mercoledì 23 dicembre 2015

AMORE PER L'ARTE

Daniele Taddei lo aveva detto: vorrei essere alla testa di un vero e proprio movimento culturale che riporti l'Arte pittorica su quel piedistallo dal quale - per colpe, negligenze, indifferenze - è stata fatta cadere nella polvere.
E ciò per colpa di quanti hanno visto, nel pur legittimo desiderio di chi desidera farsi largo, un modo per fare rapidi guadagni organizzando mostre di discutibile livello artistico e culturale: nell'incuria, in ogni caso, di ciò che accadrà un istante dopo che la mostra si sarò conclusa.
Avevo avuto il piacere di parlarne di persona con Taddei, in occasione della recentissima personale all'Abbazia di San Claudio in Corridonia del bravo Artista contemporaneo Leonardo Serafini, e - considerando la coincidenza di molte delle nostre valutazioni al riguardo - mi ero detto ben disponibile a sostenerlo - personalmente e con l'Associazione 'Accademia di Alta Cultura' di cui faccio parte come v. Presidente - in quella che sembrava una 'crociata' di imminente avvio.
Ebbene, le notizie di cronaca hanno dato concretezza e forma alle belle idee di Daniele Taddei: il suo desiderio ha trovato entusiasta eco nel patron del Parco Commerciale di  
di Corridonia Alfio Caccamo, che ha voluto essere il primo a dedicare all'interno di un Centro Commerciale di rilievo - il 'CorridoMnia', appunto -  uno spazio dedicato forse in via permanente ad ospitare Artisti noti ma anche 'emergenti', e quindi meno noti al grande pubblico, accomunati da una caratteristica: essere radicati nel Territorio delle Marche.
Ovviamente, ciò non esclude l'apertura agli Artisti di Altre Regioni: ma - sosteneva Daniele Taddei nel presentare con il patron Caccamo il progetto Contemporary Marche Art - in via preminente si intende, almeno in questa prima fase, essere un contenitore che consenta a tanti bravi Artisti di poter esporre le loro opere in tutta libertà e tranquillità.
Certo, non si tratterà di 'tele colorate': bensì di Artisti che abbiano dimostrato già di avere un loro potenziale, un loro valore, a fronte del quale i locali allestiti nel Centro Comm.le  'CorridoMnia', non faranno altro che svolgere la loro azione catalizzatrice di pubblico, consentendo così l'innescarsi di una sana dinamica culturale che, alfine, conduca alla valorizzazione dell'opera e dell'ingegno dell'Artista.
Alfio Caccamo ed il suo Parco Commerciale svolgeranno così quel ruolo che la letteratura predilige assegnare alla figura del mecenate: il sostenitore per eccellenza della Cultura, degli Artisti e della loro opera.
L'organizzazione si è incentrata sulla collaborazione di Mario Montalboddi, Daniele Taddei e Bruno Mariani: proprio Montalboddi ha sottolineato come '...il progetto rientri nella mission del 'CorridoMnia', che è quella di tenere in evidenza gli aspetti sociali e culturali del territorio: in questo caso, agevolando il contatto tra il grande pubblico impegnato nello shopping e gli Artisti impegnati nella kermesse...'.
Per questo primo appuntamento sono state scelte le opere di Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Sandro Trotti, Silvio Craia, Valeriano Trubbiani, Ugo Caggiano, Ubaldo Bartolini, William Medori, Mario Migliorelli, Giovanni Beato, Egidio Del Bianco, Giuseppe Rinaldo Basili, Leonardo Serafini, Piero Principi e Luca Zampetti.
Una grande 'vetrina' di Arte e di Cultura marchigiana, quindi, cui ha fatto riscontro - fin dal  vernissage - un grande successo di pubblico: segno dell'apprezzamento per questa prima iniziativa nel 'CorridoMnia'.
Il patron Caccamo, soddisfatto nel riscontrare il successo dell'iniziativa, augura che la sua iniziativa, e quindi quella del Centro Commerciale 'CorridoMnia', contamini presto la curiosità- e, perché no?, la voglia di novità nel marketing - di altri amanti della Cultura, per analoghe, similari iniziative.

Roma, 23 Dicembre 2015                                   Giuseppe Bellantonio

Nessun commento:

Posta un commento