mercoledì 14 settembre 2016

IL BALLETTO ARABESQUE IN SCENA

 I DANZATORI BULGARI DEL                              BALLETTO ARABESQUE                                        AL TEATRO ARGENTINA DI ROMA


Il 12 Settembre, Roma e tutti coloro che amano l'espressione artistica per eccellenza, ossia la danza, sono stati testimoni di un raro evento.   Davanti a un foltissimo pubblico di appassionati, a rappresentanti delle Istituzioni nonché delle rappresentanze diplomatiche presenti nella Capitale, la Compagnia di Danzatori Bulgari dell' Arabesque Contemporary Dance Company - per la coreografia di Boriana Sechanova e le dinamiche musiche di Petar Dundakov, in rivisitazione della partitura di Georges Bizet - ha dato il passo di inizio alla Rassegna "Mondi in Scena".
In questa Rassegna la Bulgaria  ha proposto una nuova interpretazione della storia della bella Carmen, proponendo una caratterizzazione di gusto moderno, con note di folklore unite al gusto di assonanze ai temi ed ai toni della musica popolare: é così che è nata "Carmen Collection".   Un mix dal risultato eccellente, che ha unito la tradizione - rappresentata dalla partitura originale e dalle classiche impostazioni coreografiche che ne originavano - alla contemporaneità, rappresentato dal gusto e dalla sensibilità  della Coreografa Sechanova supportata da una scenografia fresca e accattivante. 
La cornice maestosa del Teatro Argentina ha accolto nel suo caldo abbraccio tanto il pubblico che i ballerini: alle note delle intense tonalità musicali rispondevano i virtuosismi, la classe, e la sensibilità dei ballerini, interrotti più volte dallo scroscio degli applausi più schietti ed entusiasti che andavano anche a premiare le intelligenti - e per molti versi innovative - proposte della Coreografa Boriana Sechanova specie là dove i ballerini apparivano modernamente e armonicamente come fossero interpreti di una vero e proprio défilé.
Tali connotazione sono state sottolineate magistralmente interpretate dalla straordinaria, bravissima, prima ballerina Konstantina Handzhieva, specie all'acme mentre sfilava in un fascinoso - quanto elegantissimo! - abito da grande soirée color rosso fuoco, dallo strascico di una diecina di metri.
Le evoluzioni dei ballerini - tutti bravi, ai massimi livelli - ed i contenuti espressi hanno dato sfoggio di armoniosità e perfezione tecnica, facendo onore alla loro Compagnia di Danza ed alla Madre Patria Bulgara. Ma se la prima ballerina era eccellente, non di meno lo è stato il resto degli interpreti principali: da Asen Nakov (Lui) ad Adelina Gavrilova (Lei), da Vasil Dipchikov (José) a Stefan Vuchov (Escamillo), a Teodora Stefanova (la Morte).
Una serata gradevolissima, arricchita dalla presenza di personaggi di spicco della vita della Capitale, in uno ai rappresentanti diplomatici di moltissime Ambasciate in Roma: in primis quella dei Diplomatici dell'Ambasciata della Repubblica di Bulgaria; il tutto, a sottolineare l'importanza della kermesse.  
L'evento è stato prodotto con grande attenzione e cura dal Centro Nazionale di Musica e Balletto di Sofia e dalla Radio Nazionale Bulgara, in stretta collaborazione con l'istituto Bulgaro di Cultura a Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura Bulgaro e sotto l'alto patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma.
A nome mio personale e dell'Accademia di Alta Cultura da me rappresentata, ho espresso alla Dott.ssa Borislava Chakrinova - dell'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma -  i più vivi complimenti per l'iniziativa e l'alta, pregevolissima, qualità della stessa, pregandoLa di farsi portavoce e interprete di tali mie espressioni di compiacimento.
Sono certo che nei prossimi mesi l'Istituto Bulgaro di Cultura saprà sorprenderci con altre proposte di grande contenuto ed elevato gusto artistico: come nel suo stile!

Roma, 14 Settembre 2016                             
Giuseppe Bellantonio 
freelance e scrittore, esteta letterario e artistico  

Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

Nessun commento:

Posta un commento