martedì 27 settembre 2016

CONGRESSO INTERNAZIONALE ALAI 2016

La Collega Fiorella Ialongo ci segnala i risultati di un importante Convegno svoltosi a Roma il 15 e 16 Settembre al Centro Congressi Fontana di Trevi - una delle cornici più suggestive di Roma -, avente ad oggetto la trattazione di
DESIGN E COPYRIGHT: 
A ROMA IL CONGRESSO INTERNAZIONALE ALAI 2016
CON I MASSIMI ESPERTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEL MONDO
e con sottotitolo operativo                                                                                                         Arti applicate nella legislazione sulla proprietà intellettuale:
 il confine incerto tra bellezza e utilità
Di seguito il comunicato-stampa elaborato e contenente le tematiche che sono state trattate.

Dopo la dematerializzazione di musica e film, la tecnologia digitale apre nuovi orizzonti anche alla produzione artistica. Ancora problemi per la proprietà intellettuale? Ne dibattono a Roma, il prossimo 15 e 16 settembre, i maggiori esperti di proprietà intellettuale del mondo, in occasione del congresso internazionale di ALAI, associazione internazionale che riunisce i più autorevoli studiosi di diritto d’autore di tutto il mondo.
Il Congresso verterà sugli aspetti della protezione legale del design e offrirà una panoramica a 360° sulle diverse tecniche giuridiche utilizzabili per la tutela delle arti applicate all’industria e le interazioni con le tecnologie più avanzate.
“Il congresso ALAI 2016 è una grande occasione per fare il punto sugli strumenti legali a tutela dei diritti del Design e di creazioni utili, dai mobili all’oggettistica e alla moda, che rendono più gradevoli tanti dei nostri gesti quotidiani. Non è per caso che artigiano e artista condividono la stessa radice”, commenta Stefania Ercolani, Presidente di ALAI.
La tutela del Design attraverso il diritto d’autore ha fatto passi da gigante dopo l’armonizzazione UE del 1998, che ha accolto la teoria della “Unitè de l'Art”, affermata nella legislazione francese sin dal 1909. Dopo la direttiva, anche in Italia il copyright si può cumulare con la protezione giuridica del design industriale.
Il congresso ALAI 2016 getta uno sguardo al prossimo futuro della produzione artigianale, che potrà sfruttare la tecnologia della stampa 3D non solo per prototipi, ma anche per oggetti personalizzati da fabbricare in pochi esemplari. Come garantire però la sicurezza dei modelli e i diritti dei designer?
Come recita il titolo del Congresso - “Arti applicate nella legislazione sulla proprietà intellettuale: il confine incerto tra bellezza e utilità” - nel campo del design sul confine incerto tra Bellezza e Utilità, tra forma e funzione, tra arte e industria c’è l’armonia della finalità condivisa.
Gli effetti sono interessanti. Ad esempio, la tutela di diritto d’autore è stata riconosciuta a:
La bottiglia disegnata dal designer Ross Lovegrove
La lampada Arco di Castiglioni/FLOS
Le calzature Moon Boot
Altri esempi: uno stampo per Waffle (Belgio), un porta asciugamano Longchamps e scatole di medicinali Pharmatex.

segue una nota che dettaglia il profilo della ALAI

ALAI (Association Littéraire et Artistique Internationale www.alai.org) è stata fondata nel 1878 a Parigi, da Victor Hugo, per l’approfondimento dei temi legati alla tutela morale ed economica della creatività, in qualsiasi forma essa si esprima. I Consigli dei gruppi nazionali sono rappresentati nel Comitato Esecutivo dell’ALAI, i cui membri partecipano, in funzione di esperti, ai lavori degli organismi internazionali quali l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI/WIPO), l’Unesco, la Commissione Europea, ecc.
ALAI Italia è il Gruppo italiano dell'Association Littéraire et Artistique Internationale (www.alai-italia.it ), attivo in Italia sin dall’inizio del secolo scorso. E’ presieduto da un Consiglio formato da un Presidente e quattro Consiglieri. Hanno vocazione ad aderire all’Associazione tutti coloro che si occupano a livello accademico o professionale della protezione giuridica della proprietà intellettuale e, in particolare, del diritto d’autore e dei diritti connessi nelle loro varie declinazioni.
www.alai2016.org

Comitato Scientifico del Congresso ALAI 2016
Victor Nabahn, ex Presidente ALAI International
Jane Ginsburg Columbia University NY
Pierre Sirinelli Università Paris 2 Sorbonne
Stefania Ercolani Presidente ALAI Italia
Paolo Spada Professore emerito Università La Sapienza
Paolo Auteri Università di Pavia
Luigi C. Ubertazzi Università di Pavia
Paolo Marzano Presidente Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore
Giorgio Mondini Consigliere ALAI Italia
Christian Collovà Consigliere ALAI Italia
Ferdinando Tozzi Consigliere ALAI Italia

Organizzazione

ALAI Italia Srl
Viale della Letteratura, 30- 00144 ROMA
 info@alai-italia.it
AIM Congress Srl
Via Flaminia, 1068 -00189 Roma
alai2016@aimgroup.eu
T +39 06330531F +39 0633053229

Con il Patrocinio di
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dello Sviluppo Economico

Sponsor
SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori)
CISAC (Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs)  Parigi
ITSRIGHT Srl (Società di gestione collettiva dei diritti connessi) Milano

Next Generation of IP Scholars Special Sponsorship
GESAC (Groupement Européen des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs) Brussels

Special Partnership
Istituto Europeo del Design – IED, Rome, Italy
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma

Nessun commento:

Posta un commento