lunedì 8 dicembre 2014

UN CAFFE' CON...

Chi cura questo blog, guarda con particolare favore a tutte quelle iniziative che possano utilmente testimoniare elementi di innovazione e di dinamismo, specie se provengono da contesti dove la componente giovanile è fortemente presente.
Oggi ci fa piacere dare notizia di una 'nuova proposta' messa a punto dai giovani Avvocati della Sezione  di Messina dell'AIGA-Associazione Italiana Giovani Avvocati.


Il  4 dicembre, a Messina, ospitato dalla libreria Feltrinelli, si è tenuto un Incontro di Formazione, accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Messina e organizzato dalla locale Sezione AIGA-Associazione Italiana Giovani Avvocati, dal titolo "Un caffè con...".

La location e la durata dell'incontro sono talmente inusuali da rappresentare una novità assoluta nel particolare contesto.

Il Presidente della Sezione AIGA, Avv. Frida Simona Giuffrida, ringraziando i numerosi intervenuti e il relatore Avv. Susy Pergolizzi - già Presidente di Sezione e ora Segretario del nuovo Collegio di Disciplina, appena eletto -, ha spiegato il perché della "puntata zero", cui, data la nutrita e persino inattesa partecipazione, seguiranno altri incontri, altri "caffè...".

"Vuole essere un modo fresco, giovane e veloce, per discutere di diritto, confrontarsi sulla politica forense e diffondere la deontologia tra i giovani. Gli avvocati oggi non hanno più tempo, inseguendo i conti di fine mese, ma alla 'pausa caffè' non rinunciano. Noi approfittiamo di questo momento, prima di tornare nei nostri studi, per fare formazione fuori dal Tribunale ed avvicinando il mondo dell'Avvocatura alla Società Civile. Anche la location è una novità: il connubio diritto e libreria, trasmette l'idea che l'Avvocato non è solo un professionista che conosce solo la Legge, ma è anche un uomo - o una donna -  di cultura": questa la sintesi che l'Avv. Frida Simona Giuffrida ha fatto al termine del simpatico e concreto incontro.

Ricordiamo che la "puntata zero" di "Un caffè con...." ha trattato l'argomento de "Il Collegio di Disciplina: cosa è cambiato".

A moderare l'incontro è stato chiamato l'Avv. Pierpaolo Gemelli, Consigliere Nazionale della Sezione AIGA di Messina.

Presto le prossime "puntate", confidando di renderle dense di tematiche interessanti  accattivanti, anche per i ' non addetti' ai lavori!

Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.
Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori.
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal web, ciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online.
Lo stesso dicasi per gli articoli cui viene dato spazio ed a firma di soggetti terzi: a tale riguardo, la responsabilità dei contenuti è esclusivamente in capo ad ogni singolo Autore mentre il gestore del presente blog si riserva il diritto non sindacabile di emendare ovvero cassare preventivamente quei contenuti che possano essere ritenuti offensivi e/o denigratori specie nei confronti per l'altrui dignità.
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.

Nessun commento:

Posta un commento