venerdì 23 giugno 2017

LUX ART CONTEST: IL III° APPUNTAMENTO

Dall'Artista e Amica Maria Teresa Minneci, abbiamo ricevuto la segnalazione dell'avvio della Terza dedizione del Contest "LUX ART CONTEST": una delle belle iniziative intraprese dal Gruppo di Artisti che fa riferimento a LA PASSIONE DEL DIPINGERE. 
Insieme agli Amministratori del Gruppo, il Critico Prof. Nuccio Mula –Docente universitario di Fenomenologia dell’Immagine e delle Arti presso l’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento, Scrittore e Critico letterario internazionale, Giornalista e Critico Internazionale d’Arte - coordinerà tutte le fasi del Contest.
Di seguito, il Regolamento e un intervento dello stesso Prof. Mula che chiarisce con puntuale chiarezza lo spirito della Competizione Artistica.

G. Bellantonio

LUX ART CONTEST

3° CONTEST ONLINE 
Periodo dell’evento dal 6 Maggio al 23 Giugno 2017

REGOLAMENTO

TEMA : LA LUCE 

nelle categorie Disegno- Pittura- Scultura- Fotografia -Poesia
In natura, la luce crea il colore. Nella pittura, il colore crea la luce” (Hans Hofmann).
“La poesia è la luce dell'anima le sue rime l'essenza di vita”.(Raffaele Saba).

PARTECIPAZIONE:
Sono invitati a partecipare tutti gli artisti iscritti nel gruppo LA PASSIONE DEL DIPINGERE nel periodo dal 6 Maggio al 28 Maggio 2017.
Le immagini delle opere, una per ogni categoria, dovranno essere inviate tramite mail in formato jpg ad alta risoluzione a:
lapassionedeldipingere@virgilio.it specificando titolo, tecnica, dimensioni, e nominativo dell’artista.

Le opere presentate saranno sottoposte in visione al Prof. Nuccio Mula che ha gentilmente concesso nuovamente la sua disponibilità esclusivamente per il nostro gruppo.

Alle prime tre opere classificate di ogni categoria sarà riconosciuta recensione e attestato di merito da parte del Prof. Nuccio MulaDocente universitario di Fenomenologia dell’Immagine e delle Arti presso l’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento, Scrittore e Critico letterario internazionale, Giornalista e Critico Internazionale d’Arte -.

Il Prof. Mula insieme agli Amministratori del Gruppo, si riserva anche la facoltà di operare semplici segnalazioni di merito, fuori graduatoria e / o fuori concorso, dettagliandole in verbale (che sarà divulgato su Facebook).
Le opere premiate riceveranno visibilità in prima pagina nel gruppo LA PASSIONE DEL DIPINGERE per tre giorni consecutivi a turno.
Le prime opere classificate di ogni categoria saranno pubblicate nella copertina del gruppo per tre giorni consecutivi.
Come di consueto il team pubblicherà l’intero album su Facebook – Google – Twitter e Youtube avvalendosi anche delle testate giornalistiche partners del gruppo per la condivisione dell’evento.

***********
Un inciso va fatto per la sezione Poesia:
Poesia e Arte hanno lo stesso etimo, azione, e quindi vanno in affinità elettive; per questo motivo abbiamo deciso di inserirne la categoria. 
I poeti iscritti nel gruppo potranno partecipare inviandone una all'indirizzo e-mail lapassionedeldipingere@virgilio.it  indicando il titolo e il proprio nominativo.
Il Prof. Mula le valuterà e riconoscerà una recensione alla migliore classificata.
Sarà dato risalto anche nella pagina del gruppo e nei nostri mezzi divulgativi .

Infine è prevista la partecipazione fuori concorso degli amministratori del gruppo: 
Maria Farisè e Maria Teresa Minneci - per la categoria Pittura
Raffaele Saba – per la categoria Poesia



Buona Arte a tutti!
*

A conclusione dell’impegnativo incarico di selezione delle opere e di recensione delle prime tre classificate per ogni sezione di questo ampio ed articolato “contest”, desidero, anzitutto, sottolineare l’alto livello riscontrato nella maggior parte dei casi (e che, come potrete constatare, ha determinato anche diverse ma meritatissime classificazioni “ex aequo”) e rivolgere i miei complimenti  agli Artisti premiati e segnalati ed a quelli che, purtroppo, non hanno superato la soglia dell’ammissione, invitando comunque tutti, finalisti e non, a proseguire con determinazione e passione (come nello spirito istituzionale di questo Gruppo, ormai fra i primi in assoluto su Facebook ed, in genere, sul web) il loro impegno di migliorarsi costantemente nelle tecniche e nelle diverse scaturigini espressive, nella consapevolezza che ogni traguardo non debba essere un capolinea ma il dispiegarsi di nuovi orizzonti. E mi permetterete, infine, un particolare ringraziamento anche agli organizzatori del “contest” che, in esemplare coerenza con le edizioni precedenti, mi hanno lasciato massima autonomia nell’espletare e portare a termine i miei doveri. Anche loro hanno partecipato al “contest”, ancorché, ed ovviamente, fuori concorso; ma dal momento che le loro opere (artistiche e letterarie) saranno qui presentate accanto a quelle dei partecipanti, non posso che complimentarmi con Maria Teresa Minneci, Fondatrice del Gruppo e Presidente del “contest”, sia per le sue opere pittoriche, intrise di rarefazioni e fulgori a cesellare di luminismi le proprie solidità espressive, ottimizzate, al tempo, anche da una splendida poesia di aneliti e palpiti; con Raffaele Saba, sia per la possanza e la fluidità di una poesia che, per temi e rimandi, va a rivelarsi autentico poema di Luci ed Illuminazioni, sia per la cristallina e sfavillante opera scultorea con cui ha reso tributo d’onore e d’amore alla Materia / Mater e per le quiete, composte, affabulanti, appaganti luminescenze del suo particolarissimo vedutismo; e con Maria Farisé, riuscita anche stavolta a centrare il tema del “contest” grazie ad un occhieggiare di bagliori abilitato a donare eloquenza di segni anche a un raffinatissimo assemblare di presenze e assenze fra Rituali di Silenzio.  
Nuccio Mula

Nessun commento:

Posta un commento