domenica 1 ottobre 2017

DAVIDE ROCCO COLACRAI E LE SUE POESIE AL FEMMINILE


ISTANTANEE DONNA 
Poesie al Femminile di Davide Rocco Colacrai

Lo scrittore si racconta... : E' il mio quinto libro di poesia che verrà pubblicato il prossimo 30 settembre da Le Mezzelane.                                                  Si tratta di un progetto che avevo in mente da molto tempo e che aspettava l’occasione giusta – giusta nel senso di più adatta e favorevole – per emergere in carta. Credo infatti nell'attesa, nella pazienza e nella perfezione delle cose. 
Nel frattempo ho vinto il Concorso Letterario “La pelle non dimentica” indetto proprio da Le Mezzelane – concorso che aveva come tema la violenza di genere. Ecco che, inaspettatamente o quasi, mi si offriva un contratto editoriale grazie al quale realizzare questo che considero un vero e proprio concept libro.        Infatti “Istantanee Donna (poesie al femminile)”, come già anticipa il titolo, raccoglie poesie che ho scritto per, o più genericamente ho dedicato a donne: ogni donna è diversa, unica e insostituibile, è vero, eppure sono unite tutte da un grande coraggio nel prendere di petto la vita e saperla affrontare: in ognuna c’è un frammento di madre, e anche una contraddizione che ci riporta all’origine, qualcosa di primitivo, e autentico, che assomiglia ad una felicità amara. Ecco, le mie poesie parlano di questa che, allo stesso tempo, è per me una bellezza ed una vulnerabilità: “una per cui la guerra non è mai finita”.
Il progetto – come sono solito fare – verrà presentato con uno spettacolo che a me piace definire di “poesia teatralizzata”, cioè uno spettacolo in cui vesto la poesia come un tempo si vestivano le canzoni per darle un senso visivo ed emotivo e dunque tangibile, dove la musica può incontrare la recitazione, la danza il canto, la poesia ogni altra forma d’arte per capirci, e tutto è finalizzato alla comunicazione, alla sensibilizzazione, e alla condivisione nella sua forma più diretta e ampia: quella a tu per tu con il pubblico, dove niente può essere nascosto. E in questo anno e mezzo che sto girando con queste presentazioni atipiche ho avuto il piacere di raccogliere entusiasmo e critiche positive, e vincere – mi piace pensare – quello che molti affermano essere lo scoglio duro della poesia: la sua difficoltà nel comunicare in modo immediato.            L’agenda di questo nuovo tour prevede, per adesso, un appuntamento ad Agliana il 17 novembre ed uno ad Arezzo il giorno 1 dicembre. Nel frattempo sto concordando almeno altre quattro date, anche al di fuori della Toscana.

... e il suo profilo:  Autore di cinque libri: “Frammenti di parole” (GDS, 2010), “SoundtrackS” (David and Matthaus, 2014), “Le trentatré versioni di un’ape di mezzanotte” (Progetto Cultura, 2015), “Infinitesimalità” (VJ Edizioni, 2016) e “Istantanee Donna (poesie al femminile)” (Le Mezzelane).
Nel tempo libero, insegna e studia recitazione, è autore radiofonico per whiteradio.it, colleziona 45 giri da tutto il mondo (ne possiede duemila), ama leggere, praticare sport all’aria aperta e viaggiare.

Nessun commento:

Posta un commento