mercoledì 17 febbraio 2016

OMAGGIO AL M° SANDRO TROTTI

             Un evento di grande spessore artistico e culturale, e per molti versi 'straordinario', si terrà a Roma il 27 Febbraio 2016. 
            In quella data, si terrà il vernissage di una Mostra Omaggio dedicata al M° Sandro Trotti, Artista a dir poco eccellente.
             L'evento è presentato e curato dalla 3B Gallery - Arte Contemporanea (Via della Balduina, 105 a Roma).
             E' normale, quindi, che io abbia chiesto al collezionista ed esperto d'Arte Daniele Taddei di tratteggiare la figura del M° Sandro Trotti per i nostri Lettori.
 
Roma, 17 Febbraio 2016
Giuseppe Bellantonio

             SANDRO TROTTI
                  di Daniele Taddei
 L’inizio ufficiale, quello da cui parte la sua carriera artistica in campo nazionale, è il 1959, quando la Galleria “LA MEDUSA” di Roma diretta dal dr. BRUNI, lo inserisce “a contratto” tra gli Artisti della scuderia  che annoverava a quel tempo nomi come de Chirico, Savinio, de Pisis, Campigli... solo per citare gli italiani.  Dal 1959 al 1969 il linguaggio dove si cimenta maggiormente Trotti è quello legato all’ASTRATTO-INFORMALE; di quel decennio ricordiamo con temporalità i “soggetti” da lui realizzati.
I primi lavori,  fino al 1961 venivano chiamati “ASSI CARTESIANI” alternati dalla sperimentazione dei “CELLOPHANE” e  ricordiamo la serie dei “CERCHI” e delle “STRISCE” e “BIANCHI e NERI”, unitamente alla ricerca sui “CHICCHI di RISO”, dal 1965 al 1968 sono i “CRATES” ad occuparlo nel suo lavoro.  Queste opere sono state così immaginate e intitolate dal suo illustre amico EMILIO VILLA, storico, critico, studioso, letterato, poeta tra i maggiori che l’Italia abbia avuto nel secondo Dopoguerra.
 
Il 1969 è l’anno di transizione, Trotti inizia ad abbandonare la ricerca ASTRATTO-INFORMALE per ritornare alla FIGURAZIONE, un linguaggio che nella sua nuova espressione rimanderà sempre all’esperienza precedente per il continuo movimento geometrico.    Fino al 1979 assisteremo ad un decennio dove si esalterà più di tutti la sapienza pittorica di Sandro Trotti con soggetti che verranno riconosciuti dal mercato e dalla critica più autorevole.
Ecco allora i “NUDI BIANCHI” assoluti capolavori d’Arte per il loro linguaggio "post cubista” e per la materia, tanto da dare “umanità e vitalità” ai soggetti rappresentati. Conseguentemente troveremo gli studi sulle “BARCHE e ARGANI” e sulle “MUCCHE”, due omaggi alla sua terra che l’hanno visto protagonista sin dalla sua infanzia.   Poi la mirabile serie dei “GERANI”: un vero omaggio alla natura ed alla donna. Questi dipinti, non superano come numero la quarantina e sono stati eseguiti quasi in due anni,  dal 1976 al 1977.
Infine i “BUDDA  … BIANCHI E NERI” degli anni 1978/79, in ricordo ed omaggio al mondo orientale da cui è stato sempre attratto … ancora oggi, in Cina, Trotti viene considerato uno dei maggiori pittori dell’occidente e riconosciuto uomo di grande cultura.
Dagli anni 80 ad oggi continuerà il periodo figurativo con i mirabili ritratti, le campagne marchigiane, i paesaggi di Roma e  Venezia, le donne orientali; dipinti di una intensità unica e con una freschezza cromatica senza pari, immagini che catturano l’uomo, anche quello più distratto o indifferente.
Sono questi  gli anni dove Sandro Trotti ritrova la sapienza del disegno, una tecnica - che non ha mai abbandonato -  e che nei momenti di maggiore tensione si è sempre rivelata un “toccasana” per la propria ricerca e sperimentazione.  E’ coinvolgente quanto emozionante osservare Sandro muoversi sulla carta con il lapis o la sfera, movimenti continui, quasi sempre circolari come a voler magnificare il segno... e poi quei passaggi violenti sull’immagine, come a dimostrare tutta la sua forza, tutto il suo pensiero.
Non c’è disegno di Trotti che non abbia questa caratteristica, sono lavori immediati ma ricchi di significato... forse sono le sue emozioni, i suoi stati d’animo... un suo disegno non è altro che la prova della sua conoscenza: conoscenza maturata in tutti questi anni che lo hanno visto vero esploratore dell’Arte Italiana del Dopoguerra.

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare deDi diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue:
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.

2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa.

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

 

Nessun commento:

Posta un commento