sabato 13 febbraio 2016

LO SPIRITO DELL'EROS

      Ieri 12 Febbraio - nella particolare e interessante cornice de IL MITREO - ARTE CONTEMPORANEA, a Roma - Monica Melani ha presentato la gradevole e coinvolgente Mostra LO SPIRITO DELL'EROS.
       La Melani - che con grande passione e vitali energie segue con successo la Direzione Artistica de IL MITREO - ha organizzato questa Mostra nel contesto di una 'tre giorni' - di forte connotazione culturale, oltre che artistica - il cui fil-rouge più evidente è quello dell'EROS, ma dove le tematiche trattate sono in realtà molto più sottili e congrue ai concetti che presidiano la crescita interiore attraverso l'approfondimento, lo studio ed il confronto: sempre nel segno di quello spirito che ci indirizza verso quella Luce che possiamo indicare anche con il nome di 'futuro'; sempre raggiungibile, lungo un percorso dove innovazione e rinnovamento sono i cardini principali.
       La capace e sensibile Monica Melani, nella Mostra in questione, ha accolto Artisti con varie sensibilità e tecniche diverse, con opere che potessero rappresentare le energie e le vibrazioni dell'EROS.   Devo dire, tutte opere gradevoli e ben espressive della vis che i vari Artisti hanno saputo trasfondere, rappresentative della magica, perenne, Onda della Vita.
       Gli Artisti anche di levatura internazionale che Monica Melani ha voluto intorno a se in questa particolare 'tre giorni' sono: Anna Addamiano, Maria Grazia Addari, Luigi Ambrosetti, Gianpaolo Berto, Wanda Bettozzi, David Beuchot, Lucia Buono, Martina Codispoti, Vanessa D'Antonio, Eleonora Del Brocco, Rosanna Della Valle, Lidia Di Donato, Rossella Di Donato, Elena Di Felice, Vittorio Fava, Marco Giacobbe, Massimo Lanzaro, Lauretta Laureti, Marisa Lelii, Pietro Librici, Stefania Limatola, Luciana Mascia, Monica Melani, Adamo Modesto, Mauro Molinari, Roberto Pinetta, Edoardo Pisano, Franco Pivetti, Valter Sambucini, Vincenzo Sanfilippo, Alfio Scialabba, Eugenia Serafini, Si-Stu, Renata Solimini, Maria Sole Sollazzi, Claudio Stefanelli, Sabrina Trasatti, Ralf Trillana, Ernestina Zavarella, Fiorella Zorri.
       Tutti, con sensibilità e tecniche diverse, ma soprattutto con le nouance dei colori e le silhouette che talvolta facevano da sfondo silente ma attivo ai soggetti principali, hanno dimostrato che si può sempre dire qualcosa - di artisticamente molto valido - su un tema così bello, profondo e delicato, che è quello dell'EROS.
       Scambiando delle impressioni con alcuni Artisti - tra i quali Luciana Mascia, Carlo Cottone, Edoardo Pisano e Sabina Trasatti - e con la stessa Monica Melani, fermo restando le sottolineature di ciascuno nell'espressività della loro opera incentrata sul tema della Mostra, in tutti è chiara la grande passione per l'Arte ma anche il profondo disagio tanto per il particolare momento che per le vere e proprie 'scorribande' operate da chi, proprio attraverso la nobiltà di questa, non solo conferisce un'impronta assolutamente mercantile ma mina anche la credibilità di un mondo dove passione, coraggio, studio, competenza e aspettative, in realtà si fondono in un mix mirabile.  
       Una serata dunque all'insegna di energie positive e gradevoli come pure di vibrazioni intense, che ha visto l'eccezionale partecipazione di
 due Maestri della Critica d'Arte: il Prof. Giorgio Di Genova e il Prof. Maurizio  Vitiello, i quali - con le parole che solo la loro maestrìa poteva suggerire - hanno sottolineato il valore culturale ed artistico della manifestazione, sottolineando l'impegno degli Artisti e così gratificando la loro motivazione a partecipare.
       Gratificazione e incoraggiamento per tutti, quindi, anche se qualche parola in più è stata da loro spesa nel sottolineare l'attività artistica di alcuni di loro, tra i quali  Vittorio Fava,  Wanda Bettozzi, Rosanna Della Valle e Gianpaolo Berto. 
        In particolare, Rosanna Della Valle - sempre a margine della Mostra - ha voluto interessare i nostri Lettori con un 'dipinto' particolarissimo: un intenso e appassionato 'quadro' dello stato in cui versa l'Arte', sottolineando come sia necessaria una energica boccata d'aria fresca per rivitalizzare un 'sistema' che a tratti sembra persino soccombere sotto l'assalto di avidi e incapaci.  
       Lei per prima, insieme ad un gruppo di 'duri e puri' (consentitemi il termine, che però adopero sorridendo), si è prefissa questa ambiziosa meta accettando l'incarico di Rappresentante per l'Arte dell'Accademia di Alta Cultura: un incarico ancora recente ma che certamente la vedrà impegnata con la sua usuale ed energica efficacia. 
        Parole intense e ricche di esperienza, che hanno animato la vera e propria table ronde che ha offerto un diverso, ma sempre intenso, momento della Mostra: trasformata in un vero e proprio Salotto Culturale dove l'incontro-confronto è stato animato dalle energie creative di Monica Melani.

Roma, 13 Febbraio 2016                    Giuseppe Bellantonio
  Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

 
 
 
 
 
 


 
 

1 commento:

  1. Una manifestazione che pochi organizzatori riescono a realizzare in una maniera cosi precisa e di alto valore culturale. OGNI ARTISTA SI SENTE GRATIFICATO e motivato a partecipare a QUESTI INCONTRI -CONFRONTI vitali per l'Arte . FINALMENTE una massiccia presenza di partecipanti tutti maestri Veri .Che dire di Giorgio Di Genova e di Maurizio Vitiello ,ai quali va da parte mia un sentito plauso ed un forte abbraccio, hanno animato la "tavola rotondda " grazie Monica per avermi regalato TANTO rosanna della valle

    RispondiElimina

    RispondiElimina