domenica 5 maggio 2019

A BIASCA, ACCORDI DI...VINI.

Nel bel territorio della Confederazione Elvetica, a Biasca - prossima a Bellinzona ed a circa mezzora di auto da Lugano, dalla quale dista soli 45 Km. - vi è l' HOTEL DELLA POSTA, molto vicino alla locale Stazione Ferroviaria. 
Il luogo è di per sè molto bello, l'aria è pulita e fresca grazie alla possente presenza di massicci montuosi anche innevati, che si susseguono solenni fino al Passo del Gottardo.
Aria ben ossigenata, una deliziosa frescura primaverile, fanno da cornice alle non poche qualità dell'HOTEL DELLA POSTA: accoglienza cordiale e curata, piena disponibilità, e una cucina eccellente  - di gusto tipicamente italiano - che, grazie alle eccellenti doti di cuoca della Signora Gina - per i buongustai che frequentano il ristorante, Madame Ginette - affascina più di qualunque bel paesaggio.
Ad accogliere ospiti e amici è soprattutto il Sig. Antonio Nuzzo, capace di mettere tutti a proprio agio con un sorriso, una stretta di mano e una battuta cordiale, che segue personalmente ogni ospite, ogni tavolo, del capiente e gradevole ristorante; in grado di ospitare eventi e cerimonie.
Proprio uno di questi eventi qui segnaliamo, a vantaggio dei nostri Amici Lettori, certamente buongustai, che ci seguono dal Ticino, dalla Lombardia e dal Piemonte: in sintesi, prossimi al confine italo-elvetico.
Il 10 Maggio alle 19,30 avrà luogo una Cena nel corso della quale gli ospiti, accompagnati dal suono di musica soft, potranno accompagnare le invitanti e gustose proposte di M.me Ginette, degustando i vini raffinati proposti dalla MM SCAVIA WINERY : sempre più diffusi a livello mondiale, e sempre più apprezzati per il curatissimo e professionale processo di vinificazione, lavorazione e invecchiamento, alla base della loro indiscussa eccellenza. 
  I nostri Lettori, lì potranno esaltare le proprie papille gustative con il classico ed elegante 1909 - Barbera del Piemonte -;  con lo strutturato e ben bilanciato Nero d'Avola/Syrah  'Duca d'Atene'; con il 1949 - rosso di Troìa - dall'intenso color rubino, asciutto e intenso -; con il 1968 - Negroamaro/Primitivo, rosso intenso, con nouances di spezie e ciliegie, strutturato e secco -; con il 'Vita' - Negroamaro/Cabernet, carico di un rosso dal retrogusto delicatamente vanigliato -; con il 1959 - Primitivo, dalle delicate note di albicocca e vaniglia, elegante e asciutto -; con il 'Dragonero' - Negroamaro/Merlot - intenso, delicatamente profumato da note speziate e di frutti di bosco -; con il dinamico 'Fra' Diavolo' - Primitivo, dal profumo etereo e speziato -; con il 'Sire' - Nero d'Avola, rosso rubino, dai profumi di frutta rossa, melograno e vaniglia -, e tante altre proposte d'eccellenza tra cui il 'Salentum' (Negroamaro/Primitivo), l' 'Infinito - 1967' (Negroamaro), l'ottimo Barbera 1944, non dimenticando il 1993 - bianco da uve di Pinot Nero, dal tenue colore paglierino e dal sapore intenso ed equilibrato delicatamente profumato di crosta di pane -  ... e non solo! 
Vini da degustare, ottimi per gli amanti di proposte al di fuori della 'normalità', accompagnati da ottimo cibo, e tanta musica... che accompagnerà tutte le note profonde e voluttuose di questi Vini d'Autore... un'allegra sinfonia del buongusto,  di note... dove ogni accordo é sapientemente DI..VINO !                                                                                                                

Roma, 3 Maggio 2019 | Giuseppe B.

Si consiglia la prenotazione... per non restare 'digiuni ed a bocca asciutta'
HOTEL DELLA POSTA - Via Bellinzona, 8   CH-6710 BIASCA
tell: +41918621513  +41791318606 
e-mail: hoteldellaposta@hotmail.com 
web site: www.hoteldellaposta.ch  
-------------------------------
Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

 Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito bellantoniogius@gmail.com al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  





Nessun commento:

Posta un commento