martedì 4 aprile 2017

LA RUSSIA PIANGE I SUOI MORTI



IN QUESTE ORE, MANI ASSASSINE HANNO PROVOCATO VITTIME E FERITI NELLA METROPOLITANA DI SAN PIETROBURGO, CITTÀ’ SIMBOLO DELLA RUSSIA PERALTRO MOLTO VICINA ALLA CULTURA ITALIANA SOLO SE VOGLIAMO RIFERIRCI ALLE MOLTEPLICI BELLEZZE ARCHITETTONICHE E MONUMENTALI DOVE LA CREATIVITÀ DEGLI ITALIANI E’ BELLA ED EVIDENTE.
UNA BELLEZZA, UN MIRABILE INCROCIARSI DI CANALI CHE RICORDA LA NOSTRA VENEZIA, CHE STRIDE CON LE URLA DI RACCAPRICCIO, CON IL SANGUE, CON IL FUMO E LE FIAMME, CON L’URLO DELLE SIRENE.                                                                                      
UNA BELLEZZA CHE STRIDE CON I VOLTI TERRORIZZATI E SBIGOTTITI, CON LA TRISTEZZA DIPINTA SUI VOLTI DEI CITTADINI DI SAN PIETROBURGO.   
IL TERRORE NON CONOSCE FRONTIERE E, OGGI, TORNA PREPOTENTEMENTE ALLA MENTE LA RECENTE OPERAZIONE PREVENTIVA CHE HA CONDOTTO IN CARCERE QUANTI STAVANO PREPARANDO UN FEROCE ATTENTATO A VENEZIA.                       VENEZIA E SAN PIETROBURGO, QUINDI, STRANAMENTE LEGATE DAL SOTTILE FIL-ROUGE DI MENTI ALLENATE AD ORDIRE E CONSUMARE TRAGEDIE SANGUINARIE.                                
SIAMO VICINI AI CITTADINI DI SAN PIETROBURGO, SIAMO VICINI ALLA RUSSIA ED AL SUO POPOLO IN QUESTO MOMENTO COSI’ TRAGICO, COSI’ COME SEMPRE LO SIAMO STATI AL FIANCO DI QUANTI HANNO PATITO E PATISCONO PER IL TERRORISMO MA ANCHE LO CONTRASTANO.               
UN TERRORISMO ORMAI RADICATO, CHE SI NUTRE DEI SOFISMI INTELLETTUALOIDI DI CERTO MONDO CHE SI TRAVESTE E CAMUFFA IN CONTINUAZIONE: ORA CON PANNI POLITICI, ORA CON PANNI RADICALCHIC, ORA CON PANNI DI QUESTA O QUELLA IDEOLOGIA DI COMODO O STRUMENTALE.                                                                          
CHI SCRIVE, E NON DA OGGI, SOSTIENE DA TEMPO CHE GRANDE E’ STATO L’ERRORE DI VOLER NUOVAMENTE ISOLARE LA RUSSIA, APPLICANDO SANZIONI, SPINGENDO ALL’ISOLAMENTO DI UNA NAZIONE E DEL POPOLO RUSSO: POPOLO CHE OGGI SOFFRE MA DI CUI NON BISOGNA DIMENTICA IL GRANDE ORGOGLIO.      
C’E’ UNO SCHIERAMENTO CHE CONTINUA AD OSTEGGIARE LA RUSSIA, PROSEGUENDO NELL'ATTRIBUIRE UNICAMENTE AD ESSA CERTE – NON PROVATE, PERALTRO – RESPONSABILITÀ’, MANCANDO DI VEDERE I MACROSCOPICI ERRORI COMPIUTI DA CHI DELLA RUSSIA HA FATTO UN OBIETTIVO.                                                                                       ANCORA OGGI E FORSE CON IL FINE DI ALLONTANARE LA POSSIBILITÀ’ DI UNA REVISIONE DEI RAPPORTI TRA MOSCA E WASHINGTON, C’E’ CHI SOFFIA SU QUESTA BRACE PER MANTENERLA ARDENTE E PRONTA AD INFIAMMARSI.                                             
SE SI VUOL CONTRASTARE, COMBATTERE, ERADICARE IL TERRORISMO, NON SI PUÒ’ FARE A MENO DI COINVOLGERE LA RUSSIA IN TALE TEMATICA.
STABILITO QUESTO UNA VOLTA PER TUTTE, IL TAVOLO DELLA DIPLOMAZIA PUÒ’ IMPORRE SOLUZIONI PER ALTRE SITUAZIONI E PER ALTRI TEATRI: MA DOVRÀ’ ESSERE UNA DIPLOMAZIA CONCRETA, RISTRETTA E ATTIVA, IN GRADO DI ASSUMERE DECISIONI RAPIDE, RADICALI E COGENTI.

Roma, 4 Aprile 2017
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

2 commenti:

  1. Condivido pienamente quanto hai scritto, Giuseppe. Il dialogo rimane l' unico modo per rendere concreti determinati obiettivi di pace e di sicurezza mondiale. Ma sono cose che purtroppo comprendiamo noi, semplici cittadini. Altri, dall'Alto, pensano solo ad aumentare maggiormente il proprio potere.

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena Piccinini per il tuo contributo! Le tue riflessioni sono coerenti e calzanti con la situazione sopra descritta.
    Un cordiale saluto!

    RispondiElimina