mercoledì 14 marzo 2018

L'ARTE E' UNA PORTA VERSO L'INFINITO



Nella particolare e suggestiva cornice dell'Agriturismo Casale San Nicola, a Roma, ha recentemente avuto luogo un incontro organizzato dall'Associazione "Tota Pulchra" per presentare ad un pubblico selezionato e attento un libro particolarmente significativo. 
Il prezioso volume - é dedicato sì al Papa Emerito Benedetto XVI°, ma costituisce anche testimonianza del ponte simbolicamente creatosi tra il di lui Pontificato e quello del Suo successore Papa Francesco, nella ricorrenza del primo lustro dell'avvicendarsi dei due Personaggi sul Soglio di Pietro -  mette in risalto come l'armonia dell'Arte sia un grande valore, tale da rispecchiare l'Armonia ineguagliabile del Creato.
Con parole dense di emozione, l'Autore del volume, S.E. Mons. Gervais, non ha tralasciato di sottolineare il grande valore della rinuncia prestata dall'allora Papa Benedetto XVI°: un gesto che ha subito creato un collegamento più che ideale con Papa Celestino V°, il papa del 'Gran Rifiuto'. Ha ancora ricordato l'Autore, come con Papa Benedetto XVI° 
Le parole di S.E. Mons. Gervais, hanno anche stimolato i presenti a compenetrarsi sul come i Valori - che trovano scaturigine in tutta una serie capisaldi a presidio della nostra quotidianità -  possano orientare le nostre scelte. Con ciò si è ricondotto all'azione del Papa Emerito Joseph Ratzinger nel contesto del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, basato su un movimento per promuovere l'Arte attraverso la sua stretta relazione con la Fede. La bellezza nell'Arte, veniva lì decantata attraverso la Diaconia della Bellezza
Prima di passare al Comunicato-stampa conclusivo curato dall'Ass.ne "Tota Pulchra", ai nostri Lettori particolarmente amanti dell'Arte e della Cultura, porgiamo queste parole:""CariArtisti, Voi siete custodi della bellezza. Siate perciò grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza  e attraverso la bellezza! Siate anche voi annunciatori e testimoni di speranza per l'umanità! E non abbiate paura di confrontarvi con la sorgente prima e ultima della bellezza, di dialogare con i credenti, con chi, come voi, si sente pellegrino nel mondo e nella storia verso la Bellezza infinita!"". Parole pronunciate nell'occasione da Papa Benedetto XVI°, il 21 Novembre 2009.
Giuseppe Bellantonio

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“BENEDETTO XVI, L’ARTE È UNA PORTA VERSO L’INFINITO”

Sabato 3 Marzo 2018, l’associazione Tota Pulchra ha portato avanti un dialogo tra menti eccelse in onore della presentazione del libro “Benedetto XVI, l’arte è una porta verso l’infinito” scritto da Mons. Jean-Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano e Presidente fondatore dell’associazione, e dal vaticanista Alessandro Notarnicola. L’incontro si è svolto presso il raccolto ed esclusivo “Agriturismo Casale San Nicola”, in zona Cassia, dove la titolare Mariagrazia Pigozzi e lo Chef Gambero Rosso Massimiliano Mettini, in qualità di direttore della struttura, ci hanno accolti con classe ed indiscussa qualità. A coordinare magistralmente l’evento sono stati il Dottor Valerio Monda e Luca Alberto Di Laudo, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Artistico dell’associazione.
Il pubblico è stato subito allietato dalla straordinaria voce di Naho Yokoyama, che si è esibita con una rappresentazione lirica dell’Ave Maria di Schubert, da tutti ascoltata con magico trasporto. L’incontro è stato sapientemente moderato dalla criminologa Immacolata Giuliani assieme allo psicologo Fabrizio Migliacca, aprendo con l’intervento di Luca Alberto Di Laudo, che ha spiegato lo scopo insito nei progetti dell’associazione, evidenziando l’importanza dei giovani e dei piccoli territori a volte, troppo spesso, lasciati senza risorse e senza la possibilità di emergere. Prezioso primo intervento di Francesco Tagliente, già Questore di Roma e Prefetto di Pisa, che ha invece sottolineato l’importanza della cura delle singole persone incentrandosi sull’ascolto attivo che porta al dialogo come soluzione di qualsiasi problematica. Ma soprattutto a seguire ci ha narrato di quanto, nel suo trascorso professionale, abbia sempre dato vitale importanza alla bellezza che parte da linguaggi universali, quali arte, musica, sport e bambini, come strumento di prevenzione in situazioni di ordine pubblico. Per questo motivo da sempre si è interessato al decoro urbano e al progetto di “dare nuova dignità” ad opere d’arte quasi ormai dimenticate, come ad esempio nei confronti di simboli architettonici quali Palazzo Bonifacio a Firenze, Palazzo San Vitale a Roma e Palazzo Medici in quel di Pisa. E sulla bellezza si è soffermato ancora di più Monsignore Jean-Marie Gervais, dando prova della sua profonda sensibilità nel narrarci la natura del bisogno di omaggiare Benedetto XVI in una raccolta di tutti i passaggi in cui il Papa Emerito, durante il suo pontificato, si è espresso sul concetto della bellezza, come “Via Pulchritudinis”.
Il Dottor Valerio Monda, che svolge anche il ruolo di assistente personale del Mons. Gervais, ha chiuso la conferenza ringraziando sentitamente tutti i presenti e coloro che danno il loro sostegno all’Associazione stessa e ai progetti del Monsignore. Tra questi annoveriamo i “Fratelli Paolocci”, con il loro olio totalmente biologico, “Basile, azienda agricola biologica”, che ha reso leggero il momento di convivialità con un gustoso e pregiatissimo vino rosso Comandante-Maremma Toscana D.O.C. 2014 di fama internazionale, e “Liquori Emilio Borsi”, artigianali e dal profondo valore storico fedele alla tradizione. “VentiDue, tovagliato monouso” ha donato eleganza durante tutto l’incontro, mettendo in risalto sia i progetti dell’associazione che il vernissage, e facendo da sfondo ad un’esposizione pirografica dello stesso Luca Alberto Di Laudo.
Su queste eccellenze lo Chef Massimiliano Mettini ha voluto porre ulteriore attenzione, rimarcando il valore del made in Italy di qualità e, a conferma di ciò, ha sorpreso gli invitati con un menù appositamente studiato per la serata.
Dimostrazione di come una “Via Pulchritudinis”, applicata attraverso esempi concreti e tangibili quali talento, artigianato ed esperienze professionali sul campo, è il miglior modo per celebrare la bellezza del Creato.
Simona Arcuri

Nessun commento:

Posta un commento