sabato 4 ottobre 2014

FEDERESULI: NUOVO PRESIDENTE

Da parte della FederEsuli è stato diramato un Comunicato ufficiale relativo alla loro recentissima riunione, contenente l'ammuncio dell'avvenuta designazione - all'unanimità - del loro nuovo Presidente nella persona del Dr. Antonio Ballarin.
Un riconoscimento di sicuro prestigio per il Dr. Ballarin, da sempre impegnato nella custodia delle Memorie più sacre di quelle Terre e di quelle Genti, e una nomina importante per la FederEsuli: sicuramente proiettata verso nuovi e più importanti traguardi non solo sotto il profilo rappresentativo ma specialmente sotto quello propositivo.
Chiederò in seguito al Dr. Ballarin di rilasciare una breve intervista esclusiva per i numerosissimi Lettori che fanno riferimento a questo blog, certo che avrà piacere nell'informare una platea sempre più ampia dello spirito che è alla base delle attività di tutte le componenti che rappresentano FederEsuli.
Grande apprezzamento all'Istituto per le sue attività e auguri per un proficuo  mandato al neo Presidente Dr. Antonio Ballarin.  
Roma, 4 Ottobre 2014                                Giuseppe Bellantonio
------------------------------------------
Comunicato FederEsuli in testo piano e con comunicato ufficiale da divulgare


Antonio Ballarin nuovo Presidente della FederEsuli

Il Consiglio Federale della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (FederEsuli), riunito a Mestre giovedì 2 ottobre 2014, ha eletto all'unanimità Antonio Ballarin nuovo Presidente FederEsuli, Manuele Braico Vice Presidente Vicario e Lucio Toth Vice Presidente.

La Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati è un’istituzione riconosciuta dallo Stato italiano che riunisce in un unico ambito l'associazionismo, sorto nel dopoguerra, per la tutela dei diritti umani negati ai cittadini delle terre italiane cedute con i vari tratti internazionali alla Jugoslavia.

Attualmente le Associazioni che fanno parte di questa organizzazione sono:
          Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia,
          Associazione delle Comunità Istriane,
          Associazione Libero Comune di Fiume in Esilio,
          Associazione Libero Comune di Pola in Esilio,
          Associazione Dalmati Italiani nel Mondo - Libero Comune di  
          Zara in Esilio.

Tutte queste Associazioni rappresentano, oggi, le migliaia di persone che in Italia e nel mondo, a vario titolo, sono legate alle terre di Istria, Quarnaro e Dalmazia, alla loro storia, cultura, vita sociale ed economica, al mondo degli esuli giuliano-dalmati, alle tragiche vicende che videro la pulizia etnica della componente italiana di quelle terre, avvenuta sia con l'eliminazione fisica delle persone gettate nelle foibe od in mare che con la slavizzazione forzata della popolazione, nell'arco dei due decenni successivi alla fine della seconda guerra mondiale.

La Federazione è l'Istituto con cui lo Stato si confronta nella predisposizione ed attuazione delle leggi di tutela della Memoria giuliano-dalmata.

Oggi la Federazione è sempre più impegnata sul fronte della proposizione del concetto di Memoria come elemento indispensabile per conservare e promuovere un’identità peculiare dell'intera Nazione, quella degli italiani dell'Adriatico orientale, che tanto ha contribuito alla storia d'Italia ma che a tutt'oggi è ancora poco nota alla società civile.

Il concetto di Memoria elaborato in questi anni, parte da un indispensabile rispetto da offrire e da richiedere per le altrui diversità, desidera costruire una prospettiva partendo dalla cura per un’identità ed un’appartenenza emarginata dalla società italiana del dopoguerra e che oggi, invece, sta nuovamente rinascendo, manifestando, al contempo, il desiderio di vita e prospettiva mai abbandonate anche nei momenti più bui e più difficili di un'esistenza a lungo perseguitata e nascosta.

____________________________________________________________________

In occasione del 61° Raduno dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo - Libero Comune di Zara in Esilio.

Jesolo, 4 ottobre 2014
------------------------------------
 

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora laloro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail ai recapiti giuseppebellantonio@infinito.it e
bellantoniog@gmail.com  al fine di procedere alle opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

Nessun commento:

Posta un commento