martedì 20 settembre 2016

RICORDANDO IL M° NICOLA GHIUSELEV


La Gent.ma M.me Anna Maria Petrova Ghiuselev, si è pregiata di rendere noto il programma degli eventi che, alla presenza di un pubblico attento, come pure raffinato e selezionato, ricorderanno il prestigioso Artista M° Nicola Ghiuselev nell'80° della nascita e nel 50° dell'inizio della sua carriera artistica sui più prestigiosi palchi del mondo: tra Bulgaria, Francia e Italia.
La serie di eventi, promossa e coordinata dalla NICOLA GHIUSELEV FOUNDATION, vedrà l'attenta regia della Vedova del Maestro, M.me Anna Maria Petrova. 
L'evento clou in Italia sarà quello del 22 Settembre alle ore 20,30 a Parma, ove si esibirà in memoriam la ''Corale Giuseppe Verdi'' di Parma, il 22 Settembre alle ore 20,30 nella storica sede della Corale in Parma. 
Una festa in onore di questo grande Artista scomparso troppo presto, che ha donato momenti intensissimi tanto ai melomani che ai semplici cultori dell'Arte: tra i tanti riconoscimenti all'Uomo ed alla sua prestigiosa carriera, qui ricordiamo la Laurea H.C. conferitagli dall’Accademia Nazionale delle Scienze di Bulgaria, il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, il prestigioso Premio Internazionale ‘’Giuseppe Verdi D’Oro’’.
Di seguito, riproduciamo la Nota cortesemente messa a nostra disposizione dalla Presidenza della NICOLA GHIUSELEV FOUNDATION.

Roma, 20 Settembre 2016                        
Giuseppe Bellantonio

----------inizia
Siamo lieti di presentarvi in breve la Fondazione ‘’Nicola Ghiuselev’’, costituita nel 2015 in onore e in memoria al memorabile artista bulgaro-italiano, scomparso nel 2014. Istituita su volontà di Anna Maria Petrova-Ghiuselev, moglie del cantante, la Fondazione ‘’Nicola Ghiuselev’’ ha tra le sue finalità principali la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell’arte musicale operistica, la promozione della memoria del Maestro Nicola Ghiuselev ed il suo importante contributo nel sostegno del Belcanto a livello mondiale, come anche la formazione professionale di giovani cantanti e musicisti di talento nel mondo.
Nel 2016, il 17 agosto, avrebbe compiuto 80 anni e in questa occasione ci sono diverse iniziative in sua memoria sia in Bulgaria, che in Italia e in Francia.
     Eventi - Concerti e Mostre –
il 26 agosto 2016 - Concerto di Musica e Poesia dedicati a lui durante l’Accademia Musicale estiva ‘’Rusalka’’ di Mar Nero Bulgaria;
il 16 settembre 2016 - Concerto lirico e nomina al suo nome del Teatro dell’Estate nella sua città natale Pavlikeni, Bulgaria - https://www.facebook.com/events/168991723533719/  ;
il 20 settembre 2016 – a Sofia all’Accademia Nazionale delle Scienze di Bulgaria Concerto e mostra in memoria a Nicola Ghiuselev insieme alla premiazione con il Premio Internazionale ‘’Nicola Ghiuselev’’ per cantanti lirici e pittori - https://www.facebook.com/events/1781678875436800/ 
il 22 settembre 2016 – a Parma nella storica sede della ‘’Corale Giuseppe Verdi di Parma’’ Concerto in memoria con la Corale Verdi e cantanti bulgari e italiani - https://www.facebook.com/events/1810468265853460/;
il 29 ottobre 2016 a Sofia al Teatro dell’Opera Nazionale di Sofia lo spettacolo del ‘’Don Carlo’’ di Verdi  dedicato a lui con cast internazionale;  
il 3 novembre 2016 a Roma con l’Ambasciata di Bulgaria in Roma e l’Istituto di Cultura di Bulgaria: Concerto, proiezione di film e presentazione di quadri e libri in memoria;
15-18 novembre 2016 a Strasburgo, Francia con l’Istituto Bulgaro di Cultura in Francia e la Commissione EU - Concerto in memoria;
il 2 dicembre 2016 a Sofia, al Palazzo della Cultura–NDK  Mostra e presentazione dei nuovi libri e dischi musicali dedicati all’artista -https://www.facebook.com/events/196671507413877/
il 13 dicembre 2016 a Sofia, nella Sala Uno del Palazzo della Cultura–NDK durante il XXX Festival di Capodanno 2016 - un Grande Concerto In memoria al M° Nicola Ghiuselev con cast internazionale di suoi amici e colleghi.
 Direttore M° Donato Renzetti - https://www.facebook.com/events/1168867446509722/.
     Stiamo lavorando per la realizzazione di un nuovo film per il celebre artista - ‘’Il Cavaliere dell’Opera’’ del regista bulgaro Oleg Kovachev - film che avrà la collaborazione della BNTelevisione, la BNRadio, di NDK, dell’Istituto Italiano di Cultura a Sofia, del Ministero della Cultura di Bulgaria e dovrà essere completato per la fine di quest’anno. Il cast produttivo è di ‘’Adria Film International’’ Ltd. e ‘’Gala Film’’ Ltd. di Bulgaria insieme al distributore italiano ‘’Mediterranea productions’’ Srl. e il produttore esecutivo per l’Italia "Associazione Artemidia’’ di Roma. Il film avrà la distribuzione tramite la Televisione Nazionale Bulgara e sarà presentato negli altri mercati televisivi. Avremo anche una distribuzione italiana "Mediterranea Productions"Srl. e andrà nei vari festival.  
    Sarà istituito il Premio Internazionale ‘’Nicola Ghiuselev’’ per cantanti lirici e pittori di merito, la prima edizione del quale sarà assegnata durante il Concerto in memoria a Nicola Ghiuselev all’Accademia Nazionale delle Scienze di Bulgaria a Sofia il 20 settembre 2016. L’immagine del Premio è opera dello scultore bulgaro prof. Bogomil Nikolov dell’Accademia Nazionale delle Belle Arti di Sofia.
   Per il suo 80 giubileo della nascita sono già pronti due libri in sua memoria e sono in produzione due nuove edizioni discografiche con le sue celebri interpretazioni liriche e del repertorio dei canti  ortodossi.
  Gli eventi in memoria al celebre artista bulgaro e italiano M° Nicola Ghiuselev si svolgeranno con il patrocinio del Ministero della cultura di Bulgaria, del Palazzo della cultura a Sofia, dell’Accademia delle scienze di Bulgaria, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Istituto Italiano di cultura a Sofia, dell’Ambasciata Italiana a Sofia, dell’Istituto Bulgaro di cultura e dell’Ambasciata di Bulgaria a Roma, del Consolato Generale di Bulgaria a Milano, dell’Accademia Romana delle Belle Arti – RUFA, dell’Associazione Culturale ‘’Artemidia’’ di Roma, della Corale ‘’Giuseppe Verdi’’ di Parma, dell’Istituto Bulgaro di cultura a Strasburgo, dei Comuni di Pavlikeni e di Sofia e con la collaborazione dei media partners – BNTelevisione Bulgaria, BNRadio Bulgaria, Radio Vaticana, dei vari giornali bulgari e italiani.

                       Anna Maria Petrova Ghiuselev
                                      Presidente

Sofia, Settembre 2016  
-----------------finisce





Nessun commento:

Posta un commento