lunedì 21 marzo 2016

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA


Ospiti dell'Accademia di Romania - nella splendida cornice naturale alle pendici di Villa Borghese, a Roma -  si è celebrata la   Giornata Mondiale della Poesia: presenti, oltre ai premiati, un folto pubblico di amanti di questa raffinata Arte, tra i quali rappresentanti del Corpo Diplomatico e responsabili di Associazioni Culturali di livello internazionale.
I Poeti hanno dedicato al pubblico la lettura di loro poesie, tratte da loro opere in lingua originale: i presenti potevano ben seguire, leggendo da una slide luminosa proiettata sul fondo del palco, o aiutandosi con la lettura della pubblicazione predisposta per la serata.
Pur nella particolarità delle diversità linguistiche e del personale sentire di ciascun Poeta, chi scrive - anche in rappresentanza dell'Accademia di Alta Cultura - si è  trovato immedesimato a seguire con attenzione lo scandire dei brani: ebbene, dopo un primo momento di adattamento, chiusi gli occhi, la mente ha iniziato istintivamente a 'tradurre' le parole (ripeto, per la più parte sconosciute) con le note musicali, così che tutto assumeva via via un ritmo che si coniugava con la lettura della traduzione, contribuendo a dare armonia e ritmo.
La FUIS e la Casa delle Letterature a Roma, hanno presentato, insieme agli Istituti di Cultura in Roma i loro Autori.  L'Istituto Bulgaro di Cultura - che l'ha sostenuta e designata - ha fatto da testimonial della nuova raccolta di poesie di Anna Maria Petrova-Ghiuselev "BRICIOLE" (Bertoni Editore) che ha seguito di poco la pubblicazione della raccolta in Bulgaria (edizione dell'Unione degli Scrittori Bulgari) con il titolo ''...E l'ANIMA SA''. Tutte le opere di M.me Petrova  sono arricchite con le riproduzioni dei quadri del celebre Artista lirico e pittore M° Nicola Ghiuselev, e sono a lui dedicate in memoriam.
Di seguito, il comunicato ufficiale, con l'indicazione dei bravissimi premiati: testimoni di un'Europa creativa, pensante, intelligente, opposta alle anomale pulsioni delle guerre e sensibile ai drammi dei profughi sfuggiti ai conflitti. Una testimonianza viva del reale sentire delle Genti, dei Popoli.
L'accoglienza dello staff dell'Accademia di Romania e la sapiente guida della moderatrice Maria Ida Gaeta - Direttrice della Casa delle Letterature, a Roma - hanno guidato Pubblico e Poeti nelle singole performance, mentre nei brevi intervalli le note del complesso rumeno Ensemble Flauto Dolce ha proposto musiche nazionali con l'accompagnamento di strumenti d'epoca.
Particolarmente significativo il momento di raccoglimento dedicato alle giovani vittime del tremendo incidente in terra di Spagna: "ALI SPEZZATE" ha ricordato commossa Maria Ida Gaeta.
Nelle foto (gli scatti sono state curate da Boris Petrov per la serata e per l'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma), da sx a dx:  M.me Petrova ed i rappresentanti della Bertoni Editori di Perugia, Maria Ida Gaeta, M.me Petrova con il M° Peter Dvorsky (Direttore dell'Ist. Slovacco), il Poeta Andrés Catalàn, Gianfranco Zicarelli (Istituto Cervantes), B. Chakrinova (Ist. Bulgaro di Cultura).
Di seguito il Comunicato ufficiale della manifestazione.
 
Roma, 21 Marzo 2016                                     Giuseppe Bellantonio

---------------------------------
Anche quest’anno, puntuale, il 21 marzo, primo giorno di Primavera, è dedicato alla Giornata Mondiale della Poesia. Per la terza volta EUNIC (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea), un partenariato di istituzioni culturali nazionali europee attive al di fuori del proprio territorio nazionale, celebra la poesia europea a Roma.
Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace.     
Per la Giornata Mondiale, anche quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il patrocinio all'evento ideato ed organizzato a Roma da cluster EUNIC, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la Casa delle Letterature.
Dieci poeti di dieci diversi paesi europei si sono dati appuntamento all’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin, No. 1, Roma) lunedì 21 marzo alle ore 19.00 invitando alla serata tutti gli appassionati di poesia e coloro che desiderano celebrare con loro il lato più poetico dell’Europa.
Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo luminoso.                  Sarà un’occasione unica e imperdibile per conoscere meglio la poesia contemporanea europea.
Partecipanti: Sonja Harter per l’Austria, Anna Maria Petrova Ghiuselev per la Bulgaria, Sarah Zuhta Lukanic per la Croazia, Nora Gomringer per la Germania, Franco Buffoni per l’Italia, Tomasz Różycki per la Polonia, Adrian Popescu per la Romania, Michal Habaj per la Slovacchia, Andrés Catalán per la Spagna e Vanni Bianconi per la Svizzera.
L’incontro, moderato da Maria Ida Gaeta, sarà accompagnato dall’Ensemble Flauto Dolce (con strumenti d’epoca): Zoltan Majo - flautodolce, Maria Szabo - flauto dolce, Noemi Miklos - clavicembalo e Mihaela Maxim – soprano.

 

 

 



 

 
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento