giovedì 26 ottobre 2017

"ARTEMIDIA" IN FESTA!

                                                                                      


          CELEBRAZIONE DEL DECENNALE DELLA COSTITUZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ARTEMIDIA"
SESTA EDIZIONE DELLA BIENNALE "ARTEMIDIA"-“ARTE E AMICIZIA”

La BIENNALE ARTEMIDIA - ''ARTE E AMICIZIA''- 10 anni Biennale Artemidia -Per la Cultura, l'Arte, l' Amicizia ed il  Sesta edizione
Ieri, 24 Ottobre 2017, nella bella cornice del Salone d'Onore della Sede dell'Ambasciata della Repubblica di Bulgaria in Italia, si è tenuta la cerimonia con la quale l'Associazione ARTEMIDIA ha festeggiato - con Autorità, Sostenitori e Ospiti - il suo decennale di fondazione e la VI° Edizione della Biennale espressamente dedicata all'Arte e all'Amicizia, e quindi al Dialogo Interculturale.
Non manca, poi, il particolare significato dato alla manifestazione: dedicata ai SS. Cirillo e Metodio - Patroni d'Europa e della Cultura Bulgara -; ai 115 anni dalla morte di Giuseppe Verdi; ai 180 anni dalla nascita di Vassil Levski - apostolo della Libertà Bulgare -; ai 60 anni dalla firma dei Trattati Europei a Roma; all'ingresso della Bulgaria nell'Unione Europea; alla condivisione dell'evento con i vincitori del Premio Internazionale ''Nicola Ghiuselev'' per la Lirica e l'Arte.
L'Associazione ARTEMIDIA - ha voluto sottolineare la Presidente G.D. Anna Maria Petrova Ghiuselev già nel Comunicato Stampa che dava notizia della manifestazione - ha operato nel quadro delle attività culturali rientranti nell'ottica dei propri fini istituzionali e della stretta collaborazione nel contesto della Biennale Artemidia ''Arte e Amicizia'' con RUFA-L'Accademia Romana delle Belle Arti, con l'AMUR-Associazione Musicale Romana, con la FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, con l'Istituto Bulgaro di Cultura, e con la BASA-Bulgarian Academy of Sciences and Arts.
La Presidente dell'Associazione ARTEMIDIA - G.D. Anna Maria Petrova Ghiuselev - ha accolto personalmente Autorità e Ospiti, facendo gli "onori di casa" in uno ai Funzionari dell'Ambasciata ed alle responsabili in Roma dell'Istituto Bulgaro di Cultura.
La Presidente non ha mancato di evidenziare l'importanza della Cultura nel contesto della comune identità dell'Europa Unita, poiché la Cultura e l'Arte sono la chiave di volta della Patria Comune - l'Europa -, per una concreta integrazione culturale e artistica tra Popoli pur diversi tra di loro per Tradizioni ed etnie.
Le Arti e le diverse Culture - con in testa la poesia e la musica quali nobili espressioni dell'anima di quel sentimento profondo  che tende ad accomunarci ed avvicinarci gli uni agli altri  l'uno all'altro, - possono essere con certezza elemento fortemente coagulante tra le diverse visioni del mondo. 
La manifestazione  è stata realizzata con la collaborazione e l'ospitalità dell'Ambasciata di Bulgaria a Roma e del suo Ambasciatore - S.E. Marin Raykov -, dell'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, della Fondazione ''Nicola Ghiuselev'', e con il patrocinio dello stesso Ambasciatore di Bulgaria presso il Quirinale S.E. Marin Raykov, dell'Ambasciata di Bulgaria presso la Santa Sede, del Ministero e del Ministro della Cultura di Bulgaria, del Ministero e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali della Repubblica Italiana, e infine della Regione Lazio. 
La Biennale Artemidia opera in stretta collaborazione con la BNT - Bulgaria, BTV Bulgaria, BNRadio, con la Radio Vaticana e con importanti testate bulgare e italiane.
Tra gli ospiti di riguardo invitati, spiccavano Artisti, Giornalisti, Imprenditori, Diplomatici ed esponenti della vita culturale, diplomatica, imprenditoriale e sociale italiana ed estera presenti nella Capitale, Roma.
Invitati dalla Presidente della Associazione ARTEMIDIA, G.D. Anna Maria Petrova Ghiuselev, sono intervenuti la vice Ambasciatore Anna Paskaleva in sostituzione di S.E. Marin Raykov, Ambasciatore di Bulgaria presso Quirinale - impegnato in un'importante incontro internazionale a Palermo, che si stava svolgendo in concomitanza -; il Prof. Alfio Mongelli, Presidente RUFA-Rome Accademy of Fine Arts; il Prof. Luca Filipponi, Presidente dello Spoleto Art Festival; la Dott.ssa Annamaria Andreoli, già Presidente della Fondazione Il Vittoriale; la Dott.ssa Nicoletta Di Gregorio, Presidente dell'Associazione Eremo Dannunziano; il Dott. Vincenzo D'Antuono, già Prefetto di Pescara; il N.H. Giuseppe Bellantonio, Presidente dell'Accademia di Alta Cultura.
La Dott.ssa Dimi Yordanova ha presentato il libro ''La Rosetta di Pliska'' di Eliza Dimova, giornalista e storica bulgara, mentre un breve video ha rappresentato momenti salienti dell'opera dedicata alla cultura della Tracia 
