giovedì 2 giugno 2016

A ROMA, ARVALIA IN MOSTRA.

CORVIALE - non ghetto, non borgata, non 'estrema periferia' ai confini dell'Urbe - sta diventando il punto focale dove si incardina un vero e proprio processo di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale che interessa un territorio peraltro molto ampio quanto ricchissimo di contenuti intrinseci.
Chi vi scrive, da qualche tempo è stato intrigato e contagiato dall'entusiasmo che - sicuramente rappresentativo di una visione comune anche a tante altre persone, ugualmente impegnate in questa qualificante progettualità - è profuso con elevato senso di responsabilità dalla brava, eclettica e anche coraggiosa Monica Melani. 
Un Donna, un'Artista a tutto tondo, animata da una corretta e pragmatica visione che, comunque, la porta a dare forma e sostanzialità a quello che per molti è un vero e proprio sogno.
Vivere in un territorio alfine affrancato dalle tante, troppe, negatività che nel corso degli anni si sono via via stratificate quasi a sedimentarsi.
Con le sue proposte d'Arte, con i suoi molteplici Corsi e Laboratori, con le sue idee e con la vera e propria palpitante ansia che la porta a collaborare a ogni iniziativa, facendola propria nell'animo e nell'intelletto, Monica Melani è ormai un qualificato e qualificante punto di riferimento per il territorio; così che lo spazio da lei diretto, ove insiste 'Il Mitreo' - ottimo ambiente dedicato all'Arte Contemporanea, ma non solo: costituendo uno spazio ospitale per ogni utile iniziativa - è diventato un punto di riferimento certo, un luogo d'incontro dove poter discutere, dibattere, aprendosi e confrontandosi.
Conto, insieme a quanti facciano riferimento all'Accademia di Alta Cultura che seguo da presso fin dalla seconda metà del 1960, di poter condividere con Monica intensi momenti di creatività e di socialità: non solo nel segno dell'Arte e della Cultura  - che già sono impegnativi - ma nel segno di quell'impegno che deve contraddistinguerci tutti, specie là dove altri Uomini, altre Donne, altri bambini, possano patire situazioni di debolezza e di fragilità sociale.
Un bellissimo messaggio, quello che da Corviale giunge a tutta la Città di Roma, e che - grazie alle tante belle Persone come Monica - si espande anche oltre i nostri confini.
Di seguito, ho il piacere di riportare il Comunicato a firma di Gianluca Basili che ha caratterizzato "ARVALIA IN MOSTRA: I CITTADINI RITRAGGONO IL TERRITORIO", scandendone i tempi attraverso una suggestiva e puntuale narrativa.

Roma, 2 Giugno 2016                       Giuseppe Bellantonio 
------------------------------

