martedì 25 aprile 2017

CE LA FARA' FRANCESCO?


Con l'usuale garbo e con la professionalità che la contraddistinguono, la Prof.ssa Fiorella Ialongo - nostra Collega nell'ambito della Comunicazione - ci ha informati di una delle belle iniziative che l'IPSAR pone frequentemente in essere nel contesto dell'Arte e della Cultura.
Di seguito il Comunicato- Stampa dell'Istituto:

Il Rettore dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma - Monsignor Agostino Da Costa Borges -, sotto l'alto patrocinio di S.E. l'Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede - Dott. Antonio De Almeida Riberio - ha il piacere di comunicare la presentazione del libro "Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale" del Professore Rocco D'Ambrosio - della Pontificia Università Gregoriana -, a cura della Prof.ssa Fiorella Ialongo - Università degli Studi di Roma Tre - -, che avrà luogo giovedi 27 Aprile 2017 alle ore 18,oo nel salone nobile dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma - Via dei Portoghesi, 2 in Roma (centro storico).
La sessione sarà presieduta da S.E. l'Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede e conterà sulla presenza di Padre Nuno Da Silva Gonçalves, S.J. - Rettore della Pontificia Università Gregoriana - .

A più di mille giorni dall'elezione di Papa Francesco a Vescovo di Roma, il Suo pontificato ha portato a molte domande; forse, la più insistente è: ce la farà Francesco?
Da questo quesito più o meno espresso, l'Autore - alla luce dei propri approfondimenti e della comprensione del fenomeno - ha tratto spunto per trascrivere in un proprio saggio tanto la domanda che le possibili risposte.
Il Prof. Rocco D'Ambrosio si occupa di logiche istituzionali, in particolare degli aspetti filosofici di queste: tematica peraltro già dallo stesso affrontata in precedenti saggi.
In questo scritto, egli si propone dichiaratamente di tentare un'approfondita e ragionata analisi istituzionale della Chiesa Cattolica nel pontificato di Papa Bergoglio.

Roma, 24 Aprile 2017
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

Nessun commento:

Posta un commento