venerdì 20 febbraio 2015

COMUNICARE L'EUROPA


Nella suggestiva ed austera cornice della Sala del Refettorio presso la Camera dei Deputati a Roma, si è tenuta la sesta edizione del Premio  Comunicare l’Europa.
 
Al folto pubblico che ha partecipato alla manifestazione, il Prof. Luca Filipponi - Presidente tanto del rinomato Spoleto Festival Art che dell’Agenzia Europa News -, ha porto il proprio indirizzo di saluto, ponendo l’accento in modo vibrato sulla validità e sull’attualità dei principi che presidiano all’Unione Europea. 
 
Anche l’On. Cosimo Ferri - Sottosegretario alla Giustizia, che ha rappresentato il saluto delle Istituzioni ai presenti – ha rafforzato l’intervento del Presidente Luca Filipponi ponendo l’accento sulla esigenza, ormai imprescindibile, di ben collegare i Paesi aderenti in una rete digitale che consenta di meglio fronteggiare i fenomeni della violenza, dello sfruttamento e del malaffare legato al crimine organizzato, così da poter ottenere un miglior controllo preventivo e una maggiore agilità nelle fasi repressive di tali fenomenologie.   Eccellente, ha proseguito il Sottosegretario Ferri, sarebbe poi il rapportarsi di tale sistema di monitoraggio con altre analoghe reti  attive anche oltre i confini dell’Unione Europea, come ad esempio quelle dei Paesi dell’America Latina: i risultati sarebbero sicuramente al di sopra di ogni possibile aspettativa.

Con l’abile, professionale, spumeggiante presentazione del Conduttore di RAI 2 Roberto Mattioli  e sotto gli occhi delle numerose telecamere e degli obiettivi della Stampa, si sono susseguite con ritmo intenso le interviste dei Premiati, tra i quali qui ricordo ai Lettori: Angelo Sagnelli (Poeta e Direttore Artistico dell’Antico Caffè Greco di Roma),  Umberto Giammaria (Medico e Ricercatore, Sindaco di Tornimparte), Neria De Giovanni (Presidente dell’Ass.ne Internazionale dei Critici Letterari, OnG aderente all’Unesco), Sandro Trotti (Pittore insigne, docente e Direttore Artistico dello Spoleto Festival Art: in Cina è a buon punto la costruzione di un Istituto d’Arte a lui dedicato), Giampaolo Berto (Artista e Professore ordinario dell’Accademia di Belle Arti di Roma),  Luca Alinari (Artista internazionale e Intellettuale raffinato, autore del manifesto dell’Edizione 2015 dello Spoleto Festival Art), il Prof. Marcello Bemporad (già Direttore Generale alla Presidenza del Consiglio) Maurizio Righetti (Giornalista di Rai News), Franco Ferrarotti (Docente e Sociologo), Riccardo Romagnoli (Magistrato e Presidente dell’Ameria Festival), Alfredo Mariani (Produttore radiotelevisivo), Julian Isaias Rodriguiez Diaz (Poeta, Ambasciatore della Repubblica di Venezuela a Roma), Sara Iannone (Presidente dell’Ass.ne ‘L’Alba del Terzo Millennio’), Alfio Mongelli (Scultore raffinato, Docente e Presidente dell’Università RUFA), Urbano Barberini (Uomo di Cultura, Assessore alla Cultura del Comune di Tivoli), Domenico Marrella (Presidente dei Sindacato Autonomo CONFAEL).

A latere della manifestazione l’Artista Paola Biadetti ha festeggiato i primi dieci anni dalla sua prima esposizione offrendo agli occhi del pubblico una piccola ma intensa esposizione incentrata sui propri dipinti. Sue opere, con altre degli Artisti Lorenzo Guidi, Piergiorgio Maiorini e Vittorio Varrè, sono state consegnate ai premiati in uno ai Diplomi celebrativi del Premio Comunicare l’Europa.

Soddisfatto il Presidente del Premio, Prof. Luca Filipponi  che, al termine degli interventi, nel rispondere ai tanti applausi che hanno premiato il suo  intenso e riuscito impegno, ha ancora una volta sottolineato come sia “… necessario parlare di più di Europa ed anche meglio, è un nostro dovere e direi sempre di più una necessità”.   Stasera, grazie agli interventi dei numerosi intervenuti, questa manifestazione ha assunto l’arduo compito di sottolineare all’attenzione dei media, delle istituzioni, degli imprenditor e più in generale della classe dirigente, quelle che sono le nuove dinamiche della politica comunitaria in quel particolare ambito costituito dalla ‘geopolitica’: situazione che, purtroppo, non vede brillare l’Italia.  Va quindi meglio esaltata la nostra vocazione europea per far pesare di più la nostra valenza a livello Internazionale, così da meglio compenetrare e quindi comprendere i punti di forza e quelli di debolezza della nuova Europa, e quindi capire quali sono e quali saranno i rapporti tra Unione Europea ed Italia".

Tra il folto pubblico, notati Artisti e Letterati, Uomini di Cultura e Politici, Poeti, Scrittori e Giornalisti; tra questi: la nota Pittrice Rosanna della Valle (Autrice della bella e apprezzata sanguigna dedicata, e lì donata, al Maestro Trotti), il Critico Cinematografico Antonio Mendoza (che ha ritirato il Premio conferito a S.E. l’Ambasciatore del Venezuaela), l’Attore Domenico Fumato (che ha letto un passo tratto dall’Oratoria per la Pace - autore il  Prof. Filipponi -, incentrato sulle parole pronunciate dal Presidente USA John Fitzgerald Kennedy in occasione di una sua visita a Berlino Ovest), l’Attrice Adelaide Parolini (che ha offerto la vibrata lettura di un brano), la Pittrice Alina Okunewa (che con la sorella Olga, anch’ella Pittrice, sta completando l’organizzazione di tre importanti eventi artistici a Londra, San Pietroburgo e Parigi).
 
Roma, 20 Febbraio 2015                           Giuseppe Bellantonio
                                                freelance e scrittore, esteta letterario e artistico

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
Lo stesso dicasi per gli articoli cui viene dato spazio ed a firma di soggetti terzi: a tale riguardo, la responsabilità dei contenuti è esclusivamente in capo ad ogni singolo Autore mentre il gestore del presente blog si riserva il diritto non sindacabile di emendare ovvero cassare preventivamente quei contenuti che possano essere ritenuti lesivi e/o volgari e/o offensivi e/o denigratori specie nei confronti dell'altrui dignità e/o immagine pubblica.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento