domenica 9 ottobre 2016

SERAFINI ESPONE A ROMA

Nella particolare cornice della 3B Gallery a Roma - in Via della Balduina, 105 - ieri 8 Ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Mostra del M° Leonardo Serafini.
Alla Mostra curata dalla Prof. Loredana Finicelli, l'Artista ha portato la sua più recente produzione della serie Città Oniriche intitolata Skylines: tele, ceramiche, grandi plat, dipinti su carta... il tutto contraddistinto dal rigore del tratto e della ricerca materica, ma anche dalla concretezza rappresentativa di questo bravo Artista che nei suoi dipinti, attraverso un tratto ora aggressivo ora delicato, ora improntato agli scuri ora magicamente soffuso e caratterizzato da colori vivi e intensi.
Le opere del M° Serafini sono particolari perché 'costringono' anche l'osservatore più attento ad approfondire la visione 'tornando' su quanto dipinto, ora cercando un cambiamento di luce, ora cambiando prospettiva, ora avvicinandosi, ora allontanandosi: sempre con il risultato di osservare ogni volta un dipinto 'diverso', che racconta altri suoi aspetti.
Specie nelle proprie tele, Serafini riesce a trasfondere il meglio delle proprie caratteristiche, trasferendovi le proprie intense emozioni, la propria viscerale e prorompente vitalità che a tratti sembra infilarsi nelle 'finestre' che riesce a creare nelle sue opere, mentre in altri momenti sembra venir fuori dalle tele per avvolgere l'osservatore per così trascinarlo nella morbidezza delle sue visioni da sogno.
Guardando i suoi dipinti, si comprende bene che a dialogare con l'osservatore sono le sensazioni ed i 'cervelli' del Maestro Serafini: la parte razionale, come la parte istintiva si fondono mirabilmente nel trasmettere impulsi ed emozioni: con intensità, ma anche con morbidezza, trasferendo lo struggente desiderio di chi nell'opera tutto trasfonde di sé.
Le sorelle Jessica e Olivia Bracci hanno allestito con grande competenza ed effetto la luminosa 3B Gallery che ha fatto da cornice alle opere del Maestro: un meritato apprezzamento anche a loro!
Numeroso il pubblico anche se il tempo non è stato molto clemente.
Notati - oltre all'Artista, alla Prof. Finicelli, a Jessica e Olivia Bracci con il loro staff, a Francesca Paccapelo e Emanuela Pisocchio (che ha curato la grafica e la comunicazione) - la Prof. Maria Livia Talucci (capace e brava Artista anche lei), Giuseppe Bellantonio in rappresentanza dell'Accademia di Alta Cultura (di cui il M° Serafini è Accademico), la N.D. Brunella di Torradrano, M.me Anna Maria Petrova-Ghiuselev (poetessa, producer e raffinata donna di cultura e informazione, Presidente della 'Nicola Ghiuselev Foundation' e dell'Associazione 'Artemidia'), S.E. Petio Petev Ambasciatore di Bulgaria presso la FAO, Mrs. Marghit Schneider (producer di Sydney)... e altri amanti dell'Arte venuti per conoscere e 'gustare' le opere di Serafini.
Unanime l'apprezzamento, a sottolineare quelle parole che a quattro mani l'ottimo Daniele Taddei - assente fisicamente per un imprevisto, ma ben presente a quanti lo stimano - e la Prof. Finicelli hanno tracciato nel profilo del Maestro Serafini nel dépliant di corredo all'evento.
Parole e concetti che, con intensità diversa ha sottolineato proprio la Prof. Loredana Finicelli nel suo intervento di presentazione, cui si sono aggiunte quelle del Presidente dell'ADAC Giuseppe Bellantonio ha sottolineato la piacevolezza e il valore delle energie espresse dall'Artista, dando simbolico appuntamento ai convenuti per la prossima tappa del percorso artistico del Maestro Leonardo Serafini.

Roma, 9 Ottobre 2016                          Giuseppe Bellantonio

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 
  

6 commenti:

  1. Risposte
    1. E' sempre l'Artista a meritare... senza di lui, il resto non esisterebbe! Grazie anche a suo nome.

      Elimina
  2. Cmplimenti Giuseppe, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlo... merito dell'Artista! Io ho solo aiutato... in cucina, insieme agli addetti ai fornelli...

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queso commento era un doppio rispetto al precedente...

      Elimina