martedì 29 settembre 2015

SPOLETO FESTIVA ART: CHE NUMERI!


LA RICCA RASSEGNA SPOLETINA, QUEST'ANNO E' STATA CARATTERIZZATA DA UNA PRESENZA VERAMENTE STRAORDINARIA DI ARTISTI CHE, GRAZIE AD UNA ORGANIZZAZIONE ATTENTA, HANNO POTUTO MOSTRARE LE LORO OPERE IN UNA SERIE DI CORNICI ARCHITETTONICHE UNICHE E PREZIOSE.
DIFATTI, LE OPERE PROPOSTE DAGLI ARTISTI ALL'ATTENZIONE DEI VISITATORI, ERANO VISIBILI NELLE CLASSICHE LOCATION DEL CHIOSTRO DI SAN NICOLO', DI PALAZZO LEONETTI LUPARINI, DI PALAZZO MAURI E DI PALAZZO TORDELLI, OLTRE CHE NEI LUOGHI RESI FRUIBILI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
AL DI LA' DEI NUMERI - CHE PRESI DI PER SE' POTREBBERO DIMOSTRARSI ALQUANTO ALGIDI, PUR SE IMPORTANTI - QUELLO CHE EMERGE CON ENERGIA E' L'IMPEGNO UMANO PROFUSO IN NOME DELL'ARTE E DELLA CULTURA.
QUESTO, IN UNA PAESE CHE PATISCE LO SCARSO INTERESSE DELLA P.A. - E QUINDI, GLI SCARSISSIMI INVESTIMENTI  PER MANO STATALE - RIEPMPIE D'ORGOGLIO: MA LA CULTURA E L'ARTE VANNO SALVAGUARDATE, DIFESE, SOSTENUTE E TUTELATE, IN QUANTO PARFTE IMPORTANTE DEL NOSTRO PATRIMONIO NAZIONALE.
COMPLIMENTI QUINDI VIVISSIMI AL PROF. LUCA FILIPPONI ED AL SUO STAFF PER QUANTO FATTO, E COMPLIMENTI A TUTTI GLI ARTISTI TRA I QUALI LA PROF. ROSANNA DELLA VALLE, CON LE SUE SCULTURE. 
CERTAMENTE PRELUDIO DI ALTRE IMPORTANTI NOVITA'.

Roma, 29-9-2015                                       G. Bellantonio

Di seguito, il comunicato ufficiale dell'Organizzazione


WP_20150929_17_55_48_ProDSC00661DSC00622

E’ calato il sipario sulla manifestazione spoletina che anche quest’anno ha avuto numeri da capogiro sempre più importanti con 2500 artisti presenti, 105 espositori, oltre 120 giornalisti accreditati, 6000 opere d’arte esposte in 20 luoghi storici diversi della città di Spoleto, monumenti pubblici e palazzi privati. Questa è stata la formula vincente dell’edizione 2015 appena conclusa, Arte in città e soprattuto nei Palazzi storici di Spoleto, che si sono “rifatti il look” attraverso l’arte contemporanea, ma nello stesso tempo anche tanti appassionati dell’arte, artisti, editori ed espositori hanno apprezzato le grandi bellezze di Spoleto e quindi hanno in qualche modo, vissuto e rivissuto la famosa frase del maestro Giancarlo Menotti, Spoleto Città Teatro. Si perché in 5 giorni di grande cultura ed arte, Spoleto è stata per molti un teatro, fatto di kermesse, presentazioni di libri e presentazioni artistiche , cene di gala e di rappresentanza. A partire dall’estemporanea Spoleto en Plain Air organizzata da Arteinumbria, l’annullo Filatelico a cura delle Poste Italiane su bozzetto di Massimo Zavoli,molte presentazioni di libri tra le quali quelle di Vario Giuffre (bastoggi editore) e di Anna Maria Petrova (Bertoni Editore),il catalogo dello Spoleto festival art (Mondadori), fino alla Biennale di poesia diretta da Sandrino Aquilani ed il premio internazionale Spoleto Festival Art letteratura diretto da Angelo Sagnelli. Il premio letteratura è stato l’evento del momento con moltissime adesioni e premiati di altissimo livello che sono arrivati da tutte le parti d’Italia: Nicola Sciannimanico premio speciale della critica e della presidenza, Donatella Sarchini, Anna Maria Petrova, Elisabetta Serafini, Rosalba Ranieri, Silvia gentile, Valerio Giuffrè, Stefano de Majo, Vittorio Ciardo Giuseppe Catapano e Giuseppe Imperio, Bernardo Lanzetti.
Soddisfatto il direttore artistico Angelo Sagnelli che sta lavorando per portare la kermesse al teatro del Quirinale ed al caffè Greco di Roma , ma anche il vincitore assoluto della manifestazione letteraria,Nicola Sciannimanico, con il quale si preparano fortissime collaborazioni in campo poetico e letterario.
Anche l’aspetto internazionale è stato molto apprezzato con l’adesione degli accademici cinesi e di molte fondazioni e biblioteche e centri di cultura americani tanto che a tutti gli effetti si può parlare di tre mondi con l’esecuzione della banda città di Spoleto dei tre inni nazionali:italiano, cinese ed americano , soprattutto in onore del direttore artistico Sandro Trotti, molto famoso sia in america sia in Cina , che gli ha dedicato un’intera accademia ed un museo. Soddisfatto il presidente luca Filipponi:” stiamo lavorando per l’edizione 2016 che si svolgerà dal 23 al 26 settembre con la stessa formula, arte in città che è stata molto apprezzata a tutti i livelli, ma la cosa che mi soddisfa di più è che questa manifestazione genera notevoli, reazioni a catena, tutte molto positive e che fanno durare la manifestazione quasi tutto l’anno”. Anche il direttore marketing e direttore artistico dello Sma Paola Biadetti ha avuto soddisfazione degli eventi:”la comunicazione che caratterizza questa manifestazione è stata molto arricchita ed ampliata con 10 speciali televisivi eseguiti su di noi da tv italiane e straniere”.Il quadro che ha firmato la scenografia della manifestazione è stato eseguito dall’artista laziale Luciano Tocci che ha effettuate una bellissima mostra personale ed è stato con l’associazione Ars Interamna di Antonio Evangelista uno dei protagonisti di questa edizione.

Nessun commento:

Posta un commento