lunedì 13 aprile 2015

IL 'NORDIC FILM FEST 2015' A ROMA

 
           Su cortese segnalazione dell'Ambasciata di Svezia a Roma, fa piacere segnalare alla nostra platea di Lettori amanti della Cultura - in generale - e dell'Arte Cinematografica - in particolare - la IV° Edizione del NORDIC FILM FESTIVAL 2015 : una rassegna intensa e qualificata che costituisce ormai un appuntamento fisso a livello internazionale, ospitata a Roma e dell'Italia.
          L'intento dichiarato delle Nazioni organizzatrici - Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia - è quello di promuovere la cultura cinematografica dei loro Paesi, ma anche quello di rapportarsi - in modo estremamente qualificato e attento -  con la controparte italiana.
          Gli appuntamenti fanno riferimento ad Produttori, Autori, Registi, Interpreti e Critici di alto livello, si confronteranno sulle rispettive posizioni nel corso di tables-rondes che si preannunciano molto vivaci e interessanti.
           Particolarmente intensa sarà la giornata conclusiva del 19 Aprile, quando sarà ricordata la celebre Attrice Anita Ekberg - eclettica Musa de 'La Dolce Vita', recentemente scomparsa -, e quando l'Ambasciatore di Svezia S.E. Ruth Jacoby concluderà la kermesse, con a latere il Prof. Fabio Benincasa giornalista ed esperto dell'intensa vita artistica di Federico Fellini.
          Segnaliamo con piacere anche il tributo a Ingrid Bergman, nel centenario della sua nascita: la Mostra fotografica a lei relativa - con immagini tratte dal periodo da lei vissuto a Santa Marinella insieme a Roberto Rossellini - sarà curata dall'Ass. Culturale S. Marinella Viva.
         Di seguito, parte del Comunicato Stampa curato dall'Ambasciata di Svezia a Roma.
 
Roma, 13 Aprile 2015                                                   G. Bellantonio
 
NORDIC FILM FEST 2015

Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa delle precedenti manifestazioni, Roma ospita da giovedì 16 a domenica 19 aprile la quarta edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.
Una nuova generazione di sceneggiatori, registi e produttori nordici ha conquistato un ruolo significativo nell’industria cinematografica internazionale. Dal 2012 le ambasciate nordiche a Roma lavorano intensamente per consolidare questo trend positivo dalla prima edizione. Il festival è ormai diventato un appuntamento fisso nella capitale. 
Durante la rassegna potrete ascoltare e ammirare importanti esponenti del cinema svedese: registi, produttori e attori che presenteranno nuovi film in anteprima e inediti in Italia.
Il primo film svedese presentato nella rassegna sarà “The Reunion”, scritto, diretto ed interpretato dall’artista svedese Anna Odell e premiato in Svezia come miglior film dell’anno. Il film inoltre ha vinto il premio FIPRESCI 2013 al Festival del Cinema di Venezia.
Nel film l'attrice interpreta se stessa e nel suo film racconta una festa di riunione con i suoi vecchi compagni di scuola. In realtà a questa festa nella sua vita reale Anna non venne mai invitata. Nel film la festa finisce presto, quando i vecchi conflitti e le rivalità vengono a galla e le verità mai raccontate vengono messe in discussione.
Il film verrà proiettato venerdì 17 aprile alle ore 15.00 nella sala Deluxe.
Lo stesso giorno, venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si svolgerà l’evento "North Meets South”: i produttori nordici e italiani si confronteranno in una tavola rotonda aperta a tutti gli operatori del settore cinematografico, interessati a progetti di co-produzione tra Nord Europa e Italia. Per l’occasione saranno presenti quattro ospiti svedesi: uno di questi è il produttore cinematografico Peter “Piodor” Gustafsson, molto noto al pubblico svedese per le sue partecipazioni ai film di grande successo come “Lasciami entrare” oppure “Uomini che odiano le donne” e molti altri ancora. Altri ospiti saranno la regista del film “Stockholm Stories” Karin Fahlén e la sceneggiatrice di grande successo Camilla Ahlgren, scrittrice delle serie TV “The Bridge” e “Murder in Sandhamn”. Inoltre parteciperà all’incontro "North Meets South" Johannes Åhlund, produttore del film "Gentlemen". All’incontro interverranno anche produttori, registi e sceneggiatori dagli altri paesi nordici e dall’Italia ci saranno produttori e rappresentanti di A.N.I.C.A. dell' A.G.P.C.I  e di Roma Lazio Film Commission.
Sabato 18 aprile, alle ore 19.00, in sala Deluxe sarà proiettato il secondo film svedese “Stockholm Stories” della regista Karin Fahlén, un film comico che racconta le vite di cinque personaggi di Stoccolma che si incrociano in alcune giornate di pioggia a novembre. La regista  Karin Fahlén sarà a Roma per presentare il suo film e verrà intervistata dalla celebre critica cinematografica e giornalista del Messaggero Gloria Satta. Il film ha avuto un grande successo sia in Svezia che all’estero in vari festival e ha debuttato al Chicago International Film Festival nell’ottobre del 2013.
Ultimo film svedese, che chiuderà il Nordic Film Fest 2015 domenica 19 aprile alle ore 21.15 in sala Deluxe, sarà il pluripremiato “Gentlemen”, tratto dall’acclamato best-seller di Klas Östergren. Il film ha avuto grandi successi ed è stato nominato per 13 Guldbagge Awards, il premio cinematografico nazionale svedese, il maggior numero di nomination nei 51 anni di esistenza del premio. A presentare la proiezione saranno il regista del film Mikael Marcimain, la celebre attrice Ruth Vega Vernandez e il produttore Johannes Åhlund, in un colloquio con il giornalista e professore Fabio Benincasa.
Domenica 19 aprile alle ore 21.00, prima della proiezione del film “Gentlemen” il Nordic Film Fest ricorderà Anita Ekberg, la leggendaria attrice svedese de “La Dolce Vita” scomparsa l´11 gennaio 2015. Come omaggio all’attrice svedese, particolarmente legata alla città di Roma, verrà proiettato un breve filmato a cura dell’Istituto Luce Cinecittà, con immagini di Anita Ekberg del 1961 durante la realizzazione del film “A Porte Chiuse” di Dino Risi. L’Ambasciatore di Svezia Ruth Jacoby terrà un discorso insieme a Fabio Benincasa, esperto di Fellini.
Il Nordic Film Fest quest’anno omaggerà inoltre anche la celebre attrice svedese Ingrid Bergman, con una mostra fotografica alla Casa del Cinema in occasione del centenario della sua nascita. La mostra, curata dall’Associazione Culturale S. Marinella Viva, espone immagini che ritraggono l’attrice durante il suo periodo vissuto a Santa Marinella con Roberto Rossellini e nei suoi 62 film.

 Per ulteriori informazioni sulla rassegna, visita il sito web del Nordic Film Fest

Disclaimer / Avviso 1L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
 
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti calunniosi, offensivi o lesivi dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, blasfemi, antireligiosi, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere cambiati, bloccati o rimossi del tutto, senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti di posta elettronica giuseppebellantonio@infinito.it  e/o bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.
L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog, inoltre,  non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta.  Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.
 
 

 

 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento