venerdì 1 dicembre 2017

FIDAPA BPW CONTRASTA LA VIOLENZA VERSO LE DONNE

 Le problematiche delle donne vittime di violenza non sono semplici dato che si tratta di un tema delicato che coinvolge le sfere intime e relazionali più profonde. Da questa breve considerazione risulta evidente l’immane difficoltà del cercare di sfuggire ai maltrattamenti, alla gogna quotidiana, unita alla scarsa conoscenza che sovente si ha delle strutture, della rete di servizi che vi sono a tutela di coloro che subiscono brutalità. 
Per questo la FIDAPA BPW Italy ha elaborato un Vademecum denominato “Capire per salvarsi”. Esso intende essere il segno concreto del suo impegno contro la violenza di genere ed è nato dalle donne e pensato per loro. 
Tale documento è il frutto di un lavoro di squadra iniziato nelle Sezioni romane di “Roma Campidoglio” e “Roma” e successivamente adottato a livello nazionale senza dimenticare il sostegno dei Distretti e dei past Presidenti che continuano a lavorare ad esso anche se si trovano in altre zone, come Lucca. 
Nel tempo le Presidenti di tutti i livelli si sono passate il testimone di una battaglia che si chiede di condividere. 
In altri termini, la diffusione del Vademecum non riguarda il semplice essere socie, ma il concetto di donne che lottano con i mezzi pacifici che hanno a disposizione per rendere libero l’universo femminile dalla paura e tornare a guardare gli uomini con fiducia ed amore
In questa linea, alle singole sezione della FIDAPA è lasciata l’importante continuità di un progetto che si auspica venga concretizzato anche a livello locale. Nella prospettiva delineata è stato presentato un’edizione territoriale del testo nel corso di una conferenza stampa nel Municipio di Terracina alla quale ha partecipato il Vicesindaco della città pontina Roberta Tintari ed ha portato i saluti istituzionali il Sindaco Nicola Procaccini
Entrambi hanno illustrato le azioni congiunte tra la FIDAPA e le autorità pubbliche per sensibilizzare nel corso di tutto l’anno sul problema della violenza di genere. In questa azione vi sarà anche il contributo del Centro Antiviolenza Nadyr. Il testo del documento è frutto di un’azione congiunta di tutta la Sezione di Terracina, in cui è stata trasposta l’esperienza della Presidente nell'azione di tutela internazionale a favore delle donne, anche straniere, migranti e rifugiate. 
Alcuni esempi sono la traduzione del testo in inglese ed il formato tascabile, facilmente occultabile agli occhi di un marito brutale. 
Alla conferenza stampa, insieme a giornalisti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, hanno affettuosamente partecipato la Vicepresidente distrettuale Concetta Di Palo ed il Capitano dei Carabinieri Margherita Anzini
Un ultimo dato da ricordare sono i murales dell’Associazione Memorie Urbane sul tema del 25 novembre realizzati sia a Terracina che in altre città pontine, come Fondi, dall’Artista internazionale Alaniz.

Fiorella Ialongo
Consigliera Sezione Roma Campidoglio



Nessun commento:

Posta un commento