giovedì 29 settembre 2016

FIABA CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE!

Nella solenne Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cura del  FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) si è tenuta la Conferenza-stampa di presentazione della Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche FIABADAY.
La Collega Fiorella Ialongo ci ha cortesemente messo a parte dello svolgimento della Conferenza-stampa, facendoci anche pervenire il Comunicato diramato al termine della stessa.
Comunicato che porgiamo alla cortese attenzione dei nostri Lettori, certi della loro attenzione riguardo questo delicato tema.


COMUNICATO STAMPA

CONFERENZA STAMPA 
FIABADAY 2016
QUATTORDICESIMA GIORNATA NAZIONALE

PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

29 Settembre 2016 ore 11, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Giovedì 29 Settembre 2016, alla ore 11,00 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria in Via, 37/A, Roma è stata presentata la quattordicesima edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY 2015 per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Hanno portato un saluto il Consigliere PCM Alessandra Gasparri, Capo dell’Ufficio per il programma di Governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinatrice dell’evento sin dalla prima edizione, il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Franca Biondelli, delegata a rappresentare il Governo, il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, l’On. Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato al Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, l’On. Laura Coccia, il Consigliere PCM Calogero Mauceri, capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’Amm. Isp. (CP) Ilarione Dell'Anna - Vice Comandante Generale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera - in rappresentanza del Sig. Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore (CP) Vincenzo Melone. In rappresentanza del Generale C.A. Danilo Errico verrà il Generale di Divisione Carlo Lamanna - Capo del I Reparto Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore dell'Esercito. Sarà presente  il Tenente Colonnello Armando Marco Iannuzzi, Capo Sezione Paralimpica dell'Ufficio Sport. Il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste ha illustrato ai presenti tutte le iniziative.
Il FIABADAY promosso da FIABA in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si celebrerà  il prossimo 2 ottobre 2016 a Roma in Piazza Colonna – Palazzo Chigi, dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00. Il FIABADAY è il riassunto di un anno di lavoro del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, orgoglioso di presentare agli ospiti i risultati raggiunti nel corso dell’anno:
-emanazione della PdR/Uni che traccia le linee guida sull’accessibilità, in consultazione pubblica fino al 9 ottobre su www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1639&Itemid=2427#consultazione
-istituzione di nuove Cabine di Regia per la Total Quality presso le pubbliche amministrazioni
-quinta edizione del concorso nazionale progetto formativo “I Futuri Geometri Progettano l’Accessibilità”
Il tema conduttore della Giornata sarà: “Raccontiamo l’inclusione….coloriamo il mondo”. Si rivolge a tutti coloro che con le loro idee e i loro progetti raccontano l’inclusione, sottolineando l’importanza di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione attiva di tutte le persone. Come il bravo pittore sfuma gradualmente da un tono di colore ad un altro così chi vuole cambiare la società parte da un’idea che progressivamente diviene realtà: sensibilizzare le amministrazioni locali e centrali, gli enti, le aziende, le associazioni e i cittadini privati sull’abbattimento di tutte le barriere, non solo quelle fisiche, e poi coinvolgere i players nei progetti di inclusione sociale è la tela che FIABA vuole dipingere insieme a voi.


Nessun commento:

Posta un commento