venerdì 28 agosto 2015

FISCO... CHE 'PASSIONE'!

Riceviamo la cortese sollecitazione da parte di un gruppo di Lettori, professionisti del settore, per dare risonanza a tematiche inerenti sì la loro attività, ma in effetti riguardanti tutti i Cittadini.
Volentieri aderiamo alla richiesta, riprendendo un articolo a firma Dr. Antonio Gigliotti e pubblicato su FISCAL-FOCUS Quotidiano.
Buona lettura!

FISCO: FORTE CON I DEBOLI e DEBOLE CON I FORTI
A cura di Antonio Gigliotti
Presidente Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Cari amici e colleghi,

eccoci al rientro dalle ferie, un po’ più abbronzati ma nient’affatto rilassati, anzi sempre più neri non solo per via del sole, quanto anche a causa delle puntuali incongruenze generate da una pessima gestione della cosa pubblica.

Quest’oggi, mettendo per un attimo da parte le promesse di riduzione delle tasse (che tutti ci auspichiamo non siano solo promesse elettorali), in merito all’abolizione dell’Imu e della Tasi per tutti dal prossimo anno, vorrei soffermarmi su gli altrettanto allucinanti dati diffusi nei giorni scorsi dal Centro studi di Unimpresa che dicono molto sull’attenzione che l’Amministrazione Finanziaria presta all’imprenditoria italiana e alle difficoltà di crescita.

I numeri parlano chiaro: i controlli fiscali conoscono una sola direzione! Ahimè, quella delle micro e piccole imprese! Dunque, stando a queste elaborazioni, nel 2014 più del 90% dei controlli dell’Agenzia delle Entrate ha riguardato partite Iva e micro e piccole imprese, laddove solo l’8% le imprese di medie dimensioni e un risicato 1,7% quelle grandi.

Come sapevamo ormai da anni senza averne tangibile certezza, i denti aguzzi di un Fisco cieco e sordo si avventano sui pesci più piccoli, allentando la morsa su quelli più grandi. E pensare che è questo il contesto nel quale il nostro governo vorrebbe promuovere la crescita!!

La scelta a senso unico per la quale le Entrate hanno optato nel corso dell’anno passato non risulta neanche giustificata dai loro stessi riscontri, in quanto su 47 evasori scovati, ben 31 erano grandi gruppi industriali che avrebbero sottratto all’erario quasi 26 milioni di euro ciascuno. Bei numeri! Anzi, andando più nello specifico, sempre alla luce delle originarie elaborazioni prodotte dall’Agenzia, il Centro Studi di Unimpresa ha messo in evidenza che “sono stati individuati 48.936 soggetti che non avrebbero versato nelle casse dello Stato fino a 1.549 euro ciascuno; altri 70.083 soggetti avrebbero sottratto all’erario fino a 25.823 euro ciascuno; altri 44.163 soggetti avrebbero illegalmente trattenuto imposte fino a 185.925 euro ciascuno; altri 13.606 soggetti fino a 5,1 milioni ciascuno; altri 495 soggetti fino a 25,8 milioni ciascuno e 47 soggetti, per lo più grandi industrie (31 su 47), oltre 25,8 milioni ciascuno”.

E sottolineerei ‘per lo più grandi industrie’!!! Non piccole partite Iva che stentano ad arrivare alla fine del mese!!

Io temo – un timore che purtroppo mi porto dietro da anni – che le alte sfere di questo martoriato Paese provino gusto a prenderci per i fondelli! Non v’è altra spiegazione logica! Da nord a sud, da est a ovest, le imprese della micro e piccola filiera arrancano sulla via della ripresa, e loro che fanno? Catapultano su queste esili realtà imprenditoriali valanghe di accertamenti, in proporzione molto più complessi e insistenti rispetto a quelli destinati ai grandi gruppi che poi sono quelli che evadono davvero!!!

Ma si rendono conto che siamo al limite della sopportazione? Come cittadini, come contribuenti e, nel nostro caso, come professionisti, come popolo delle partite Iva sempre vessato e mai tutelato, non ce la facciamo più. Respiriamo a stento!

Qualche anno fa, Romano Battaglia scrisse, con mira fine e puntuale, che troppe sono le voci che “si levano a pontificare nel mondo della politica. Troppi sapienti, arroganti, opportunisti e falsi. Occorrerebbero uomini intelligenti, onesti, chiari nel parlare, difensori delle classi più umili. Alieni da ogni compromesso, capaci di affrontare l'incerto per un ideale”.

Ma dove sono questi uomini capaci?




Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.


 

Nessun commento:

Posta un commento