venerdì 6 ottobre 2017

LILLY BROGI E LA STORIA INFINITA DEL SUO PINOCCHIO

 Il 3 Ottobre – presso l’Auditorium Spadolini del Palazzo del Pegaso sede del Consiglio Regionale della Toscana -, si è tenuta la cerimonia di finissage della Mostra di Lilly Brogi, inaugurata il 23 Settembre nel corso di una kermesse artistica dagli intensi contenuti sociali.

Gli intervenuti - tra i quali Autorità e Dirigenti della Regione Toscana, nomi prestigiosi dell'Arte e della Critica e una platea di ammiratori – hanno ancora una volta reso il loro entusiastico tributo a Lilly Brogi, un’Artista poliedrica e vulcanica conosciuta ed apprezzatissima per una incessante creatività, stimolata da una genialità fervida e luminosa.  
Nel periodo della Mostra dedicata al bello e seducente “Pinocchio” di Lilly Brogi – la cui particolare e armonica scultura è stata collocata al termine della scalinata principale del Palazzo del Pegaso - l’attenzione è stata rivolta anche alla deliziosa ed energica espressività della statua policroma de “l’Etrusca” – 
anch’essa ricca di contenuti simbolici (sorregge in una mano la luce rischiarante rappresentante il futuro dell’umanità e nell'altra la rappresentazione di quella dimora primigenia che, partendo dai primi insediamenti, si sviluppò fino alla moderna complessità urbana) -, come pure ha fatto bella mostra di sé lo stesso piego proposto per la Mostra di Lilly Brogi  “Pinocchio e la storia infinita”, edito per il tipi del Centro Stampa del Consiglio Regionale della Toscana e con un interessante progetto grafico curato da Patrizio Suppa, del Settore Biblioteca e Comunicazione dello stesso Ente regionale.
Lilly ha poi voluto esprimere artisticamente il proprio entusiasmo, dando vita a tanti piccoli Pinocchio, ciascuno dei quali è una piccola opera d’Arte, con identico valore dell’opera principale.
Nella sua eccellente presentazione dell’evento, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Dott. Eugenio Giani, ha saputo sintetizzare mirabilmente tanto l’importanza dell’evento, che dell’Artista che lo ha reso possibile, enfatizzando il valore dei simboli identitari della Toscana insiti nelle radici etrusche – che d’ora in poi saranno ricordate il 27 Agosto di ogni anno, nel corso della Giornata degli Etruschi – e, nella circostanza, presenti nell’attività e nelle opere della poliedrica e ineguagliabile Lilly Brogi.
L’Accademia di Alta Cultura – attraverso il proprio Presidente Giuseppe Bellantonio – non ha mancato di far pervenire il proprio plauso all’eccellente Artista, al pari del proprio apprezzamento per l’attenzione con cui la Regione Toscana, e per essa il Consiglio Regionale presieduto dal Dott. Eugenio Giani, seguono l’Arte e la Cultura, proponendo iniziative significative e ricche di contenuti.  

Roma, 3 Ottobre 2017                 
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

               Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  


Nessun commento:

Posta un commento