venerdì 8 maggio 2015

SUCCESSO PER SPOLETO FESTIVAL ART ALL'EXPO DI MILANO

 
Lo Spoleto Festival Art protagonista all’Expo di Milano 2015 insieme ad Alinari, Bizzarri, Botero, Fiore, Varrè,...
Pass-SpoletoFestivalArt EXPO MILANO_resizeIMG-20150504-WA0003     
 
E’ appena calato il sipario sullo start up dell’Expo di Milano ed è anche ora di fare le prime considerazioni ed immancabilmente anche gli opportuni bilanci che in questo caso non possono che essere positivi.
Infatti, l’Artista G. Fiore è stato uno degli attori che lo Spoleto Festival Art - coordinato e guidato dal Presidente Luca Filipponi - ha portato a Milano, caricandolo di un ruolo veramente importante nel contesto culturale ed artistico: la presentazione di un suo nuovo ciclo pittorico.
Infatti proprio a Milano si è consumato un matrimonio che è destinato a durare nel tempo, proprio in considerazione delle premesse: cioè, una forte intesa tra lo Spoleto Festival Art e la Galleria Ars Interamna presieduta dall’iperattivo Antonio Evangelista, che rappresenta un gruppo molto ampio di galleristi ed artisti.
In particolare, presso la sede dell’Expo di Milano 2015,  zona padiglioni, è stato presentato ai giornalisti ed ai media presenti il libro 2000 Artisti di La Fiera Letteraria, magazine nel cui contesto a G. Fiore è stata riservata la quarta di copertina.
Nei giorni successivi, la stessa presentazione è stata rinnovata nell’ambito della Fiera Internazionale Tutto Food, che si è svolta a Milano Fiera dal 3 al 6 Maggio.
In questo contesto, eminentemente internazionale e caratterizzato da un rilevantissimo ruolo della comunicazione, è stato girato uno speciale fotografico e televisivo ”Arte e cibo all’Expo di Milano", curato e coordinato personalmente  dal Prof. Luca Filipponi, che, nella particolare circostanza,  ha anche ricevuto una delegazione di Dirigenti e Alti Funzionari delle Istituzioni Comunitarie giunti a Milano per l’occasione (speciale in parte visibile su YouTube, digitando il link:  https://plus.google.com/u/0/+PaolaBiadetti/posts/1TDeTnNmBkN).
Mentre si preparano già gli altri due eventi milanesi di Luglio è stata espressa grande soddisfazione tanto da parte di Luca Filipponi che di Antonio Evangelista, che hanno evidenziato come ”... questa formula sperimentale ha avuto l’obiettivo di portare l’Arte e la C
ultura in luoghi dove spesso non vi sono e dove vengono dimenticate... l’Arte Contemporanea non può e non deve essere solo quella dei salotti buoni: nel XXI° secolo ci vogliono nuove spinte e diverse chances da dare agli Artisti che la rappresentano...”.
Soddisfatti anche Roberto Girardi di Artinvest di Torino e Angelo Sagnelli, Condirettore de La Fiera Letteraria.
Ecco l’elenco degli Artisti che per lo Spoleto Festival Art  hanno partecipato agli eventi di Milano:
 Babini, Biadetti, Bissacco, Bizzarri, Cea, Craia, Fiore, Guidi, Gulotta, Iallussi, Mei, Palazzolo, Rossi, Scaggion, Valan, Varrè, Zucca, Jasiukiewicz.
A tutti loro è andata il caloroso apprezzamento del numerosissimo pubblico che ha visionato con gusto e  passione le Opere in mostra, dedicando significativa attenzione alle parole dei vari intervenuti.
Ospiti speciali sono stati l’ineguagliabile Artista fiorentino Luca Alinari, che ha firmato il Manifesto per Spoleto Festival Art 2015 ed il Maestro Fernando Botero, che ha siglato la copertina del Libro 2000 Artisti presentato da La Fiera Letteraria.

Nessun commento:

Posta un commento