giovedì 27 agosto 2015

SPOLETO BRILLA D'ARTE!

  1.  
SPOLETO FESTIVAL ART,

GRANDE PROTAGONISTA NEL PANORAMA INTERNAZIONALE

        Spoleto ed il Prof. Luca Filipponi, non finiscono mai di stupire!

          In effetti, parlare di questo felice connubio artistico, equivale parlare di Arte: nelle sue forme in apparenza più semplici quanto fondamentali e quindi pure. 

          Organizzazione, artisti, esposizione e critica sono i classici quattro pilastri su cui si fonda costantemente un’opera attenta e quotidiana, nell’impegno profuso dagli Artisti nel creare. 

          C’è una quinta ed importantissima componente che va posta nel giusto rilievo: il pubblico per cui si produce, si espone, cui si sottopone il prodotto dell’ingegno, della sensibilità, della maestrìa dell’Artista.

          Quel pubblico prezioso fatto di estimatori dell’Arte e della Cultura, ma anche quel pubblico – altrettanto prezioso – costituito dalle tantissime persone sì spinte dalla curiosità, ma in realtà attratte dal ‘bello’.  

           Il ‘bello’ in ogni sua magica forma: una magia dove è importante saper cogliere quella scintilla Divina che sa animare anche ciò che solo un occhio superficiale o disattento potrebbe valutare come statico.

          Quest’anno, tra le tante iniziative intraprese dal Prof. Filipponi, spiccano particolarmente quelle coinvolgenti l’Expo di Milano  e l’avvio di una serie di importanti collaborazioni artistiche con il Comune di Chianciano. 

          A queste si aggiunge ora ‘Arte in Città’: una imponente manifestazione (che a me piace definire ‘celebrazione dell’Arte’) che vedrà  convergere a Spoleto 100 espositori – di cui più della metà stranieri -, con la partecipazione complessiva di oltre 2500 Artisti.

       L’evento – di portata internazionale e quindi patrocinato con entusiasmo dall’Expo di Milano 2015 – sarà realizzato da ‘Spoleto Festival Art’: tra il 25 e 28 Settembre, nel complesso storico del Chiostro di San Nicolò – antico convento medievale – ed in altre residenze di elevato valore storico e culturale, convergeranno Artisti, galleristi, editori, critici e operatori del settore.

       La kermesse, registra già un grandissimo interesse e forti attese: il tutto in un mix di febbrile attività tesa a predisporre i più opportuni  allestimenti espositivi: il tutto sotto il vigile, ma anche paterno ed affettuoso, sguardo del Direttore Artistico M° Prof. Alessandro Trotti - Presidente dello Spoleto Festival Art e dell’Associazione Culturale ‘Il Ducato’ – e dello stesso Prof. Luca Filipponi – vera anima pensante di Spoleto Festival Art -.  

         I qualificati contenuti della manifestazione saranno  ulteriormente evidenziati dalla partecipazione di altre eccellenze del mondo della Cultura, qual è l’ineguagliabile M° Luca Alinari - che ha firmato il Manifesto per Spoleto Festival Art  nella presentazione all’Expo di Milano 2015, in occasione della quale il M° Fernando Botero ha siglato la copertina del Libro 2000 Artisti presentato da La Fiera Letteraria -: oltre al  M° Sandro Trotti, presenteranno anche il M° Gianpaolo Berto e il M° Ennio Calabria.  Nell’evidenziare il livello internazionale dell’avvenimento,  l’elevato standard sarà sottolineato dalla prevista presenza dei Presidenti delle Regioni Umbria, Toscana, Abruzzo e Lazio.          
          Spoleto ci aspetta, con il suo charme inconfondibile di Nobildonna dell’Arte e della Cultura Internazionali!
                                                                                    Giuseppe Bellantonio
                                                                    freelance e scrittore, esteta letterario e artistico


Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.


 

 
 

 
 
 
 
 
 
 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento