domenica 2 dicembre 2012

IN OGNI CASO, MATTEO RENZI HA VINTO.

Perchè ha rappresentato e rappresenta una, la "novità", quella "novità" che i Cittadini complessivamente ricercano in chi possa essere portatore sano di valori cobcreti ma anche elemento propulsore di un rapido, agognato, cambiamento.
I Cittadini - sempre nel loro complesso - non cercato capi-popolo, bensì stabilità; non amano affidarsi a chi sbraita sguaiatamente per protestare, pur se con contenuti condivisibili; amano potersi affidare a chi possa far vedere che esistono soluzioni immediatamente applicabili con risultati anche prospettici, ma programmati definiti e concreti.
In assenza - almeno per ora - di altri candidati che possano coniugare una esperienza politico-amministrativa accettabile e soprattutto onesta, l'attenzione dei Cittadini è comunque rivolta a Matteo Renzi: non per simpatie epidermiche, non per quello che oggi rappresenta, ma per ciò che potrà rappresentare in questo panorama oggi complesso e per taluni versi piuttosto  confusionario.
Renzi, comunque, al di là dei risultati dell'odierna consultazione di base, ha già vinto, superando un traguardo ideale ma anche concreto: quello di aver raccolto una messe di consensi superiore alle aspettative.
Cosa di cui il contesto socio-politico nazionale, sempre che i toni degli interventi dialettici non abbiano a scadere, non può non tenere conto.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento