venerdì 30 settembre 2016

"AI PIEDI DELLA PIRAMIDE": UNA MOSTRA STRAORDINARIA



Nella bella e unica Città di Roma si trova il Cimitero Acattolico: una realtà che molti conoscono solo per la sua ubicazione - nelle immediate vicinanze della Piramide Cestia -, ma pochi hanno avuto modo di vedere, di scoprire.
Nel quartiere del Testaccio, questo cimitero per non-cattolici (il luogo è conosciuto anche come Cimitero Protestante o come Cimitero Acattolico per gli Stranieri) è sorto per accogliere le spoglie dei non cattolici stranieri.  
Fu una legge pontificia ad istituirlo, vietando la sepoltura in terra consacrata di tutti i non-cattolici (ortodossi, ebrei, protestanti, ecc.; ma anche dei suicidi, che trovavamo sepoltura all'esterno delle cinte murarie cittadine), ma il luogo era già sorto nei primi anni del 1700 con lo scopo di poter accogliere le spoglie dei nobili inglesi della Corte degli Stuart fuggiti a Roma in esilio.
Come ogni luogo di questo tipo, all'interno si trovano le sepolture di moltissimi personaggi della letteratura, di poeti, musicisti, militari, artisti, scrittori, archeologi, politici, attori,  ... Molti i cittadini inglesi sepolti - da quì, anche il nome di Cimitero degli Inglesi, con cui il luogo è conosciuto - 
John Keats, Percy B, Shelley, William Wetmore Story, Antonio Gramsci, Dario Bellezza, Carlo Emilia Gadda, Luce d'Eramo, Karl Pavlovic Brullov, Johan David Akerblad, Hendrik Andersen, Jacob Salomon Bartholdy, Rosa Bathurst, Jacob Asmus Carstens, Greg Corso, Karl Philipp Fohr, Irene Galitzine, August von Goethe, Belinda Lee, James McDonald, David Randall-MacIver, Malwinda von Meysenburg, Thomas Jefferson Page, Pier Pander, Bruno Pontecorvo, August Riedel, Amelia Rosselli, Richard Wyatt,... questi alcuni dei personaggi più celebri lì sepolti, spesso in tombe sovrastate da monumenti funebri costruiti da mani capaci su disegni di altrettanto celebri progettisti, quale fu Piranesi o lo stesso Wetmore.
Così come il Cimitero Monumentale del Campo Verano è noto per la bellezza di molti monumenti funebri, veri e propri capolavori d'Arte, pian piano anche queste Cimitero non-Cattolico del Testaccio è diventato famoso per le proprie caratteristiche particolari, oltre che per il luogo 'prezioso' dove insiste: a ridosso delle Mura, circondato da vestigia storiche e archeologiche altrettanto preziose e significative.
Storia nella Storia.
La Direttrice della Casa dii Goethe a Roma - Maria Gazzetti - e la Direttrice del Cimitero Acattolico - Amanda Thursfield - hanno promosso, organizzato e coordinato questa bella Mostra dal titolo "Ai piedi della Piramide - Il Cimitero per gli Stranieri a Roma - 300 anni" curata da Nicholas Stanley-Price.   Una iniziativa pregevole sviluppata con gusto e con grande cura, assistita dal copioso materiale reso disponibile da istituzioni e da privati, con grande partecipazione e generosità.
Di seguito il Comunicato-Stampa diramato dall'Ufficio Stampa della Casa di Goethe Roma, curato da Dorothee Hock, che riepiloga e sottolinea gli aspetti più importanti di questa interessante e particolare Mostra visitabile al Museo Casa di Goethe, a Roma.
Agli Amici amanti della Cultura e dell'Arte ci permettiamo di ricordare come la 'Casa di Goethe Roma' è una presenza particolarmente intensa e ricca nel panorama culturale non solo romano, con un continuo fiorire di proposte ed eventi che hanno la peculiarità dell'eccellente qualità dei contenuti, ancorché di una organizzazione puntuale - semplice e raffinata allo stesso tempo - , tali da gratificare lo stesso senso dell'Arte e le aspettative di tutti coloro che si 'nutrono' di Cultura e di Arte. 

Roma, 30 Settembre 2016
Giuseppe Bellantonio

COMUNICATO STAMPA
Ai piedi della Piramide
Il cimitero per gli stranieri a Roma – 300 anni
Una mostra del Cimitero Acattolico di Roma e della Casa di Goethe - Roma 

