giovedì 29 ottobre 2015

CONTRO 'RUMOROSO SILENZIO'


Da parte di FEDERESULI - la Federazione che concentra e rappresenta le Associazioni di esuli Giuliano-Dalmati - è stato diramato il Comunicato Stampa che di seguito ci fa piacere riprendere. 
Nel contesto si segnala uno spiacevolissimo - e non unico, purtroppo! - episodio delittuoso che ha i connotato di una vera e propria intimidazione.
La solidarietà di questo sito e di chi scrive, va a chi tale vile atto ha dovuto subire.
Si è certi che anche i Lettori valuteranno nel giusto modo quest'atto ignobile, stigmatizzandolo.

Roma, 28 Ottobre 2015                          Giuseppe Bellantonio


COMUNICATO STAMPA
 
ATTI INTIMIDATORI CONTRO 'RUMOROSO  SILENZIO'
SPETTACOLO TEATRALE CHE CELEBRA LA MEMORIA DELLE FOIBE E DELL'ESODO GIULIANO-DALMATA


Qualche giorno fa la solita marmaglia di ‘guardiani della democrazia’ ha messo in scena i soliti collaudati atti intimidatori verso un gruppo volenteroso di giovani artisti i quali, a Bergamo, stanno preparando lo spettacolo teatrale ‘Rumoro Silenzio’.

Lo spettacolo, scritto e diretto da un ragazzo poco più che diciottenne, Luca Adreini, è ispirato alla tragedia delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata, drammi cominciati nel ’43 e proseguiti ben oltre al fine della Seconda guerra mondiale.

Questi atti vandalici di un teppismo rozzo e violento, che si ripetono qua e là per l'Italia con sempre maggior frequenza, sono il segno di una volgarità interiore, di animi deboli e succubi di una macabra nostalgia per i regimi totalitari del Novecento e della loro efferatezza. Infatti, è nota in psicologia l'attrazione morbosa del sangue e degli aspetti più orridi della violenza umana. Per questo, in fondo, questi vigliacchi si rendono complici dei massacratori delle Foibe e di chiunque, come i terroristi di oggi, vogliono imporre la loro visione della storia con la paura e l'intimidazione politica.

Roma, 27 ottobre 2015                                     Antonio Ballarin
                                                                  Presidente di FEDERESULI


Nessun commento:

Posta un commento