venerdì 5 giugno 2015

PERSONALE DI ROSANNA DELLA VALLE

Curata da Daniele Taddei, nella splendida cornice del Castello di Candelara, domenica 7 Giugno si terrà il vernissage della Personale della nota Artista romana Rosanna Della Valle.
L'evento, curato con la consueta grande attenzione da Taddei, attirerà certamente notevole affluenza di pubblico, ma soprattutto di estimatori dell'Arte pittorica: campo dove la maestrìa di Rosanna Della Valle potrà essere apprezzata nel suo svilupparsi negli anni.
L'arco di tempo molto ampio - dagli anni sessanta al duemila, come recita la locandina della Mostra - consentirà di apprezzare le sfumature cromatiche di tendenza dei diversi periodi dell'Artista, le espressioni interpretative preferite, la vigorìa ovvero la sensibilità del tratto, la morbidezza della stesura dei colori su tele e tavole.
Una mostra che già si preannuncia essere un evento.
Dal sito eventiesagre.it riprendiamo integralmente il testo del promo, leggendo il quale i nostri Lettori potranno meglio raccordarsi per visitare l'imperdibile mostra.
Complimenti affettuosi, Rosanna Della Valle, e un 'bravo' a Daniele Taddei per l'impegno all'insegna dell'eccellenza.
 
Roma, 5 Giugno 2015                                               Giuseppe Bellantonio
 
 
 
 

Personale di Rosanna Della Valle
Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila
inaugurazione domenica 7 domenica 2015, alle ore 21.30
da domenica 14 giugno 2015 a domenica 28 giugno 2015
Castello di Candelara (PU)
La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d'arte all'inaugurazione della mostra "Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila", opere pittoriche della pittrice romana Rosanna Della Valle. L'inaugurazione avverrà alla presenza dell'artista domenica 7 domenica 2015, alle ore 21.30 presso il giardino dell'ex-chiesa di San Francesco, all'interno del castello di Candelara. L'introduzione critica è a cura Daniele Taddei, che è curatore della mostra insieme a Lorenzo Fattori, curatore della rassegna "CandelarArte".
Rosanna Della Valle nasce a Caserta. Studia all'Istituto Statale d'arte di Napoli. Ha avuto la possibilità di conoscere e frequentare gli studi di grandi maestri: Aldo Calò, Ettore Colla, Michelangelo Conte,Leonardo Leoncillo, Alberto Ziveri, Francesco Placidi.
Della Valle è una artista che esprime la sua creatività in poliedriche forme espressive, anche se le principali sono la pittura, la scultura e la ceramica. Nella pittura ha affrontato molti temi iconografici ma, se dovessimo fare un riassunto, potremmo raggrupparli in opere di ritrattistica, di vedute paesaggistiche ed infine un periodo - che è quello dei primissimi anni Sessanta - di opere informali. Daniele Taddei ha descritto intelligentemente la poetica pittorica di Della Valle: "una profondità intellettuale unica, forme inserite nel " caos" che cercano la loro collocazione". La mostra "Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila" allestita a Candelara celebra questo mezzo secolo d'attività di Rosanna Della Valle nel mondo dell'arte pittorica, ripercorrendone le tappe principali. L'artista ha voluto dedicare una sezione della sua esposizione al ritratto paesaggistico del piccolo paese marchigiano che ospita la sua mostra. Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra o la Pro Loco. La presente mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di "Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli".
La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano di Candelara da domenica 14 giugno 2015 a domenica 28 giugno 2015 con il seguente orario di apertura:
venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19
venerdì e domenica dalle 21 alle 23.


L'inaugurazione della mostra di Rosanna Della Valle, sarà preceduta alle ore 21.15 dalla proiezione del secondo video del ciclo "CandelarArte caffè" dedicato alla pittrice, ceramista e poetessa pesarese Anna Rosa Basile. Attraverso l'intervista di Lorenzo Fattori ad Anna Rosa cerca di riassumerne la lunga esperienza creativa nel trentesimo anniversario dalla sua prima mostra (1985). Il video naturalmente ripercorre il percorso artistico della Basile anche attraverso le immagini della sua produzione grafica, pittorica e ceramica. Sul sito www.candelara.com potrete trovare il calendario completo delle nostre iniziative!
Lorenzo Fattori
(curatore "CandelarArte")

Nessun commento:

Posta un commento