sabato 13 giugno 2015

I RAGAZZI DELLA PIAZZA

Segnaliamo volentieri ai nostri Gentili Lettori un delizioso e scorrevole libro della scrittrice siciliana Maribella Piana, dal titolo 'I RAGAZZI DELLA PIAZZA'.
Edito per i tipi della Casa Editrice Bompiani - collana 'Novità' Grandi Tascabili 2015 - il libro è stato presentato ieri a Roma, presso la Libreria Koob di Via Poletti, alla presenza di un folto ed interessato pubblico che, con partecipe interesse, ha seguito l'Autrice nella descrizione dell'animus che l'ha ispirata.
L’Autrice  - Maribella Piana, catanese, già insegnante di lettere classiche - terminati i suoi impegni di lavoro, si è dedicata alle 'altre' sue passioni: la scrittura e il teatro.
La sua verve artistica non è passata inosservata, tant'è che ha fatto anche qualche incursione in TV:  ad esempio nella serie de “Il commissario Montalbano”, e  ne“ Il capo dei capi”.
Ha partecipato alla trasmissione di RAI 3 “ Masterpiece” e su 5000 aspiranti è stata selezionata per concorrere alla pubblicazione di questa sua opera.
La signora Elisabetta Sgarbi, in Bompiani, ha creduto in lei e nella sua scrittura “sicilianamente” evocativa di profumi e sapori della sua isola, che però non scade mai nel gratuito folklore e nella leziosità dell'oleografia.
Un piccolo accenno alla trama...
... ci conduce ad un gruppo di adolescenti, in una Sicilia ancora Magica e arcaica, divisi fra senso del dovere inculcato da generazioni e necessità di evasione. 
Questi giovani  si troveranno a confrontarsi con le idee rivoluzionarie dei ''figli dei fiori', con la crisi degli anni ’70 del secolo scorso, con l’ondata di violenza ideologica degli anni immediatamente successivi. Un percorso di formazione raccontato da chi ha veramente vissuto quei tempi e ha tratto, da un lungo viaggio introspettivo, la forza di reagire positivamente ad errori e delusioni.
Guardandosi indietro, la protagonista assapora i suoi ricordi "come un grappolo di ciliegie", trovando in essi un vivificante nutrimento alla sua ritrovata identità.
Un invito a leggere questo libro, dunque...
... una lettura che si consuma rapida, nel giro di poche ore; trasportandoci in momenti che fanno parte del vissuto dei più, in un'ottica inusuale quanto intrigante.
Buona lettura, dunque!

Roma, 13 Giugno 2015                                 Giuseppe Bellantonio

Nessun commento:

Posta un commento