giovedì 12 maggio 2016

IL RILANCIO DI CORVIALE

 
Venerdì 6 Maggio può ben dirsi una data che resterà impressa a lungo nella memoria di residenti del c.d. ‘Quadrante Corviale’, a Roma.
Quel giorno, le Istituzioni della Repubblica Italiana, in persona della Presidente della Camera dei Deputati On.le Laura Boldrini, hanno inteso riprendere energicamente contatto con la realtà di quest’amplissima area urbana, sovente alla ribalta delle cronache – anche se in realtà, se degrado vi è stato, esso è ascrivibile  allo stallo pluriennale dell’originario progetto -, spesso oggetto di valutazioni troppo frettolose da parte di chi pur aveva l’onere di provvedere, spesso dipinta come contesto in bilico tra definitivo degrado e definitiva riqualificazione.
La visita della Presidente Boldrini – che con efficaci parole ed una presenza all'insegna del volersi porre con simpatica semplicità alla pari con gli altri Cittadini intervenuti – ha segnato certamente un positivo momento di svolta.
Folta la presenza femminile – a sottolineare, se mai ve ne fosse bisogno, quel prezioso quid che vede come qualificante e premiante l’intervento della Donna, specie nelle questioni che investono il degrado, la solidarietà ed il disagio sociale.
Presenti poi, accanto a normali Cittadini, anche numerosi rappresentanti di enti ed associazioni operanti con passione e abnegazione sul territorio.
Tutti hanno avuto l’opportunità di poter sinteticamente indicare quale fosse la loro qualificata attività nel Quadrante e quali gli obiettivi cui si stava lavorando; e per tutti la Presidente Boldrini – rinsaldando quel naturale legame che deve contraddistinguere i rapporti tra Cittadini e Istituzioni – ha mostrato concreto interesse come pure parole di apprezzamento e di incoraggiamento.
     A fare gli onori di casa, presso lo spazio sociale del Mitreo – per l’occasione ancora più vivo e vivace che mai, grazie anche al calore di danzatrici in erba e non – è stata l’eccellente Monica Melani – tra l’altro, artista, curatrice e direttore artistico dell’omonimo spazio espositivo -, che con capacità e stile ha anche coordinato e fluidificato lo svolgersi dell’incontro: così che, sempre grazie alla disponibilità dell’Illustre interlocutrice, neanche un momento è stato sottratto al dialogo come al più dinamico confronto.
Tra i vari progetti illustrati alla Presidente Boldrini, anche quello che, facendo perno proprio sulla Cultura e sull’Arte, è stato incentrato dall’Accademia di Alta Cultura sui contenuti del proprio recente ‘Manifesto per l’Arte’ sviluppato nell’ambito del ‘MIRA-Movimento Internazionale per un Rinnovamento nell’Arte’ e del suo progetto ‘Donne nell’Arte e per l’Arte’: progetto il cui focus è quello di una maggior presenza e partecipazione della Donna-Artista nella specificità delle dinamiche artistiche e culturali al centro della vita dell’Associazione.
E’ stata proprio la Rappresentante per l’Arte dell’ADAC – Prof.ssa Rosanna        Della Valle, a consegnare alla Presidente Boldrini il foglio illustrativo dell’iniziativa dell’Accademia: iniziativa che volutamente si vuol fare insistere sul territorio del Quadrante Corviale, proprio per farne strumento utile nel contesto di quanto già intrapreso, ovvero da intraprendere, proprio nell'ambito della riqualificazione dell’intera area.
Ai numerosi presenti si è poi unito anche il Presidente del Municipio, Maurizio Veloccia, che ha accompagnato la Presidente Boldrini ad assistere alla presentazione del Campionato 2016 di Calciosociale, patrocinato significativamente dalla Camera dei Deputati
Chi scrive, è testimone dell’entusiasmo e del concreto desiderio di fare, di operare, messo in campo dalle decine di persone che animano gli enti e le associazioni presenti nell'occasione e testimoni di una ancor più ampia presenza sul territorio: testimonianza viva e concreta di un impegno che da sempre viene profuso a favore di tutti i residenti delle zone del Quadrante,  e in special modo per quelli più deboli, bisognosi, in cattiva salute o in situazione di disagio.
Questo sito non mancherà di seguire nel tempo questo riavviato processo di riqualificazione, proprio per l’altissimo valore sociale e culturale che esso riveste.
Lunedì prossimo, seguirà la visita di S.E. Franco Gabrielli, Capo dell Polizia, per riconfermare l'importanza che le Istituzioni danno al progetto di riqualificazione e rilancio, come pure al tema della sicurezza nel territorio.
Una nota a margine: l’Accademia di Alta Cultura, particolarmente sensibile ai valori sociali, attraverso la propria Presidenza metterà a punto un progetto di Fattoria Urbana – già collaudato e quindi fruibile per essere riproposto altrove – le cui attività sociali anche nell'ambito dell’età scolare e cognitivo-evolutiva si pongano a sostegno dei soggetti più fragili.
Il progetto verrà consegnato a mani della Dott.ssa Monica Melani- che, peraltro, è, insieme alla Prof.ssa Della Valle e al v.Presidente Bellantonio, cofirmataria del già citato 'Manifesto per l'Arte' - che a sua volta attiverà poi la necessaria opera di raccordo, 

Roma, 10 Maggio 2016                            Giuseppe Bellantonio 

 Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ognipost. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di generespam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapitogiuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborar






Nessun commento:

Posta un commento