Per la poesia, la G.D. Anna Maria Petrova Ghiuselev, forte della propria esperienza di Attrice, ha incantato la platea leggendo con trasporto la poesia di Hristo Botev in memoria a Vassil Levski, apostolo della Libertà della Bulgaria. Grande emozione poi per la presentazione - da parte della Dott.ssa Annamaria Andreoli, già Presidente della Fondazione Il Vittoriale, insieme all'Attrice Anna Maria Petrova - per la presentazione di un omaggio alla memoria di Gabriele D'Annunzio.
Ma è stato il momento in cui gli ospiti del bel canto e della musica hanno intrattenuto gli invitati, quello che ha attratto maggiormente: tanto per la qualità di ogni singola prestazione, che per l'eccellenza dell'insieme. Con piacere, ne diamo cronaca.
Il M° Sergio Oliva, già Direttore sostituto del Teatro dell'Opera di Roma, virtuoso del pianoforte e vincitore del Premio Internazionale ''Nicola Ghiuselev'' 2017, si è esibito con una sua composizione dedicata al Grande Maestro Nicola Ghiuselev
I tocchi sapienti e gentili sulla tastiera, la delicata incisività della trama compositiva, nel più assoluto silenzio hanno scandito momenti indimenticabili, ai termini del quale uno scrosciante applauso ha premiato l'Autore-interprete.
Ugualmente importanti ed eccellenti le prestazioni del M° Anghel Zaberski - al pianoforte, ha suonato 'Perdido' di Duke Ellington e 'Body and Soul di Cole Porter -; le note vibranti e incisive cantate dal soprano Elisabetta Braga accompagnata dal M° Oliva al pianoforte - superbe interpretazioni, le sue: nell'aria 'E' strano...' dalla Traviata di G. Verdi e nell'aria 'D'amor su l'ali rose' di Leonora nel 'Trovatore' di G. Verdi -; i virtuosismi di Tom Sinatra alla chitarra classica - che ha suonato 'Malagueña' di Ernesto Lecuona, il tema 'Godfather' di Nino Rota e poi un potpourri di celebri melodie bulgare e italiane, come sorpresa per il pubblico -; la bravura del tenore Kaludi Kaludov - vincitore del Premio Internazionale ''Nicola Ghiuselev'' 2017 - che ha cantato l'aria "'Donna non vidi mai'' di De Grieux, dal I° atto della 'Manon Lescaut' di Giacomo Puccini,  e l'aria 'E lucean le stelle' di Cavaradossi, dal III° atto della 'Tosca' di G, Pucini, accompagnato al pianoforte dal M° Ilia Lozanov.
A concludere l'eccellente intrattenimento musicale e di bel canto, Anghel Zaberski, ha suonato pianoforte 'Memories of Strandja Мountain' / 'Спомени от Странджа'.
Il momento dell'Arte è stato esaltato dalla presenza nel foyer delle sculture e dei quadri di Gabriella Colaiori, e delle opere di Aneta Shishmanova-Rinaldi (suo un delizioso 'trittico' donato alla G.D. Anna MAria Petrova Ghiuselev per la sua poesia).
La Presidente Anna Maria Petrova Ghiuselev ha poi ricordato i tanti Amici dell'Associazione ARTEMIDIA, chiamando accanto a sé il Prof. Luca Filipponi e il N.H. Giuseppe Bellantonio: entrambi hanno salutato con calore la Presidente, augurando un prospero futuro all'Associazione ed una crescita delle attività della stessa.
Il Prof. Filipponi - Presidente dello Spoleto Art Festival - ha donato due interessanti opere in tecnica mista dell'Artista perugino Tony Rappetti, creatore dell'Ondismo: la tecnica espressiva pittorica che si manifesta attraverso la rappresentazione di motivi sinusoidali. Una delle opere è stata donata all'Associazione ARTEMIDIA  e l'altra a S.E. l'Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria a Roma. Il N.H. Giuseppe Bellantonio - Presidente dell'Accademia di Alta Cultura - ha poi chiamato vicino a sè il M° Leonardo Serafini, di Macerata, che ha donato due sue belle opere all'Associazione ARTEMIDIA e all'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, e anche una gouache quale suo cadeau personale alla Gent.ma Presidente Anna Maria Petrova Ghiuselev; alla Dott.ssa Borislava Chakrinova il piacere di ritirare il dono del M° Serafini per l'Istituo Bulgaro di Cultura. 
Il Presidente Bellantonio ha anche portato alla G.D. Anna Maria Petrova il saluto dei suoi Accademici e quindi dell'Artista Isabella Scucchia, brava acquerellista purtroppo assente per una improvvisa indisposizione.
Al termine della deliziosa serata, la Presidente ha invitato tutti gli ospiti ad accomodarsi nelle sale vicino a quella d'Onore, dove si è brindato alle comuni fortune con un gustoso vino che lo sponsor Bulgaro ''Domain Boyar' ha avuto il piacere di mettere a disposizione.
Una serata conclusasi tra cordiali e scroscianti applausi per tutti gli Artisti che hanno allietato gli ospiti, ma anche una serata contraddistinta dal vibrare delle emozioni all'unisono con le corde del pianoforte, della chitarra classica, delle stesse corde vocali degli interpreti del bel canto.
Ancora auguri, ARTEMIDIA! Ad maiora!
Roma, 25 Otobre 2017                       
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

               Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  



Nessun commento:

Posta un commento