domenica 12 marzo 2017

DONNE... IERI, OGGI, DOMANI

Virginia Ciaravolo è una seria e  apprezzata professionista, che da tempo si occupa di problematiche sociali, in particolare di reati verso le donne;  peraltro, da sempre é attenta a quelle che sono le tematiche relative alle problematiche sociali più’ diffuse.                                            Psicoterapeuta e criminologa, insegna psicologia clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e da diversi anni si occupa di un master di primo livello presso l’Università di San Marino.                           Nel 1985 si é laureata in Scienze dei Servizi Sociali e nel 1990 si è altresì laureata anche in Psicologia con indirizzo clinico.                           Dal 1999 é esperta presso il Ministero di Grazia e Giustizia nel settore Penitenziario del Provveditorato regionale Lazio. Nel 2010 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza presso L’Università di Perugia.                                                                     Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, é anche attiva ideatrice e organizzatrice di Convegni per l’Associazione “Mai più violenza infinita” di cui è Presidente. A Torre del Greco, presiede la locale Commissione Pari Opportunità.
    

"Donne…ieri, oggi, domani con uno sguardo al futuro" 

All'ex Palestra Gil di Torre del Greco, affollatissima per l’appuntamento conclusivo della Commissione Pari Opportunità di Torre del Greco, dopo una serie di eventi della Commissione dedicati alla manifestazione Marzo Donna, che hanno visto la partecipazione viva e attiva della popolazione, ieri 11 Marzo 2017 si parlava di Donne di ieri e di oggi.
Il titolo della serata: Donne…ieri, oggi, domani con uno sguardo al futuro, ha visto al tavolo dei relatori pregiatissimi oratori che hanno condotto per mano, l’uditorio, nei personaggi del passato fino a giungere ai nostri giorni. 
Il convegno accompagnato dalle performance delle due giovani attrici della Scuola di Cinema di Napoli, attraverso un lavoro documentale, ha tracciato la storia femminile, partendo da figure emblematiche quali, le streghe, Ipazia martire di scienze, la suffragetta e la follia femminile per il regime fascista, fino ad arrivare ai cambiamenti epocali dei giorni nostri. 
Il percorso storico è stato iniziato dalla Prof.ssa Carla La Verde dell’Istituto classico De Bottis, con una meravigliosa descrizione di Ipazia: scienziata, astronoma e filosofa bruciata viva per le sue idee innovative. A seguire Valentina Grassi - Prof.ssa Associata della Parthenope di Napoli - che ha parlato della Strega ed il suo immaginario.  
Virginia Ciaravolo, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Torre del Greco,  ha introdotto il ruolo importantissimo nell’emancipazione femminile della figura delle suffragette, soffermandosi sul periodo fascista e dell’esperienza cruenta delle donne, che opponendosi al regime, risultavano cellule impazzite da rieducare nei manicomi. Particolarmente efficace e propositivo l’intervento del Maggiore dell’Esercito Italiano Valeria Giannandrè, che ha condotto l’uditorio nell’interessantissimo percorso militare delle Donne, auspicando sempre maggior apertura per quelle donne che vogliono abbattere gli stereotipi rispetto ad alcuni ruoli lavorativi, un tempo appannaggio solo degli uomini. Ha concluso l’interessante percorso la Presidente Innel Whil, l’Avvocato Teresa Loffredo con le realtà giuridiche in riferimento al voto delle donne. Moderatore della serata, il dottor Antonio Grilletto, giornalista ed esperto di comunicazione e marketing che, unico uomo ad un tavolo di donne, ha moderato il dibattito con spunti e riflessioni importanti. 
Momento emozionante, la consegna della Targa Carla Caiazzo, consegnata per l’occasione dalla Consigliera Gabriella Palomba e dalla Commissione all’Avvocato Maurizio Zuccaro legale di Carla. 
Importante testimonianza é arrivata dal Senato della Repubblica, con una lettera della Senatrice Laura Puppato, la quale ha messo a conoscenza che a breve l’omicidio d’identità, fortemente voluto e redatto con l’apporto scientifico dell’avvocato Zuccaro e della dott.ssa Ciaravolo, diventerà’ legge, poiché per la prima volta il DDL ha ottenuto la firma totale di tutti i rappresentanti politici, a riprova che la violenza di genere non ha colori politici, ma richiede la collaborazione di tutti.
Il Convegno vuole essere un documento che diventi traccia, per ripercorrere la storia femminile, partendo dalle radici sino ad arrivare ai giorni nostri, con uno sguardo propositivo sul futuro, appunto.
Si è trattato di un Convegno quasi conclusivo della seconda edizione di Marzo Donna 2017, contenitore di eventi dedicato alle donne, promosso dall’Amministrazione Comunale di Torre del Greco sotto l’egida dell’Assessorato alle Pari Opportunità e finalizzato, come sottolinea la Vicesindaco Romania Stilo, a diffondere la cultura delle Pari Opportunità.
La neonata Commissione Pari Opportunità guidata dalla Presidente Virginia Ciaravolo, scende in campo, quindi, con una serie di iniziative finalizzate all’informazione, alla sensibilizzazione e alla promozione della condizione delle donne e le lotte tese all’uguaglianza e alla tutela dei loro diritti: in ambito sociale, lavorativo, legale, familiare, sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento