venerdì 6 dicembre 2013

NELSON MANDELA VIVRA' NEI CUORI E NELLA MEMORIA DEI GIUSTI

Nelson Mandela - alfiere della lotta contro la segregazione razziale - non è più tra noi, in questo Mondo.

Non è importante sapere "quando" si sia realmente allontanato dal Suo corpo mortale: quello che è importante è rammaricarsi vivamente per la perdita materiale di un Uomo tanto importante.

Visse "per" la Libertà, sentendosi Uomo Libero anche nei momenti della più cupa prigionia; ricercò la Libertà per sé stesso e per quanti potessero aver patito le sue stesse sofferenze fisiche e morali;  e la Libertà necessita tanto dell'esempio che della presenza di questi Personaggi straordinari, vero faro in un contesto denso di troppi punti oscuri.

Personaggi che divengono - anche senza volerlo - così forti, così rappresentativi, da divenire trascinatori di Popoli, paladini della non-violenza, custodi dei più alti valori - e dei significati tutti - di concetti come Democrazia, Libertà, Diritti Umani, Parità, anti-segregazionismo.

Abbruniamo la nostra bandiera ideale, quella tessuta con i migliori e più alti Valori, e sentiamoci fin da ora vicini a chi custodirà nel tempo la traccia feconda lasciata da quest'Uomo semplice e illustre, quanto esemplare.

Sarà il modo migliore per rendergli onore e degna memoria.

Addio, Nelson Mandela.

------------------------------

Di seguito un articolo scritto alla fine di Giugno 2013, allorché le condizioni dell'Illustre Personalità palesarono un declino di fatto irreversibile, anche se lento.

 

martedì 25 giugno 2013


NELSON MANDELA: UN INNO ALLA LIBERTA'

Rolihlahla Nelson Mandela, Madiba del clan Xhosa, sembra allontanarsi sempre più da quei fardelli terreni che per tantissimi anni hanno gravato su di lui.  

Quando il Cielo lo chiamerà a sé, quando passerà oltre, potrà avere la Consapevolezza piena di quella Pace e di quella Libertà che furono i Suoi obiettivi più grandi, e che segnarono la Sua migliore attività a favore delle Genti che, non solo nel Suo Paese, ambivano a raggiungere quei diritti che sono alla base di ogni Nazione veramente evoluta.

Ci uniamo alle preghiere di chi vuole allontanare questo momento, augurandoci che il Grande Mandela possa riprendersi; ma siamo anche consapevoli che l'affetto di quanti lo stimano e lo possano amare come Uomo e come Statista, non intende scambiare tali sentimenti con l'eccesso di vani sforzi terapeutici.

Lo ricordiamo in modo vivido, raggiante tra una moltitudine festante, quando venne eletto Presidente del Sudafrica nel corso delle prime elezioni multirazziali del 1994. Primo Presidente dopo la fine dell'apartheid: un cambiamento epocale per quella Nazione, coltivato insieme al Presidente Frederick W. de Klerk, e per il quale la comunità internazionale ebbe a premiarli nel 1993 con l'ambito Premio Nobel per la Pace.

Molti i libri che oggi ci rendono testimonianza della Sua azione anti-segregazionista, molti – ne sono certo – quelli che saranno scritti negli anni a venire: per descrivere ancor meglio, e con maggiori particolari, la qualità del Suo grande impegno.

Per rendergli omaggio, richiamerò una brevissima ma intensa frase tratta dal Suo “Lungo cammino verso la libertà”: “Non c'é nessuna strada facile per la libertà”.

Una frase che ci deve far riflettere, una frase che per noi europei alle prese con una gravissima crisi di valori, ancor prima che economica e sociale, dovrebbe suonare come importante monito.

Non ci sono cose ovvie, nella vita: tanto meno i concetti e i valori insiti in questa semplice e difficilissima (da concretizzare, appieno) parola: LIBERTA'!

La LIBERTA' così difficilmente conquistabile, spesso in modo cruento, sempre a costo di grandi sacrifici.

La LIBERTA' di cui sovente si dimentica la grandissima importanza, il grande valore, scambiandola ed equivocandola con altre forme surrettizie create da chi – proprio attraverso parole per noi “sacre”, quali LIBERTA' e DEMOCRAZIA – in realtà ne mortifica significato e valori per piegarli ad interessi squisitamente di parte.

Per chi ogni giorno si muove nell'ambito di una libertà più o meno reale e completa, sembra che ciò sia perfettamente naturale, ovvio; in realtà non è così, poiché la LIBERTA' va presidiata e difesa, giorno dopo giorno, liberandola da quelle piante parassitarie che si abbarbicano con tenacia al suo tronco, alle sue chiome: per trarne la linfa vitale e sostituendola con elementi tossici,

Ognuno di noi, attraverso la pratica dei propri DOVERI ancor prima che con l'esercizio dei propri DIRITTI, deve difendere la LIBERTA'; sarà il modo migliore per rendere omaggio al Grande Mandela e a quanti, con Lui e come Lui, hanno combattuto . e combatteranno - per farla trionfare sulle tenebre imposte da chi divide gli Uomini: discriminandoli, umiliandoli, tentando di piegarne le volontà.

Un Popolo unito che sappia esprimere il valore della LIBERTA' può superare ogni ostacolo, e ambire – altresì – a conquiste sociali, politiche ed economiche, di tutto rilievo e di lungo respiro.
 
Roma, 25 Giugno 2013                                    Giuseppe Bellantonio
---------------------------

Disclaimer 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:

1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.   


 

Nessun commento:

Posta un commento