domenica 22 novembre 2015

OMAGGIO A INGMAR BERGMAN



L’Ambasciata di Svezia presenta il recente documentario svedese su Ingmar Bergman, Trespassing Bergman, di Jane Magnusson e Hynek Pallas, alla Mostra del Nuovo Cinema Europeo lunedì 23 novembre ore 21.00,  Auditorium del Goethe-Institut, Via Savoia 15, Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (capienza della sala 250 posti).
EUNIC, il partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell‘Unione europea a Roma, lancia la prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo, che si svolgerà a Roma dal 23 al 29 novembre 2015. La mostra, nata grazie al sostegno di FUIS e Commissione europea, sarà un’occasione straordinaria per far conoscere al pubblico l’energia creativa e la varietà del cinema contemporaneo europeo: 15 Paesi porteranno sul grande schermo altrettanti film, sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano.

In allegato il comunicato stampa e programma completo.
 
SINOSSI
A metà degli Anni Sessanta il regista svedese Ingmar Bergman costruì una casa sulla remota isola di Fårö, nel Mar Baltico. Per tutta la sua vita la posizione esatta dell’edificio è stata un segreto ben custodito. Qui Bergman visse e girò alcuni dei suoi film più influenti fino alla sua morte, avvenuta nel 2007. La casa di Ingmar Bergman sull'isola di Fårö rappresenta una sorta di luogo mitico per i cineasti. In Trespassing Bergman il pubblico viene condotto alla casa assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro, Michael Haneke, Ang Lee, Claire Danes, Pernilla August, Lars von Trier, Takeshi Kitano, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese. Loro ricordano il grande maestro del cinema e offrono un’angolazione fresca e intima dalla quale guardare alla vita e al lavoro di Ingmar Bergman, raccontando cosa i suoi film hanno significato per loro personalmente e per la storia del cinema. Il documentario è la versione lungometraggio della serie televisiva Bergman’s Video (2012). 
 

COMUNICATO STAMPA

Mostra del nuovo cinema europeo  - EUNIC Roma
Partenariato tra Istituti di Cultura Nazionali dell‘Unione europea a Roma
In collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma  Con il sostegno di FUIS e Commissione europea
23 29 novembre 2015 - Auditorium del GoetheInstitut - Via Savoia 15 - Roma

 Dopo il successo della rassegna cinematografica “L’Europa che ride” (2014), EUNIC, il partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell‘Unione europea a Roma, lancia la prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo, che si svolgerà a Roma dal 23 al 29 novembre 2015. La mostra, nata grazie al sostegno di FUIS e Commissione europea, sarà un’occasione straordinaria per far conoscere al pubblico l’energia creativa e la varietà del cinema contemporaneo europeo: 15 Paesi porteranno sul grande schermo altrettanti film, sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Una finestra sulla produzione europea degli ultimi anni con film che hanno partecipato ai grandi festival o che hanno avuto riconoscimenti internazionali, film mai presentati prima nelle sale dei cinema di Roma. La programmazione cinematografica si terrà presso l’Auditorium del Goethe-Institut e sarà accompagnata da incontri con registi, attori e sceneggiatori. E il cinema europeo sarà anche al centro di un dibattito organizzato da Biblioteche di Roma presso la sede della Biblioteca Europea.

I Paesi in mostra saranno, in ordine di programmazione, i seguenti: Francia, Svezia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Lituania, Romania, Bulgaria, Polonia e Italia.
La mostra del cinema europeo si tiene presso il Goethe-Institut ed è coordinata dall’Istituto Polacco, attualmente in carica a presiedere l’Eunic di Roma (la presidenza si avvicenda circa ogni due anni tra gli istituti della rete). Per Paweł Stasikowski, direttore dell’Istituto Polacco, “Il panorama cinematografico europeo è molto vivace e vario, ma spesso non abbastanza noto oltre i confini nazionali. La nostra idea, di rete tra istituti culturali europei, è quindi quella di permettere al pubblico romano di dare uno sguardo su questo panorama.”. “Siamo onorati di poter ospitare questa settimana di cinema” afferma Gabriele Kreuter Lenz, direttrice generale del Goethe-Institut in Italia, “e ci auguriamo che sia un’ulteriore occasione per far conoscere il lavoro di tutti gli istituti di cultura europei a Roma e dare un segnale a favore dell’Europa”.

Il primo appuntamento sarà il 23 novembre alle 18:30 con il film francese “Tristesse Club” di Vincent Mariette e alle 21:00 con il documentario svedese di Jane Magnusson e Hynek Pallas, “Trespassing Bergman”.

Il calendario prevede due proiezioni al giorno, una alle 18:30 e una alle 21:00, tranne giovedì 26 quando alle 17:00 ci sarà il focus sul nuovo cinema europeo alla Biblioteca Europea, con la partecipazione di Lucia Milazzotto, Federico Pontiggia e Simone Moraldi, e alle 19:00 un’unica proiezione. Sabato 28 e domenica 29 la programmazione prevede invece tre film al giorno ( per i titoli e gli orari vedi programma completo allegato).

Si tratta di un programma molto fitto per gli appassionati di cinema, con generi diversi a confronto, dal western al film d’azione, dal documentario fino alla commedia sentimentale e comica.

Ospiti: il regista tedesco Philip Gröning, l’attrice Gilda Lapardhaja, il critico Enrico Magrelli, il regista francese Vincent Mariette, il professore slovacco Peter Michalovič, il regista rumeno Vlad Păunescu, la costumista Oana Păunescu, il regista italiano Matteo Scifoni e il regista lituano Audrius Stonys.


Programma: scaricabile sul sito www.goethe.de/roma  
Info: info@rom.goethe.org tel. 06 8440051

Ufficio Stampa
Elisa Costa
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Goethe-Institut Rom
via Savoia, 15
I - 00198 Roma
----------------------------
Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.    



 

Nessun commento:

Posta un commento