Il 22 Maggio, a Corviale, si è svolta una splendida giornata di condivisione, creatività, arte, socialità e cultura, con una notevole partecipazione da parte dei Cittadini del Municipio Roma XI e non solo. 
L'evento/concorso "Arvalia in Mostra: i cittadini ritraggono il territorio" è stato ideato e realizzato in quello che dal 2007 è divenuto il simbolo della trasformazione continua di questo territorio, della rivalutazione delle potenzialità dell'individuo e della sua crescita, che pone al centro l'Essere Umano prima che l'Artista; un luogo - quindi - che vuole stimolare il confronto, uno spazio aperto di condivisione, una comunità dove lo spazio fisico e il pubblico che lo anima divengono essi stessi Opere d'Arte, così recuperando la funzione pubblica e sociale dell'Artista. 
Stiamo parlando de 'Il Mitreo' - Arte Contemporanea  / ISIDE di Corviale, che, avendo vinto un bando indetto dal  Municipio XI, ha coinvolto la cittadinanza attraverso 3 bandi aperti e gratuiti destinati ad artisti, gruppi e cittadini, con premi per i vincitori e gradevole visibilità nel corso durante un evento dedicato per tutti i selezionati. 
Il bando per gli Artisti consisteva nella documentazione della propria percezione originale del territorio, tramite fotografie, dipinti o sculture; il bando per i gruppi (che comprendeva famiglie, classi di studenti, scuole, associazioni e singoli cittadini) si prefiggeva di raccontare il Municipio XI e le sue ricchezze attraverso foto e filmati auto-prodotti (anche con l'ausilio di smartphone e quant'altro le moderne tecnologie possano consentire). 
Inoltre, per far conoscere ai cittadini il territorio è stato organizzato un calendario di passeggiate nella realtà della storia ed archeologia del territorio, realizzato dal Municipio XI- Arvalia Storia in collaborazione con Antonello Anappo, il Comitato Catacombe di Generosa (con PCAS e ACISMOM) e del Servizio Civile del Municipio XI
Il concorso si è concluso il 22 Maggio con un festoso evento: una giornata dedicata alla più ampia partecipazione sociale, di una comunità viva e palpitante fatta di famiglie, bambini e anziani, artisti e cittadini, oltre che da amici e semplici curiosi. 
La giornata è iniziata con il Laboratorio per Bambini, uno spazio dove i più piccoli hanno potuto dare sfogo alla propria creatività tramite il disegno e la pittura riconducendosi al tema "Ritraggo il mio Municipio", aiutati dall'Insegnante e Artista Lidia Di Donato: è stato un momento di entusiasmo e gioia per i bambini che, poi, hanno appeso le loro opere sulla parete de Mitreo come dei veri Artisti!
Subito dopo è iniziata la votazione per premiare l'opera più apprezzata, mentre la manifestazione proseguiva con le danze popolari proposte e curate dal Cerchio dell’Amicizia Onlus con gli alunni della II° B della Scuola Primaria Oratorio Damasiano che hanno coinvolto gli intervenuti di tutte le età. Grande apprezzamento  anche per l'esposizione del “Plastico della Magliana” eseguito dagli alunni della Classe III° E della Scuola Primaria Pirandello guidati dalla Prof.ssa Federica Forciniti e dall’Artista Adamo Modesto;  lo Yoga della Risata condotto da Arianna Albertini (Ass.ne Nazionale Yoga della Risata); il Laboratorio per Adulti “Rio Abierto” condotto da Daniela Valentini; durante tutto ciò, sullo schermo scorrevano i video in concorso. 
Dopo i saluti istituzionali e una pausa di ristoro, è iniziata la seconda parte dell'evento, caratterizzata dall'inaugurazione della Mostra con le opere e le istallazioni in concorso. 
Mentre prosegue la votazione dell'opera più apprezzata, si proietta il video fuori concorso “Memorie di Adriano”,: un video-racconto prodotto dal Centro Diurno Mazzacurati con la regia di Giuseppe Sansonna. Seguono emozionanti performaces di danza sotto la guida dell'insegnante Venanzia Mendozzi (Laboratorio Danzando) che con ragazzi e ragazze di diversa età riesce a dare vita a suggestive coreografie. Vengono proiettati i video fuori concorso: “Padrone del mio destino” per la regia di Antonella Matranga e alcuni protagonisti del Villa Phamphili Rugby, e il video “The random saga”, prodotto dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale Roma Capitale "Nicoletta Campanella", presenti  il Direttore A. Carabelli, il regista Alberto Marolda, la protagonista femminile ed i ragazzi tecnici/operatori. A seguire il video-tributo a Marco Balderi , cui è andato il pensiero commosso di Monica Melani e del Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia, presente durante tutto l'evento.
Colorata e gioiosa, ma anche ricca di significativi contenuti, la performance di Rita, la Drag Queen di Corviale, dedicata a tutte le Donne e alla piaga del femminicidio e della violenza. 
Un dramma attuale, che  proprio in questi giorni segna il nostro Municipio con la morte di Sara, una ragazza di 22 anni, che molti di noi conoscevano per la sua passione per la danza: stordita, strangolata e bruciata dal ragazzo che pur diceva di amarla!
La meravigliosa giornata del 22 maggio si è conclusa con una divertente rappresentazione dello Yoga della Risata condotto da Fabrizio Albertini (Ass. Nazionale Yoga della Risata), cui ha fatto seguito l'emozionante e rivelatrice Pittura Energetica Metodo MelAjna®, condotta da Giovanna Piccione

È stata un'intensa giornata di attività e partecipazione: dimostrazione concreta che la società, la cittadinanza attiva e vitale , può auto-organizzarsi perseguendo il bene comune oltre che la soddisfazione individuale. Una giornata simbolo della positiva trasformazione, che - pur se lentamente - sta pervadendo questo territorio. 
Ma, tra tutti, un GRAZIE particolare va all'energia e al coraggio di Monica Melani e di tutte le persone che sostengono questa visione.
                                                           Gianluca Basili
---------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento