venerdì 6 luglio 2018

4 LUGLIO: LA DATA, LETTURE ASTROLOGICHE E SIMBOLISMI

Volentieri diamo diffusione ad un interessante e rigoroso post a firma di Salvo Mangano.
Ci complimentiamo con l'Autore, di cui apprezziamo sempre gli scritti, e vi auguriamo 'buona lettura'.
Giuseppe Bellantonio

-----------------------------------------------------------------
Salvo Mangano
Oggi 4 Luglio è il giorno della Festa dell'Indipendenza americana, ricorrente alla data 4 Luglio 1776
Il Sole è al 13esimo grado del Cancro, e la Terra di trova nel suo punto di Afelio, cioè il punto dell'orbita di un pianeta in cui questo viene a trovarsi alla massima distanza dal Sole, opposto al Perielio, che avviene invece il 3 Gennaio.
La festa in un qualche modo ricalca archetipi e significati delle simbologie astrologiche.
Cancro è un segno marino, indicante il mare, la navigazione, ecc.
Qui potrete trovare un articolo sul segno: https://www.facebook.com/…/a.112762905819…/462771244151835/…
In quella data si era al grado 13° del Cancro, e nella storia 13 Colonie (New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia) si distaccarono dall’Impero britannico di cui facevano parte, attraverso la ratifica della dichiarazione d’Indipendenza, arrivando in America per mare.
L'Inghilterra e le zone britanniche sono governate dall'Ariete secondo la corografia tolemaica (immagine nei commenti), e si trovano nel quadrante di Giove.
Il segno del Cancro ha significato sulla patria, sulle tradizioni, sull'inizio e l'origine, e nel segno Giove ha la sua esaltazione: l'America era stata creata come ''Nuovo Mondo'', una terra ideale, dove avrebbe dovuto esserci diplomazia, tolleranza, fratellanza, libertà, crescita, aiuto verso gli altri (tutti significati di Giove).
L'Europa di quel secolo proveniva dal periodo dell'Inquisizione: è curioso che durante il 4 Luglio la Terra sia in Afelio, ovvero alla massima distanza dal Sole: il Sole governa il segno del Leone, ovvero l'Italia, sede del Cattolicesimo Romano: si potrebbe quindi interpretare il sogno della creazione di un nuovo mondo distante dal potere ecclesiastico e le limitazioni dell'epoca.
Il 4 Luglio 1776 era un Giovedi (giorno in cui presiede Giove), e i dati impostati per l'oroscopo sono eretti a Philadelphia, alle ore 17:10.
In questo link si può trovare la discussione sull'attendibilità e non dell'orario: http://www.astrology.co.uk/news/sibly.htm
L'oroscopo sembrerebbe stato scelto tramite ''astrologia elettiva'' (anche Dan Brown, ne ''Il Simbolo Perduto'', parla dell'uso dell'astrologia elettiva dai padri fondatori nella ''posa della prima pietra'' a Washington), ovvero quella branca che si occupa di scegliere il momento migliore per una certa cosa: l'Ascendente è in Sagittario, domicilio di Giove, e ho scritto molte volte che il segno del Sagittario della Penisola Iberica proseguirebbe verso Ovest fino agli USA.
L'Aquila era l'animale sacro a Giove, ed essa è uno dei simboli della nazione, ed è una costellazione minore che si trova nel Sagittario, domicilio di Giove.
La Luna è in trigono applicativo a Giove e Venere, entrambi nel domicilio della Luna ed esaltazione di Giove (Cancro).
Giove, governatore dell'Ascendente, si trova in haireis, angolare in VII casa, in esaltazione nel Cancro, quindi messo molto bene in significati di crescita, accordi, conciliazioni.
Giove è congiunto a Venere, indicando il possibile ideale di pace e diplomazia.
Anche Marte è in trigono alla Luna e in VII casa, dando una possibile indicazione dei nemici o degli attacchi per la conciliazione: ne vale ad esempio il detto ''Si vis pacem, para bellum'' (Se vuoi la pace, prepara la guerra).
Come è stato già scritto in questo gruppo, le colonie che firmarono la dichiarazione d'indipendenza furono 14 (era presente anche il Maine), ma per motivi ''simbolici ed esoterici" le colonie dovevano essere 13, tant'è che il Maine, accettando ovviamente, fu ammesso in seguito.
Del resto il 13 si ripete nei simboli della storia americana: ad esempio sul retro del dollaro gli artigli dell’aquila tengono 13 frecce ed un ramoscello d'acacia con 13 foglie e 13 frutti. Vi è poi uno scudo adornato da 13 strisce a protezione della stessa. Poi nel becco regge un nastro con su scritto "E PLURIBUS UNUM" (da molti, uno)e sono ancora 13 lettere.
''E plluribus unum'' ha un significato materiale sull'unione di molti stati in uno solo (gli Stati Uniti), ed uno simbolico ''dalla molteplicità all'Uno'' (l'unificazione della molteplicità della creazione nell'unità divina).
Il numero 13 è ''12+1'', che biblicamente corrisponde ai 12 Apostoli + Cristo, ma anche ai 12 figli di Giacobbe + l'unità dell'intero popolo.
Il numero 13 è ripetuto 5 volte nella simbologia descritta sopra: 13*5= 65
65 nella Kabbalah corrisponde alla gematria di ''Adonay'' אֲדֹנָי (Alef 1+ Dalet 4 + Nun 50 + Iod 10).
14 erano i pezzi in cui secondo la mitologia egizia fu smembrato il corpo di Osiride.
Osiride corrisponde a Sah, la costellazione di Orione, dove vi sono 14 punti focali, in similitudine ai 14 pezzi del corpo di Osiride.
Ci sono 14 generazioni da Adamo a Davide, proprio come da Davide alla deportazione di Babilonia, e dalla deportazione di Babilonia a Cristo (Mt 1,1-17).
Colgo l'occasione per augurare una buona serata a tutti!
.........................................................

Nessun commento:

Posta un commento