sabato 12 novembre 2016

GLI SVEDESI MAJGULL AXELSSON E FREDRIK ONNEVALL A fMIANO




          L'Ambasciata di Svezia a Roma segnala un importante evento che avrà luogo a Milano dal 14 al 18 Novembre 2016, dipanandosi tra la Sala Crociera - Alta Giurisprudenza - (Via Festa del Perdono, 7 - Milano) e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori (Via Francesco Carchidio, 2 - Milano).
      Qui (cfr. le due locandine sopra riportate) la Scrittrice Majgull Axelsson presenterà il suo libro 'Io non mi chiamo Miriam' nel quale narra la struggente storia di una matura Signora svedese che rivela, in modo certamente liberatorio, di essere in realtà una giovinetta rom di nome Malika sopravvissuta alla tragedia dei campi di concentramento nazisti.  Una storia certamente intensa, quella che la Scrittrice ci propone, ricca di contenuti e che affronta sensibilità complesse spesso conflittuali tra di loro.
    Fredrick Onnevall presenterà invece 'Fosterland' (Patria), un documentario dal forte impatto emotivo e dall'elevato contenuto sociale. In questa sua opera, l'Autore mette in luce il dramma dei profughi siriani in fuga dalla loro terra martoriata e approdati in Grecia - si spera provvisoriamente: ma attualmente la situazione é tragicamente inqualificabile -, non limitandosi però solo a questo aspetto.  Onnevall, difatti, intervista vari esponenti degli attuali  partiti nazionalisti europei, cercando di meglio comprendere i motivi della loro 'chiusura' nei confronti di tali istanze.
         Un evento, quello di Milano, di grande portata sociale e culturale, suddiviso in due parti distinte sì, ma che - a ben vedere - seguono il comune filone dei più elementari Diritti Umani quotidianamente violati e violentati: un motivo molto caro alla Svezia ed al Popolo Svedese, che possono vantare una ferma e concreta tradizione nella nobile difesa della Dignità e dei Diritti dell'Uomo.
          Complimenti vivissimi a questi due eccellenti personaggi!

Roma, 12 Novembre 2016                          Giuseppe Bellantonio



Disclaimer / Avviso 1
L'autore nonché titolare dei diritti e dei doveri relativi alla gestione di questo blog rende noto a tutti gli effetti di Legge quanto segue: 
1) tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. Ai sensi dell'art. 65 della Legge 22 Aprile 1941 n° 633, è vietata la riproduzione e/o diffusione totale o parziale - sotto qualsivoglia forma - senza che vengano citati il nome dell'autore e/o la fonte ancorché informatica.
2) E' vietato trarre copie e/o fotocopie degli articoli/interventi contenuti nel presente blog - con qualsiasi mezzo e anche parzialmente - anche per utilizzo strettamente personale/riservato.

Disclaimer / Avviso 2
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. I commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy, potranno essere rimossi senza che per ciò vi sia l'esigenza di prendere contatto anche preventivo con gli autori. 
Nel caso in cui in questo blog siano inseriti testi o immagini tratti dal webciò avviene considerandoli di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione fosse tutelata da possibili quanto eventuali diritti d'autore, gli interessati sono pregati di comunicarlo via e-mail al recapito giuseppebellantonio@infinito.it al fine di procedere alla opportune rettifiche previa verifica della richiesta stessa. 

L'autore di questo blog, confermando di voler operare nel pieno rispetto delle norme di Legge in vigore, esprime anche la volontà di operare in armonia con le nuove norme entrate in vigore il 1° Aprile 2014 ed emanate dalla AGCOM, relativamente all'introduzione di nuove norme sul copyright digitale e online. 
L'autore del blog non è responsabile della gestione dei siti collegati ovvero collegabili tramite eventuali link né dei loro contenuti, entrambi suscettibili di variazioni nel tempo.
Oltre ciò - specie per le parti informative a contenuto storico e/o divulgativo - i Lettori, ovvero quanti comunque interessati alla materia, che possano ritenere ciò utile e opportuno, potranno suggerire delle correzioni e/o far pervenire qualche proposta. Proposte che saremo lieti di valutare ed elaborare
 

Nessun commento:

Posta un commento