siano impegnati.
Roma, 4 Giugno 2016                      Giuseppe Bellantonio





Nessun commento:

Posta un commento