martedì 16 settembre 2014

AMELIA E SPOLETO UNITE NEL SEGNO DELL'ARTE

     Una importante iniziativa - studiata, voluta e proposta dai rappresentanti delle due maggiori manifestazioni artistiche del settore - ha preso avvio il 12 Settembre per poi concludersi con il 25 Ottobre 2014. 
    L'Ameria Festival di Amelia (TR) - rappresentato dal Presidente Dott. Riccardo Romagnoli, magistrato e già Sindaco di AMELIA - e lo Spoleto Festival Art  di Spoleto (PG) - rappresentato dal Prof. Luca Filipponi - saranno uniti da una profonda sinergia nel proporre in contemporanea una serie di eventi artistici di alto profilo. La fase dell'interscambio, vedrà l'Ameria Festival  presente a Spoleto nella suggestiva cornice del Chiostro di San Nicolò - dal 26 al 29 settembre 2014 -, mentre ricordiamo che le proposte elaborate dallo Spoleto Festival Art saranno presenti in ben 5 tra i più importanti e antichi palazzi della cittadina umbria:
     I risultati attesi, un energico potenziamento dell'offerta culturale sui due territori basata su una varietà di proposte all'insegna della qualità, vanno oltre il normale entusiasmo: la ricercata eleganza delle varie location, la preparazione meticolosa e capace nell'allestimento di ogni sede espositiva, la gamma ampia e raffinata delle proposte artistiche, offrono certezze tanto agli organizzatori che ai partecipanti, ma soprattutto al numeroso pubblico che, con entusiamo, ha dimostrato di apprezzare fin da subito le iniziative.
     Come ama ricordare il Prof. Filipponi, ideatore - tra l'altro - di quel vero e proprio incubatore culturale che è il "suo" Caffè Letterario - la pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.
    Gli eventi, a Spoleto, si rincorrono con velocità stimolati dal fervore del Professor Luca, seguito con entusiastico affanno dai suoi Collaboratori: la Città umbra si sta dimostrando sempre di più in un vero e proprio laboratorio che opera senza sosta.   Le idee maturano copiose, vengono valutate con dinamismo e rapidità per poi essere affinate e tramutate in progetti: progetti che a loro volta danno luogo a proposte e spositive ed a programmi  culturali.
    Complimenti quindi ai due Presidenti - Dott. Riccardo Romagnoli e Prof. Luca Filipponi - augurandoci di poter stendere per le cerimonie conclusive un report per i Lettori, all'insegna del gusto, della ricercatezza e della qualità, a tutto vanto della Cultura Italiana.
     Per quanto attiene la parte letteraria delle iniziative promosse da Spoleto Festival Art, che si concretizzeranno nella cerimonia di premiazione del prossimo 27 Settembre, il Presidente Prof. Luca Filipponi ha indetto una Conferenza Stampa di presentazione per il 20 Settembre; l'incontro  si terrà a Spoleto nella sala della Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri  e chi scrive avrà il piacere di parteciparvi.

Roma, 16 Settembre 2014                           Giuseppe Bellantonio


di seguito parte del Comunicato Stampa diramato in occasione della presentazione:


È stato presentato , venerdì 5 settembre 2014, in conferenza stampa presso il Best Western Garden Hotel in Terni: L’ AMERIA FESTIVAL 2014 organizzato dalla Società Teatrale in collaborazione con il Comune di Amelia, con il patrocinio della Regione dell’Umbria e della Provincia di Terni.
Ha presentato il festival il dott. Riccardo Romagnoli, direttore generale del festival alla presenza del sindaco di Amelia Riccardo Maraga, del presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Eros Brega dell’assessore al commercio della regione Umbria Fabio Paparelli del regista Peter Stein, in qualità di supervisore artistico del festival Maddalena Crippa e del  Professor Luca Filipponi, presidente di Spoleto Festival Art,  che ha presentato il progetto Arte con la direzione artistica del Prof. Claudio Strinati, che inizierà il 12 settembre e terminerà il 25 ottobre, nella città di Amelia, che ospiterà,
nelle Sale del Museo Archeologico la MOSTRA DEL MAESTRO SANDRO BINI e dei suoi allievi della Scuola di Terni
Nelle Sale del Teatro Sociale (con la collaborazione di Francesco Ansidei, Presidente dell’Associazione Culturale Montemarte) la MOSTRA DEI GRANDI MAESTRI DELLA GRAFICA DEL NOVECENTO Pablo Picasso, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Domenico Purificato, Sandro Trotti, Orfeo Tamburi, Giuseppe de Gregorio, Osvaldo Licini, Sante Monachesi, Luca Alinari
Presso il Chiostro di San Francesco i MAESTRI SCULTORI ITALIANI CONTEMPORANEI Piergiorgio Maiorini, Pio Pelosi, Silvio Amato
 A Palazzo Cansacchi (per g. c. della Famiglia Bona Galvagno) MAESTRI A CONFRONTO AL FEMMINILE Solvejg Cogliani, Paola Biadetti, Maria Pia Luly Jones, Anna Maria LiGotti
Nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani i MAESTRI DEL SURREALISMO CONTEMPORANEO Salvo Lombardo, Nestore Bernardi, Valan, Paola Biadetti,
Lucio Gatteschi, Giuliano Rossi, Luciano Preti.
La Mostra dei grandi maestri della grafica del Novecento (Pablo Picasso, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Domenico Purificato, Sandro Trotti, Orfeo Tamburi, Giuseppe de Gregorio, Osvaldo Licini, Sante Monachesi, Luca Alinari); a quella sui Maestri scultori italiani contemporanei. Un capitolo a parte sarà dedicato all’arte al femminile. In programma anche un’esposizione dei Maestri del Surrealismo contemporaneo.
Ameria Festival è un evento.

----------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento