mercoledì 25 novembre 2015

VERSO UNA NUOVA EUROPA


Lezione del Prof. Filipponi alla Camera dei Deputati 
"VERSO UNA NUOVA EUROPA"

Il 27 novembre alle 16 alla Camera dei Deputati presso la prestigiosa Sala del Refettorio, il Prof. Luca Filipponi interverrà nel corso dell'Assemblea Semestrale dell'AEREC, Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali sulle Opportunità, Europee nel corso della programmazione 2014-2020.
Il Prof. Luca Filipponi sarà introdotto dal Prof. Francesco Petrino, conosciuto ed apprezzato Avvocato romano ed esperto di Diritto dei Consumatori, nonché Consigliere Diplomatico e Presidente del Centro Studi SNARP
Il Prof. Petrino approfondirà il tema dei rapporti e delle sinergie originantesi tra i finanziamenti di diritto italiano e quelli di diritto Europeo. 
Lo stesso Prof. Filipponi - percorrendo le stesse tematiche - parteciperà a delle
udizioni specifiche che si terranno a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, dal 3 al 9 dicembre.
Nell'occasione accademica ed istituzionale è stato invitato
all'Accademia AEREC anche il sindaco di Tornimparte, Dott. Umberto Giammaria, che, in qualità di Presidente della Fondazione Tau - ultima emanazione, in ordine di tempo, dello Spoleto Festival Art -, presenterà l'omonimo progetto e delineerà tutti gli interscambi culturali che si stanno avviando tra le regioni dell'Italia
Centrale e che avranno come città capofila l'Aquila, Spoleto e Firenze.
Gli stessi  Filipponi, Petrino e Giammaria sono già soddisfatti per come si vanno evolvendo gli eventi su tale specifico fronte.
"Superare i campanili e credere nello sviluppo culturale: solo in questo modo possiamo superare la crisi e guardare al futuro con maggiore ottimismo", è il loro comune intendimento.
Al progetto culturale Tau hanno già aderito numerose Regioni e ben 80 enti pubblici in rappresentanza di quasi tutte le Regioni Italiane.
L'Accademia di Alta Cultura, tramite lo scrivente questo articolo, ha fatto pervenire il proprio plauso all'iniziativa del Prof. Filipponi, così condividendone la sostanza ed associandosi agli scopi: prossimo passo dell'ADAC sarà quello di aderire a questa struttura improntata a creare un vero e proprio processo evolutivo, moltiplicatore  dei benefici effetti che tanto l'Arte che la Cultura possono originare.
 
Roma, 25 Novembre 2015                                    Giuseppe Bellantonio



Nessun commento:

Posta un commento