giovedì 19 ottobre 2017

PER UN NUOVO RINASCIMENTO

L'11 Ottobre, nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna a Roma, dinnanzi ad un pubblico folto, attento e qualificato, Vittorio Sgarbi e Giulio Tremonti hanno presentato il loro libro RINASCIMENTO.
Alle colte ed incisive introduzioni della Prof.ssa Dora Liguori e del moderatore Prof. Salvatore Sfrecola, hanno fatto seguito gli interventi intensi dei due Illustri Autori.
La sostanza, con accenti diversi e con precisi, chirurgici, riferimenti agli sviluppi del contesto socio-politico negli ultimi anni, il Prof. Vittorio Sgarbi l'ha riposta nel concetto che '''non può esserci dignità se si sopporta la mortificazione degli ideali, delle tradizioni del fare, del produrre, posizionandosi su un gradino inferiore. Noi siamo per la conservazione, la riscoperta, il RINASCIMENTO di questi valori, perchè non vogliamo farci coinvolgere nei livelli inferiori. Intendiamo restare ad un livello superiore, non facendoci trascinare verso il basso, verso il fondo. Anche perchè chi perde o lavora 'contro', non ha più diritto di aspirare ad una risalita''' . A seguire il Prof. Giulio Tremonti ha rimarcato concetti più tecnici ma alla portata dei presenti, per sottolineare le anomalie, le storture e le incongruenze dell'attuale sistema politico.
Il richiamo alla stagione del RINASCIMENTO, che dopo il Medio Evo e l'Umanesimo, ha segnato il sorgere di un grande movimento culturale e artistico che ha segnato la crescita dell'intera Europa, ben si adatta quindi alle aspirazioni ultime dei nostri due Illustri Autori: pervenire, in occasione delle imminenti elezioni politiche, alla nascita di un forte movimento d'opinione che proprio nella forza propulsiva, generante e rigenerante del RINASCIMENTO si riconosca.
Per il bene dell'Italia, dei suoi Valori e delle sue Tradizioni più antiche e quindi più genuine.  Per il bene degli Italiani, mai come in questo momento tenuti in poca considerazione da chi preferisce adottare la nota 'politica di sostituzione' mediante l'introduzione poco discriminata di clandestini, in Italia.
Il pubblico ha partecipato con interesse agli interventi tutti; al riguardo, citiamo la presenza di Illustri personalità, tra cui: Antonio Catricalà - già Segretario Generale della PCM -; il Generale di Corpo d'Armata dell'Arma dei Carabiniei Goffredo Mencagli; la Prof.ssa Dianella Gambini -  Ordinario di Lingua Spagnola presso l'Università per Stranieri di Perugia -; la Prof.ssa Emanuela Andreoni Fontecedro - Docente di Latino presso l'Università degli Studi 'La Sapienza'; il Dott. Emilio Croce, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Roma; il nDott. Italo Volpe, Consigliere di Stato; il Dott. Adolfo De Rienzi, Presidente dell'Accademia del Notariato; l'Ing. Pier Mauro Tocchi, imprenditore; l'Ing. Roberto Viviani, Commissario del Governo per importanti opere pubbliche; S.E. Alfonso Rossi Brigante, Presidente Onorario della Corte dei conti.
Tra gli altri, notati il Presidente dell'Accademia di Alta Cultura - N.H. Giuseppe Bellantonio, e Gentile Consorte -, il Dott. Giovanni De Ficchy  - Segretario Regionale del Partito Pensionati e Invalidi - e il Dott. Carlo Martina, del Sindacato Italiano CEL-Confederazione Europea del Lavoro.
Un'eccellente parentesi musicale ha fatto da introduzione ad un buffet semplice quanto ricco, utile a brindare alla salute di tutti gli Illustri convenuti, come pure alle fortune dell'Organizzazione Politica RINASCIMENTO.

Roma, 17 Ottobre 2017
Giuseppe Bellantonio


Disclaimer / Avviso 1

L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

               Disclaimer / Avviso 2

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.

Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare.  

Nessun commento:

Posta un commento