domenica 21 settembre 2014

SPOLETO EXPO ART 2014

     Nella bella cornice di Palazzo Mauri a Spoleto, il 20 Settembre 2014 - circondati dagli affreschi dell'austera Sala Nobile della Biblioteca Comunale - si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione dei prossimi eventi proposti da Spoleto Festival Art 2014. A salutare i presenti, il Prof. Luca Filipponi: Presidente di Spoleto Festival Art.
       Le proposte artistiche e culturali in genere di questa V° edizione della kermesse spoletina, farannno centro presso il Chiostro di San Nicolò, nel cuore della Spoleto più antica, dal 26 al 29 Settembre. 
         Nel complesso monumentale, noto per avervi tenuto messa Martin Lutero, e in altri 100 stand  collocati nei luoghi più suggestivi di Spoleto, per 4 giorni si terrà un vero e proprio Festival con la presenza di ben 2000 Artisti provenienti da ogni parte del mondo; tra gli altri, saranno presenti anche tutti i protagonisti del mondo dell’Arte Contemporanea e della Cultura: dalle gallerie agli editori, dalle fondazioni agli enti pubblici, dai critici ai giornalisti, ai collezionisti privati. 
      Di rilievo, quest’anno, il gemellaggio con le università Cinesi: queste saranno rappresentate da 30 Artisti coordinati e guidati dal Direttore Artistico M° Prof. Sandro Trotti, cui in Cina - nel corso del 2015 - sarà attribuito un importantissimo riconoscimento, attraverso la titolazione di un importante Centro Accademico.
       Grande spazio verrà dato agli artisti emergenti che vedranno in particolare risalto l'artista aretino Luigi Agnelli che realizzerà lo speciale annullo filatelico che celebrerà le giornate di Spoleto Festival Art, anche con l'approntamento di una specifica Carolina Postale.
        Il Presidente dello Spoleto Festival Art, Prof. Luca Filipponi,  ha espresso la propria soddisfazione per i risultati eccellenti complessivamente maturati in questo 2014: risultati che saranno esaltati dalla prossima manifestazione  del 26 --> 29 Settembre: ”la nostra manifestazione cresce sempre di più nonostante la crisi, a dimostrazione che le idee vincenti e le sperimentazioni ben riuscite superano ogni ostacolo, anzi l’Arte può costituire quella spinta intellettuale che ci può far uscire dall’empasse economico del momento”. 
     Una sottolineatura particolare merita il Premio Spoleto Letteratura che sarà presentato il giorno 27 Settembre - ore 18, presso il teatro San Nicolò -, così  facendo di Spoleto il più ampio palcoscenico che l'Arte e la Cultura abbiano conosciuto in Italia da molto, troppo, tempo. Numerosissima la presenza di Artisti internazionali, sottolineata nel contesto dello Spoleto Meeting Art Expo 2014 curato dall'Artista romana Paola Biadetti: in particolare risalto quella curata dalla Baronessa Maria Lucia Soares, dal M° Massimo Bigioni (presente con tre diversi spazi: quello personale, quello dell’associazione Aio Arte e quello del Festival della Pace di Roma). 
    Un focus particolare merita un interessante gruppo di Artisti emergenti costituito dalla Critica romana Alessandra Lupo, nonchè quello della Galleria "Il Collezionista" ed infine quello della Critica ed Opinionista Margherita Valboa. 
   Durante tutto il periodo dell’Expo,  esporrà alla Sala Orafi l’Artista sperimentatore e neo-futurista delle città Prof. Riccardo Luchini, il quale arricchirà le proposte più innovative della manifestazione: le sue proposte saranno presentate sabato alle ore 17 in via Saffi dal Critico e giornalista Giammarco Puntelli, cui - com'è ormai tradizione - spetterà la presentazione critica della kermesse
     Il Presidente Prof. Luca Filipponi non cela la sua soddisfazione "...questa manifestazione sta crescendo rapidamente, tanto da attirare sempre più l'attenzione dei media: da Rai Uno a Rai 5, a Uno Mattina, cui seguirà un numero speciale di Expo Art Magazine… Ma non mancheranno le sorprese, anche importanti!".
     Un cenno particolare merita, al pari della partecipazione di Artisti provenienti dalla Cina, la presenza di un folto gruppo di Artisti russi - una ventina - guidati dalla Sig.ra Olga Okuneva, pittrice apprezzata e vice-Presidente dell'Associazione Internazionale dell'Arte e organizzatrice di eventi artistici e mostre.   La collaborazione avviata, consentirà un interscambio di Artisti tra Spoleto e San Pietroburgo, tra l'Italia e la Russia: un modo concreto per sottolineare come l'Arte e la Cultura possono superare quella sottile linea che separa ogni barriera, ogni incomprensione: a tutto vantaggio della tolleranza, della pace e della comprensione tra popoli.
       Una testimonianza del respiro internazionale che le iniziative spoletine ideate e coordinate dal prof. Filipponi hanno assunto con sempre maggiore corposità.
    Quindi, appuntamento a Spoleto, al Chiostro di San Nicolò dal 26 al 29 settembre 2014!

Roma, 22 Settembre 2014                                      Giuseppe Bellantonio (*)

(*) scrittore, freelance e critico culturale 

Nessun commento:

Posta un commento