venerdì 28 agosto 2015

INCONTRO CON... ROSANNA DELLA VALLE


Incontro con... la Pittrice Rosanna Della Valle

          Abbiamo avuto il piacere di avvicinare la nota Pittrice romana Rosanna Della Valle, alla vigilia della sua vera e propria ‘vetrina artistica’ nel contesto della manifestazione   “Arte in Città” che si terrà a Spoleto tra il 25 ed il 28 Settembre 2015, organizzata e curata dall’infaticabile Prof. Luca Filipponi nell’alveo degli eventi di Spoleto Festival Art 2015.
          Artista eclettica, caratterizzata da un grande dinamismo e da una visione della pittura, dell'arte e della cultura, che le appartiene profondamente, vive con intensità ed impegno la propria vita e quindi anche il proprio impegno artistico; ciò significa, che la Pittrice Della Valle percepisce ad ogni mostra le stesse emozioni della prima volta: intense, colorate, vibranti e oserei dire ‘profumate’ dalla sua intensità percettiva.
          Rosanna non ha bisogno che le sue qualità umane ed artistiche vengano ogni volta ricordate, poiché chi opera nel particolare settore, e quindi gli estimatori, ben la conoscono per averla sempre più apprezzata e considerata nel corso degli anni. 
          Di certo la sua rinnovata presenza a Spoleto - Artista tra gli altri Artisti, Maestra tra i Maestri – non passa inosservata, e chi scrive desidera porvi una particolare, significativa, attenzione.
          Vincitrice di innumerevoli premi, destinataria di altrettanti lusinghieri ed entusiastici riconoscimenti, l'Artista ha partecipato a più e più mostre, tra le quali qui ci piace ricordare: un pannello decorativo in ceramica, alla Biennale Di Venezia; il Premio Caligola presso la Reggia di Caserta; la Sala Espositiva presso la Chiesa della “Scala Santa” in Roma; a Palazzo Valentini,  in Roma; nel Palazzo Odescalchi di Bracciano; presso il Palazzo Comunale di Bracciano;  nella Sala del Bramante, a piazza del Popolo; nella Sala del Comune di Nemi; nella Sala degli Orafi in Spoleto; al  Chiostro di San Nicolò a Spoleto; presso il Comune di Civita Castellana; al Museo Mitreo di Roma; nel   Museo della Fanteria in Roma; presso il Comune di Canterano; nei locali del Comune di Tivoli;  nella Galleria la Pigna presso il Vicariato della S. Sede in Roma; presso il Museo dello Sbarco di Anziome; a Porto San Giorgio…  una citazione a parte merita una delle sue opere, la “Pace”, in mostra permanente presso l'Ambasciata Irakena presso la Santa Sede, in Roma.
          Dopo questo breve – rispetto al complesso delle attività da lei sviluppate nel tempo – profilo di Rosanna Della Valle, è anche il caso di specificare come ella non veda di buon occhio quella tendenza che vede definire “pittori” tutti coloro che, impugnando spatole e pennelli, si cimentano con tele e tavole: spesso si dimentica che, al di là della passione, al di là di quelle doti innate che – comunque, non frequentemente – possono illuminare il percorso di un Artista, c'é tutto un percorso tecnico e di studio che non può essere lasciato in secondo piano, quando non ignorato del tutto.
          Ama spiegare l'Artista che proprio il modus operandi impostato in modo tecnicamente apprezzabile è quello che consente di comunicare con abilità tecnico-espressiva, facendo si che l'opera possa essere non solo apprezzata “a prima vista” ma anche piacevolmente “goduta” mano a mano che, studiandola, se ne recepisca ora questa ora quella caratteristica.
          Queste sottolineature la riconducono alle sue personali esperienze, ai lunghi anni di preparazione e studio, ai soggiorni presso i principali atélier dei grandi Maestri delle Scuole di Napoli e Roma: ma soprattutto ai ricordi che la riconducono a quell'humus fertile artisticamente rappresentato dalla sua Famiglia come pure – dal 1966 - all’insegnamento delle Belle Arti.
          L’eccellente Artista è tra i pochi che possano vantare di avere conosciuto tante personalità del mondo dell’Arte, frequentandone le botteghe ed operandovi: da Leoncillo a Placidi, da Conte a Calò, da Colla a Mongelli, da Uncini… agli altri con cui – a partire dagli anni ’50  fece ‘gruppo’, qualificando la propria espressione artistica e facendola vibrare con la sua impronta e bravura personali sapientemente espresse in alcuni importanti progetti dell’Artista, che è anche inserita nell'elenco dei pittori del Vaticano: pittura parietale in stoffa (Casina degli Industriali, Roma); restauro dei gruppi scultorei del XVIII° secolo dell'altare settecentesco della Chiesa di Paterno (RI); restauro conservativo di diverse tele tra le quali la Via Crucis per la Chiesa di Morena (RM); pittura su tela ad olio nella Chiesa di Sant'Anna in Roma; realizzazione di varie pitture parietali con le tecniche del fresco, tempera, lavabile; la parte grafica del libro “La banda di Acerra”; logo dello “Atlantide Sporting Club” di Ciampino (RM); carri carnevaleschi per il Comune di Ciampino (RM); progettazione e realizzazione dell'altare ligneo con pittura nella Chiesa di Paterno (RI) e realizzazione del Presepe in cartapesta presso l'omonimo Comune, caratterizzato da personaggi a misura reale; restauro di una statua di Sant'Antonio nella piazzetta di Paterno (RI); cover e disegno del libro “La donna d'altri” del compianto giornalista e scrittore Claudio Angelici.
          Oltre al  M° Sandro Trotti, la Della Valle rivedrà a Spoleto  - tra gli altri - il M° Gianpaolo Berto e il M° Ennio Calabria che ben la conoscono e l’apprezzano.         
          Rosanna Della Valle, da valente e poliedrica Artista qual è, ha dato la sua gratuita disponibilità al Presidente dell’Accademia di Alta Cultura – nel cui contesto dal 1° Ottobre guiderà la Sezione Belle Arti – per offrire le proprie capacità nell’adornare una piccola parete del Santuario Francescano di Catona, con un dipinto a tema religioso a tecnica mista di fresco e tempere.
          Attendiamo la prossima opera, Rosanna! 

                                                                          Giuseppe Bellantonio
                                                                    freelance e scrittore, esteta letterario e artistico


Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

2 commenti:

  1. Che dire del grandissimo Giuseppe Bellantonio! Espone i suoi concetti in modo che pochissimi sanno fare! Leggere i suoi scritti è vivere le sensazioni che riesce a comunicare.
    i suoi articoli si equivalgono ad uno spartito musicale .Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Sig.ra Dell Valle, grazie per il suo gradevole commento (eccessivo...divento rosso!). Non ho fatto altro che tratteggiare quelle sue qualità artistiche ed umane che, ormai da tempo, il mondo dell'Arte - con relativi estimatori - le riconosce.
      Cordiali saluti.
      Giuseppe B.

      Elimina