Casa di Goethe 
23.9 – 13.11.2016
A cura di Nicholas Stanley-Price

In occasione del 300esimo anniversario di uno dei luoghi più affascinanti della capitale, il Cimitero Acattolico di Roma e la Casa di Goethe con le loro direttrici Amanda Thursfield e Maria Gazzetti presentano Ai piedi della Piramide. Il cimitero per gli stranieri a Roma – 300 anni.
 La mostra con importanti prestiti di opere internazionali resterà aperta al pubblico al Museo Casa di Goethe dal 23 settembre al 13 novembre 2016. 
E’ la prima volta che una mostra racconta come gli artisti hanno raffigurato il cosiddetto “Cimitero dei Protestanti”, o “cimitero acattolico alla Piramide” dal XVIII fino all’inizio del XX secolo. Gli oltre quaranta dipinti, disegni e opere grafiche europei e americani esposti raffigurano la straordinaria bellezza e intensità del luogo, con i suoi altissimi alberi, le sue lapidi e i suggestivi spicchi di cielo. Allo stesso tempo documentano la storia e le progressive trasformazioni di questo angolo magico all’ombra della Piramide Cestia nel quartiere romano di Testaccio. 
“Il cimitero più bello e solenne che abbia mai visto” disse il poeta Percy Bysshe Shelley.
Sin dagli anni culminanti del Gran Tour gli stranieri non cattolici a Roma hanno trovato eterno riposo di fronte alla piramide. 
Tra le tombe più celebri, alcune progettate da artisti come Giovanni Battista Piranesi e Bertel Thorvaldsen, ci sono quelle di John Keats e Percy Bysshe Shelley, di August von Goethe (figlio del grande poeta) e del poeta “beat” Gregory Corso. Tra gli italiani troviamo Dario Bellezza, Carlo Emilio Gadda e Antonio Gramsci. 
L’area dell’odierno camposanto fu messa a disposizione nel 1716 da Papa Clemente XI e servì dapprima come luogo di inumazione dei membri della corte degli Stuart, in esilio dall’Inghilterra. La suggestiva scenografia ha da sempre attratto numerosi pittori, ma anche scrittori così diversi come Goethe, Henry James e Gabriele D’Annunzio. 
La mostra ospita opere di artisti rinomati tra cui J.M.W. Turner, Jacques Sablet, Walter Crane, Jakob Philipp Hackert e Ettore Roesler Franz, Karl Friedrich Schinkel e Edvard Munch. Sono esposte vedute sia dell’intera area vicina alla piramide, sia di singoli sepolcri. Alcune rare raffigurazioni delle cerimonie funebri notturne raccontano le condizioni particolari delle sepolture dei protestanti. 
Il progetto a cura di Nicholas Stanley-Price è sotto il patrocinio delle 15 ambasciate che amministrano il Cimitero (Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svezia e Svizzera), sotto la Presidenza di S.E. Peter McGovern, Ambasciatore del Canada in Italia.
 Siamo stati fortunati”, dice il curatore, “di aver potuto ottenere delle opere in prestito da diversi musei europei, nonché da collezioni private tedesche, inglesi, americane e scandinave. Alcune di esse non sono ancora mai state esposte in Italia, e in nessuna occasione tutte insieme, come avviene ora con questa esposizione. Sono vedute uniche che trasmettono il fascino che il Cimitero continua ad esercitare ancora oggi sui suoi visitatori.”
Il catalogo della mostra è pubblicato in tre lingue (edizione tedesca, inglese, italiana).
Oggi l’incantato Cimitero Acattolico è un luogo molto importante per i romani e gli stranieri residenti nella capitale. In questo sito sono sepolti numerosi artisti, altri invece hanno descritto o disegnato il cimitero all’ombra della Piramide Cestia. Il nostro contributo alla mostra “Ai piedi della Piramide” si inserisce in una lunga tradizione di sostegno a progetti collegati a Roma. Riflette lo spirito del fondatore Ernst von Siemens che voleva facilitare l’accesso all’arte e alla cultura.
| Dr. Martin Hoernes, segretario generale della Ernst von Siemens Kunststiftung/Monaco di Baviera (sponsor del catalogo) |

Ufficio stampa Casa di Goethe
Dorothee Hock |info@casadigoethe.it | Tel. +39 0632650412 |Cell. 331 7870879

------------------------
Ai piedi della Piramide. Il cimitero per gli stranieri a Roma – 300 anni
Una mostra promossa dal Cimitero Acattolico di Roma e dalla Casa di Goethe Roma

Sponsor
Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia
Nicola Bulgari
Galleria W. Apolloni
Galleria del Laocoonte,
Istituto di Norvegia a Roma,
Reale Ambasciata di Norvegia in Italia
Ernst von Siemens Kunststiftung München,
Stiftelsen UNI Norvegia.
e, per la consulenza legale, EXPLegal Italian and International Law Firm
Donatori
Theresa Howard Carter (†)
Luigi Giammei di Maurizio Giammei – Arte funeraria dal 1944
Giandomenico Ghella
The Friends of the Non-Catholic Cemetery in Rome
The Keats-Shelley Memorial Association
Clelia March
John Medveckis
Soc. Armando Zega – onoranze funebri
e molti altri piccoli donatori
Ringraziamo i collezionisti privati e le istituzioni seguenti per prestiti concessi:
Berlino, Staatliche Museen Preußischer Kulturbesitz, Kupferstichkabinett
Brest, Musée des Beaux-Arts
Edimburgo, Scottish National Gallery
Frankfurt, Freies Deutsches Hochstift, Frankfurter Goethe-Museum
Ginevra, Cabinet d’arts graphiques des Musées d’art et d’histoire
Oslo, Munch Museum
Oxford, Ashmolean Museum, University of Oxford
Roma, Museo di Roma
Stoccolma, Riksarkivet Marieberg
USA, The Jean and Graham Devoe Williford Charitable Trust
USA, McGuigan collection
Vienna, Albertina, Graphic Arts Collection
Weimar, Klassik Stiftung Weimar
e tutti i prestatori privati che hanno preferito rimanere anonimi












Nessun commento:

Posta un commento