giovedì 4 novembre 2021

UN FIORE PER LA PACE: COMMEMORANDO IL MILITE IGNOTO


4 NOVEMBRE 1921
                      4 NOVEMBRE 2021

Nel corso di una semplice - quanto toccante - cerimonia privata, il Dr. Antonio Ballarin - già Presidente della Federazione che raccoglie le associazioni di esuli Dalmati e della Venezia Giulia - ha deposto dei fiori sul sacello che a Lussingrande (oggi in Croazia) a ricordo della tumulazione avvenuta il 4 Novembre 1921 della salma di un Caduto Ignoto della Grande Guerra.
Ciò in coincidenza e condivisione con l'analoga cerimonia che, nello stesso giorno del 4 Novembre 1921, cento anni orsono, si svolse a Roma alla presenza di una immensa folla. 
Così come due ali di popolo commosso seguirono il passaggio del convoglio ferroviario verso Roma, con i Cittadini di ogni estrazione che si inginocchiavano grati quanto afflitti spesso ricordando i loro Cari caduti sul fronte bellico e ai quali frequentemente non fu possibile dare un nome. 
Alla presenza di una ristretto numero di amici, di rappresentanti della comunità di esuli e di Italiani ancora residenti in quella localiità, il Dr. Ballarin ha ricordato con commozione il sacrificio di quanti diedero la loro vita per la Patria.
Sacrificio che oggi, con forza, deve rappresentare il miglior messaggio per alimentare ogni sforzo possibile per la Pace e la sincera Fratellanza dei Popoli, pur sempre nel rispetto della Cultura e dei Valori storici e sociali di ciascuno.
Che da Lassù gli Alti Spiriti che ci hanno preceduti possano benignamente vegliare su questa Umanità smarrita e confusa, porgendoci con paziente affetto la giusta Scintilla Divina che faccia scattare in noi il Risveglio ai veri Valori della Vita: Famiglia, Patria, Libertà, Lavoro, Giustizia, Pace e Amore Fraterno.  

Chi scrive, ha pregato il Dr. Ballarin di farsi lì intertprete anche dei propri sentimenti di sentita partecipazione, in uno a quelli degli Uomini Buoni e Giusti che - quasi sempre sconosciuti e in silenzio - operano tenacemente e con sacrificio per il Bene. 
Roma, 4 Novembre 2021
Giuseppe Bellantonio


Nessun commento:

Posta un commento