lunedì 18 aprile 2016

UNA RINNOVATA SPINTA SOCIALE E CULTURALE PER L'ABRUZZO

Lo Spoleto Meeting Art  e la neocostituita Fondazione  Culturale TAU hanno inaugurato ufficialmente la rispettiva presenza in terra d'Abruzzo con una doppia tappa artistica densa di avvenimenti.
Il carnet è ricco di attività di altissimo profilo nel segno di un preciso disegno di  cooperazione culturale: in ambito regionale, nel contesto multiregionale - al centro delle attività della Fondazione Culturale TAU (acronimo delle Regioni Toscana, Abruzzo e Umbria), come pure in ambito internazionale.                             
Sabato 16 Aprile 2016 - nella cornice di  Palazzo Fibbioni, sede del Comune dell'Aquila  - è stata presentata la tappa abruzzese dello Spoleto Meeting Art alla presenza del Presidente dello Spoleto Art Festival Prof. Luca Filipponi, del Sindaco di Tornimparte Umberto Giammaria - nonché Presidente della Fondazione Tau -, del Giornalista di RAI 1 Giovanni Masotti, del Critico e Storico dell'Arte Sandro Costanzi. e del Direttore Artistico dell'evento Paola Biadetti
Ecco gli Artisti presenti al vernissage - peraltro, rappresentanti di molte Regioni d'Italia - che partecipano alla mostra di Palazzo Fibbioni: Silvio Craia, Gaspare Bavetta, Marisa Cozzini Vano, Luca Cruciani, Giovanna Demegni, Lucio Gatteschi, Roberta Gulotta, Sevasti Iallussi, Puccio Pucci, Elisabetta Serafini, Rinaldo Sisi ,Giuseppe Tanzi, Rita Vitaloni e Massimo Zavoli.
Inoltre, nell'ambito degli eventi in programma, presso il Teatro di Tornimparte è stata presentata la mostra 'Grandi Maestri a Confronto', partecipi: Silvio Craia, Gianpaolo Berto, Anna Maria Ligott
Presso lo stesso teatro la Compagnia dell'Associazione  Joseph Beyus in collaborazione con  il Festival In costiera Amalfitana, condotti da Alfonso Bottone, hanno rappresentato lo spettacolo teatrale Oratoria per la Pace tratto dall'omonimo libro del Prof. Luca Filipponi.
Ricordiamo che per questa piéce l'Artista Rosanna Della Valle ha messo a disposizione una sua opera - peraltro, premiata anche in altri ambiti - dove, evidenziando la figura di Madre Teresa di Calcutta - è evidenziato proprio il tema della Pace che, ricorda sempre l'Artista, '...comincia con un sorriso...', 
I Presidenti di Spoleto Festival Art - Luca Filipponi - e di  Fondazione TAU - Umberto Giammaria -  sono apparsi molto soddisfatti delle iniziative intraprese:"...l'Abruzzo ha bisogno di una ricostruzione anche culturale e sociale: quindi gli sforzi della Fondazione Culturale TAU - attraverso la cooperazione con le Regioni Umbria e Toscana - vanno proprio in questa direzione...".
L'Accademia di Alta Cultura ha espresso ai Presidenti Luca Filipponi e Umberto Giammaria il proprio plauso per questa bella iniziativa, auspicando un sempre maggiore successo anche per quelle future: iniziative cui confida - come rappresentato dal v.Presidente Giuseppe Bellantonio direttamente al Prof. Luca Filipponi - di poter contribuire, nell'ambito dei propri progetti e programmi culturali.
Per quanti non vorranno perdere il piacere di vedere le opere esposte, avvisiamo che le Mostre resteranno aperte fino al 5 maggio 2016, data prevista per il finissage.
 
Roma, 18 Aprile 2016                                  Giuseppe Bellantonio

  Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

Nessun commento:

Posta un commento