lunedì 11 aprile 2016

LA FILOSOFIA INTERROGA LA SCIENZA

 

Riceviamo e con piacere diffondiamo il Comunicato che segue:

L'associazione culturale senza scopo di lucro, denominata "Vivere con Filosofia", è stata fondata nel 2008 a Roma con lo scopo di diffondere la cultura filosofica.
E’ un gruppo di esperti in pratiche filosofiche, impegnati nel fare filosofia, ovverosia nell'attivare forme e modalità in cui è possibile pensare insieme, dibattere liberamente ed in luoghi aperti a tutti.
Perduta da tempo la pratica della riflessione, relegata in forme di convivio privato, si ritiene che sia urgente la richiesta di risorse umane competenti che si facciano carico di educazione e promozione culturale e di stili di vita positivi.
La sua mission è dare valore al discorso, nella forma del dibattito e del confronto libero di idee ed emozioni.
Come comprendiamo le azioni degli altri? Negli ultimi anni sono le neuroscienze a offrire le risposte più convincenti.
L'Autore, neurofisiologo, ha scoperto un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, dotate della particolarità di attivarsi sia quando osserviamo un'azione sia quando la compiamo noi stessi.
Trovano così spiegazione molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma ciò comporta anche una trasformazione nel modo di intendere percezione, azione e cognizione, dato che lo studio dei neuroni specchio mostra che le aree del cervello deputate all'agire sono in grado anche di percepire e di conoscere.

Nessun commento:

Posta un commento