venerdì 3 marzo 2017

CORPOREA VITALITA' ALLA 'CITTA' DELLA SCIENZA'

L'Amica e Collega Dr.ssa Fiorella Ialongo ci ha informati dell'imminente apertura di 'CORPOREA - Museo Interattivo del Corpo Umano'.
Un avvenimento certamente interessante sotto il profilo squisitamente culturale, e massimamente godibile per le tantissime e accattivanti proposte che porge all'attenzione dei Visitatori.
Ma la cosa estremamente più importante e significativa è che nella bella Campania, nella deliziosa e particoalre cornice di Napoli, la volontà di Istituzioni, Enti, Dirigenti, Funzionari, Dipendenti e Collaboratori di ogni livello, ha consentito il ritorno alla piena  vita della Città della Scienza.
Mentre le televisioni ci trasmettevano le immagini dell'incendio e del relativo scempio, l'animo dei Cittadini Italiani si era non solo rattristato profondamente ma si era reso partecipe e della devastazione e del vulnus che la Cultura stavano subendo.
Domani, davanti a numerose Autorità, Napoli e la 'Città della Scienza' celebrano quindi un evento doppiamente significativo: sotto il profilo squisitamente culturale, si terrà una manifestazione di grande respiro, che certamente avrà un eccellente successo. Sotto il profilo più propriamente sociale, sarà un riaffermarsi stentoreo dell'intelligenza e vivacità che il Popolo Campano sa profondere con generosità e grande capacità, anche nelle più difficili condizioni.
Di seguito, il Comunicato stampa diramato per l'evento.
Roma, 3 Marzo 2017                                  Giuseppe Bellantonio

CORPOREA
Museo Interattivo del Corpo Umano

Dai segreti infinitamente piccoli del corpo umano, a quelli vasti e in gran parte insondati dell’Universo che scorgiamo alzando gli occhi. Due viaggi - nella macchina perfetta del nostro organismo e tra stelle e pianeti dello spazio - per conoscere, sperimentare, divertirsi e imparare.
A quattro anni dall’incendio che in parte la distrusse 
Città della Scienza 
si riappropria del suo ruolo di protagonista nella vita culturale italiana e della sua missione di coniugare conoscenza, educazione e divertimento, con le due aperture-evento di Corporea - il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano - e del dome/Planetario 3D, il più grande e avanzato Planetario3D d’Italia, che sarà anche uno spettacolare cinema 3D.
Una data simbolica per un nuovo inizio - dice Vincenzo Lipardi, Segretario Generale di Città della Scienza - dopo l’attentato incendiario che distrusse il Museo nel 2013. Abbiamo lavorato a testa bassa per tornare a essere un punto di riferimento nel panorama delle istituzioni culturali del Paese e del territorio. Città della Scienza dopo il rogo ha toccato con mano la solidarietà del Paese e dell’Europa: oltre 400.000 tra cittadini, scuole, aziende, comunità locali hanno fatto a gara per donare piccoli contributi, che hanno portato a raccogliere circa 2 mln di euro. Questa è stata la base che ci ha permesso di continuare a lavorare riaprendo le aree espositive, rilanciare l’incubatore di nuove imprese start-up e guardare con fiducia al futuro. Ora con Corporea e con il Planetario, possiamo tornare ad essere nuovamente uno dei principali poli di conoscenza e innovazione del nostro Paese, e ricominciare ad attrarre ragazzi, famiglie e curiosi da tutto il mondo”.
Oltre 5000 metri quadrati su tre livelli, 14 isole tematiche (dall’apparato cardio circolatorio a quello digerente, da quello sessuale e riproduttivo ai cinque sensi), circa 100 exhibits, esposizioni, macroinstallazioni e postazioni interattive, Corporea è uno dei più affascinanti viaggi che l’uomo abbia mai desiderato compiere: quello dentro sé stesso. 
Grazie infatti alle nuove tecnologie di realtà virtuale, giochi, laboratori e sperimentazioni, i visitatori potranno entrare nei più complessi meccanismi che regolano la vita.
Un’esperienza unica che, dal 5 marzo, sarà possibile seguire in tre lingue: italiano, inglese e cinese.
A seguire, il 19 marzo, aprirà il più grande e avanzato Planetario 3D italiano. Anche in questo caso le tecnologie di ultima generazione permetteranno di volare tra pianeti e stelle, attraversare galassie, con un coinvolgimento sensoriale mai sperimentato prima.

Maggiori info
Città della Scienza, Napoli
www.cittadellascienza.it 
email: contact@cittadellascienza.it

Nessun commento:

Posta un commento