lunedì 16 luglio 2018

QUANTO BUIO NELLA CITTÀ DEI LUMI !!!


Il mio articolo di poche ore fa, esprimeva valutazioni e sensazioni incentrate sul tema dell'ILLUMINISMO, di come lo stesso fosse da ritenere superato, di come ci trovassimo in un post-Illuminismo dai nuovi connotati e dai nuovi valori (o pseudo tali), di come la Francia non potesse più fregiarsi (se non per mera citazione storica) attuale patria di un Illuminismo in realtà poco splendente né 'portatore sano' dei valori tutti di cui al classico trinomio LIBERTE' - EGALITE' - FRATERNITE'.  Quest'ultimo fortemente offuscato da una perdurante visione colonialista e da uno smercio imponente della propria industria pesante.
I 'festeggiamenti' per la conquista (certamente ambita) del titolo di Campione del Mondo di football, hanno dato luogo - non solo a Parigi - ad una serie di violenze e vandalismi, imprevisti.
Se rispondono al vero le notizie pervenutemi da amici francesi, la 'battaglia' per le vie delle città francesi ha prodotto ben 12 morti, 870 feriti, circa 250 autovetture date alle fiamme, innumerevoli saccheggi e danneggiamenti!
Possiamo dire che, con la scusa dei festeggiamenti, una parte delle persone confluite nelle vie e nelle piazze aveva dei programmi ben diversi, da attuare comunque fossero andate le cose sul campo da gioco.
Dal mio punto di vista, una forma di ribellione che ha messo a nudo ancora una volta il malessere di una Francia segnata dai fermenti di una banlieu ormai ghettizzata, ridotta a dormitorio e sovente - a quel che riportano le nostre tiepide cronache - a terra di nessuno, dove la stessa Gendarmerie è molto prudente a mostrarsi. 
E l'Europa - ovvero, 'certa' Europa inspiegabilmente quanto ostinatamente schierata a favore dell'immigrazione (incauta, incontrollata e pericolosa)  - ancora parla di 'integrazione': ma è chiaro che questa non esiste, e soprattutto non esiste per la volontà dei potenziali 'integrandi' di non essere 'parte integrante', bensì 'corpo a sè'. 
Germania, Inghilterra, Svezia, Francia ne sono buoni testimoni, al pari di altre Nazioni: tra cui l'Italia.
Al massimo, possiamo parlare di una 'società multietnica' che, però ha in sè i semi della discordia.
I Francesi, nelle cui vene scorre forte il senso della Patria, mal digeriscono e mal digeriranno questa situazione: attribuendo - a torto o a ragione - la colpa di ciò all'Esecutivo. Un Esecutivo dal quale hanno sempre preteso attenzione e solerzia nell'affrontare con energia le tematiche e le problematiche che possano coinvolgere il Popolo, la Nazione.
Oggi é Macron ad essere nell'occhio del ciclone: i Cittadini chiederanno risposte ai loro interrogativi.
Vedremo come le reazioni possano testimoniare  l'avvio o meno di una parabola discendente: per l'Eliseo, per l'Esecutivo, per la Francia.

Roma, 16 Luglio 2018
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Troppo buono... Faccio affidamento sulla 'qualità' dei testi per stimolare l'altrui curiosità, e quindi riflessioni e approfondimenti.
      Buona giornata!

      Elimina